• FTTC
  • Copertura FTTC: distanza armadio errata?

database ho letto distrattamente la discussione comunque tieni presente che al di là del civico sbagliato o meno tu puoi essere fisicamente connesso solo e soltanto ad un armadio specifico cioè per definizione stai funzionando sull'armadio giusto, l'unica eccezione può essere quella di armadio in cascata ad un altro e in quel caso capitava di essere attivati sull'armadio più vicino alla centrale e non su quello più vicino a casa cliente però mi pareva d'aver capito che oramai non capita più quindi la giustificazione dei valori di portante potrebbe essere un'altra

database Qual è l'indirizzo?

E incolla le statistiche complete del vecchio modem

Hadx

Via Cesare Battisti 5, Melegnano

Le statistiche le ho ottenute ricollegando lo Zyxel di Tiscali:

near-end interleaved channel bit rate: 23081 kbps
    near-end fast channel bit rate: 0 kbps
    far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
    far-end fast channel bit rate: 1122 kbps

Downstream:
    relative capacity occupation: 100%
    noise margin downstream: 6.1 dB
    output power upstream: 0.2 dbm
    attenuation downstream: 28.3 dB

Upstream:
    relative capacity occupation: 100%
    noise margin upstream: 6.9 dB
    output power downstream: 18.6 dbm
    attenuation upstream: 8.7 dB

database Via Cesare Battisti 5, Melegnano

Mi risulti in rigida, a 1km dalla centrale

database Via Cesare Battisti 5, Melegnano

Il distributore che avete in condominio è in rigida.

Se vuoi fare una verifica a riguardo è sufficiente che vai in cantina/locale tecnico/locale contatori/sottoscala e mandarci una foto degli adesivi gialli che trovi sulla chiostrina.

mito94

che è appunto l'errore del database che segnalo, considerato che i civici accanto al mio sono tutti correttamente risultanti a circa 100 metri, come il fantomatico civico 5/5 (inesistente, e che continuo a presumere sia corrispondente all'effettivo 5)

database Avete un distributore dedicato solo a voi, non guardare gli altri civici.

Fai la verifica che ti ho indicato sopra.

database ribadisco che al di là di qualsiasi errore in banca dati, tu sei fisicamente attestato ad un prestabilito box e quindi relativo armadio (o centrale come nel tuo caso a quanto pare), non è che regolarizzando la banca dati magicamente la tua linea si sposta fisicamente su un altro box...

database dovresti scendere in cantina/sottoscala e fare le foto alla/e chiostrina/e inquadrando bene gli adesivi gialli (o la targhetta metallica coi numeri neri).

Occhio che il civico 7 e' sull'armadio 43 mentre il 3 e il 5/5 sono sull'armadio 44... Ai lati opposti della strada, quasi di fronte 😅

Hadx

allora provo a controllare questo pomeriggio, al momento non ho accesso alla zona, vi ringrazio molto per la cortesia!

Riguardo al resto, per riassumere:

se questo è il 5 (NON di Melegnano) esattamente 1km di distanza dal cabinet che ho di fronte casa:

e questo invece è dove sono adesso, il 5 di Melegnano, a circa 100 metri dal cabinet - 100 metri come viene indicato su Fibermap il 5/5 (che ribadisco: non esiste) e tutti gli altri civici della zona:

è comunque implausibile che si tratti di un errore?

database la tua linea sta funzionando su meleitaf096 che è l'onu di centrale (centrale che è dalla parte opposta rispetto alle tue elucubrazioni cioè in via papa giovanni xiii) e allo stesso modo sono lì sopra funzionanti tante altre linee fttc attive al tuo civico
              questi i valori di una di quelle linee attivata pochi mesi fa

Parametri UP DOWN
              Attenuazione di linea 14.20 DB 29.70 DB
              Potenza applicata 10.5 dB 18.5 dB
              Margine di rumore 7.9 dB 7.4 dB
              Velocità corrente di linea 1156 Kb/s 18659 Kb/s
              Velocità massima di linea 1156 Kb/s 19770 Kb/s

e questi quelli di una linea attivata l'anno scorso

Attenuazione di linea 12.70