handymenny

Su questa che dovrebbe essere fotografata da @stich86 i collegamenti sono:
Ant1 (Main hb) e Ant2 (aux) sui ts9

Su questa invece che ho trovato in rete:
Ant1 (Main hb) e Ant0 (main mlb) sui ts9 esterni

La differenza sta nel collegamento al modulo, li ho sottolineati con rosso blu e giallo le connessioni.

Stewie85 ah, onestamente non ne ho idea, sarebbe da capire quei connettori come sono a loro volta connessi al modem, che forse è un quectel 160R?

Può anche darsi che uno dei due abbia alterato il cablaggio originale.

Comunque essendo la path principale (main) divisa su due connettori diversi, se non li colleghi entrambi potresti avere grossi problemi. Se uno dei due è connesso a una antenna interna funziona uguale, ma perdi in parte il beneficio di avere una antenna esterna

Una cosa importante che raccomandano sui forum quectel è di non collegare alla stessa antenna sia AUX (nel tuo caso ANT2) che MAIN (nel tuo caso ANT0 o 1), mentre MIMO_0/1 e MIMO_1/2 si possono collegare anche insieme se uno non è interessato al 4x4

handymenny
      Ok, direi che la configurazione seguente è quella che combacia anche con quella che hai detto tu ed appena apro il mio verificherò

Quella diversa sembra essere quella di @stich86 !
      Magari è una versione differente? Il mio è versione hw AT2, magari cambia qualcosa, mi sembra che quello di @stich86 sia AT1

Io collegherò i due ts9 insieme (nel mio caso dovrebbero essere Ant0 e Ant1, controllerò bene) ad un coassiale dell'antenna, e all'altro coassiale antenna Ant2 (aux)

La foto della scheda interna in realtà è di @SuperKali ed è un AT2. Appena riesco posto quella di un AT1, però secondo me è uguale sulla parte antenne

AngeM
        Per curiosità che versione hardware è il tuo 289f? AT1 o AT2?

• AngeM ha risposto a questo messaggio

handymenny
          Ho fatto varie prove con l'MF286D ma su questo ancora non ho messo mano, ma forse (ripeto forse), dovrebbero avere la stessa configurazione del 289F.

Infatti volevo capire le varie "combo" (passatemi il termine 😅) per le antenne, perchè portare fuori 5 coassiali non è proprio ottimale, ma per ora sto dando più importanza al software del modem, in quanto la mia versione (B02) ha qualche problemino.

Stewie85 è un AT2, ma lato modem (parlando sempre di hardware) dovrebbero essere tutti uguali, tra T1 e T2 cambia il chip 5ghz.

AngeM
            Per il momento, direi che l'unico che ha apparentemente un collegamento verso i ts9 differente è quello di @SuperKali !
            Il mio lo verifico domani, appena lo apro per provare il 2x2 MiMo con antenna esterna kaser.
            Per questo caso, la combo dovrebbe essere
            ANT0 e ANT1 (sui ts9 di default?) andranno su un coassiale antenna esterna, e di conseguenza si porterà fuori solo ANT2 (aux) da attaccare all'altro coassiale antenna esterna.
            Come mi avevi suggerito tu!

• AngeM ha messo mi piace.

Stewie85

Stewie85 (sui ts9 di default?)

teoricamente si, facci sapere come va a questo punto!

AngeM stich86 @handymenny
                Aggiornamento lavori:
                Confermo che anche la mia scheda di default ha le connessioni antenne Ant1/Ant0 ai connettori ts9 ed Ant2 aux.

Detto questo, oggi ho eseguito la modifica al connettore Ant2, portandolo fuori al meglio che ho potuto senza fare buchi alla carcassa del router.

Ho collegato ai coassiali della kaser V3, ma sinceramente non riesco attualmente a vedere grossi cambiamenti nel comportamento. Con gli speedtest ho ottime velocità in DL e UP circa 100M e 35M che però avevo anche prima a grandi linee.
                Quindi ora la proverò un po in questa configurazione per vedere la stabilità della connessione.
                Non so proprio come capire se sta andando in MiMo 2x2 e se questo crea un reale beneficio!
                Se qualcuno ha qualche suggerimento
                Grazie

Stewie85 Scusate dell'inattività ma il lavoro mi mangia vivo, riguardo al 2x2 MIMO, no stai sbagliando, devi seguire lo schema:

SuperKali
                    Si ho seguito lo schema per il 2x2.
                    Ant0/Ant1 di default, vanno già ai ts9, quindi con un cavetto ho collegato i due ts9 ad un coassiale dell'antenna,

poi ho portato fuori Ant2 con il cavetto aggiunto per collegarlo all'altro coassiale della kaser.
                    Dovrebbe essere cosi

Stewie85
                    Scusami se mi faccio vivo solo ora. 🙏
                    Altri modi per vedere se sta andando in 2x2 (in modo certo) non ce ne sono con il firmware originale. Oltretutto potresti anche aver raggiunto il "limite" della BTS e più di quello, per vari motivi non legati al mimo magari, purtroppo non puoi andare.

Dovresti provare a notte fonda o mattina presto a vedere come vanno le velocità.

Per curiosità, potresti riportare i valori radio che puoi vedere tramite l'hack?

Di nulla AngeM 👍
                      Questi sono i valori radio che leggo con alcune combo di bande aggregate!
                      Come valori di DL/UP la migliore secondo me rimane b3+b7, ma sinceramente non so interpretare molto bene l'insieme di tutti i valori!

La bts fisicamente non la vedo, l'antenna è puntata nella sua direzione, ma in mezzo ho la cima di una montagna! Prima di scoprire grazie a voi Lteitaly, non immaginavo neanche che la rete la prendevo da lì!!

• AngeM ha messo mi piace.

Stewie85
                        Se teniamo conto il fatto che non hai a vista la BTS i valori radio non sono male.

Forse non riesci ad ottenere velocità più alte per colpa dell'RSRQ che non è proprio il top in alcune condizioni. Non credo che il MIMO faccia differenza. Di notte, sul tardi oppure la mattina molto presto, noti dei miglioramenti?

AngeM
                          I valori più o meno sono sempre gli stessi, sui 100Mb/s in download e 30Mb/s up (tra l'altro sono i valori contrattuali della mia rete fwa, non credo sia un caso)😉
                          Teoricamente magari potrebbe andare di più, ma sono già al massimo della mia offerta!
                          Sto notando che da quando ho fatto la modifica 2x2, lo streaming tv (che uso per valutare la bontà della mia rete), ogni tanto aveva qualche inciampo, ed ora sembra molto più stabile!
                          Non so se sia un caso, per ora è così!
                          Comunque sto valutando anche se fare lo sblocco aggregazioni con b20, giusto per migliorare i valori radio in ricezione. Dici che potrebbe valerne la pena?

Ciao a tutti, anche io sono possessore di dello zte mf289f Vodafone Italia e lo sto utilizzando con una scheda Windtre. Volevo chiedere se qualcuno è riuscito a fare funzionare il modem con la b38 di Windtre. Io ho provato ma quando la seleziono utilizzando l hack di miononno, dopo qualche istante mi va in gsm e quindi senza navigazione, e sono costretto a spegnere e riaccendere il modem. Se provo invece ad aggregarla alle altre bande con la 1 la 3 e la 7 facendo tutte le combinazioni possibili, la 38 non la aggancia proprio.
                            Come detto sopra se la seleziono senza aggregare le altre bande la trova mi dà tutti i parametri ma poi non mi fa navigare e dopo qualche istante va in gsm.

BERNA78
                              Ciao, la mia ipotesi è che il router vodafone non sia abilitato ad usare quella banda.
                              Poi, forse avevo letto che la b38 windtre la usasse per il 5g?quindi penso ci voglia un router per il 5g.
                              Però non sono esperto, quindi aspetta il parere di altri molto più preparati! @handymenny AngeM @stich86

Stewie85 Non so proprio come capire se sta andando in MiMo 2x2 e se questo crea un reale beneficio!

Ti servirebbe un'indicazione del livello di segnale per RX o il valore del RANK.
                              Non escluderei che quel modem quando viene collegato qualcosa ai due TS9 spenga le altre RX.

Teoricamente, se colleghi il modem al PC tramite la guida di @stich86 dovresti riuscire anche a catturare un log e da lì poi (con i software giusti) puoi vedere tutto.

BERNA78 Volevo chiedere se qualcuno è riuscito a fare funzionare il modem con la b38 di Windtre.

La supporta di suo la B38 (firmware VFIT disattiva CA con B32 e B20): https://smartphonecombo.it/uecapabilityparser/view?id=49e4541866
                              Non credo vada abilitato qualcosa, non è che semplicemente non prende?

Se applichi la mod dell'altro thread: https://forum.fibra.click/d/32421-zte-mf289f-vodafone-fwa-sblocco-aggregazione-b20-su-modello-vfit
                              Dovresti anche riuscire ad aggregarla la B38, che forse è più semplice da testare. Basta abilitare una banda tra B3, B1 e B20 e poi B38

Stewie85 Dici che potrebbe valerne la pena

Visto che stai già al limite contrattuale, ti direi di no. Alla fine ora non stai avendo problemi di stabilità e velocità
                                Magari in altri scenari potrebbe aiutarti una banda in più...diciamo che puoi farlo per sfizio personale ora come ora.😉

Comunque questa modifica magari ha effettivamente beneficiato su qualcosa, dovresti provarla con il tempo.

BERNA78 Volevo chiedere se qualcuno è riuscito a fare funzionare il modem con la b38 di Windtre

Come ha detto @handymenny dovrebbe aggregarla, ma anche a me non funziona. Teoricamente dovrei essere coperto (bts a meno di 1km oltretutto) da almeno uno dei settori per la B38 che, se ricordo bene, dovrebbe essere irradiata dalle AAU utilizzate per il 5G(?).
                                A prescindere devo fare prove più approfondite con questa B38.

Per chi volesse testare, sul mio git ho caricato una build funzionante per il 289F, sia versione AT1 che AT2.
                                Per l'AT1 è necessario seguire bene gli step di aggiunte per il file 5G-board_2.bin (trovate tutto nelle istruzioni), altrimenti non vi funzionerà la WiFi a 5Ghz:

https://github.com/stich86/OpenWRT-ZTE-MF289F/blob/main/owrt_instruction.txt

https://github.com/stich86/OpenWRT-ZTE-MF289F/tree/main/test_build_220812

Ovviamente è tutto a vostro rischio, idem per il backup delle partizioni originali 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile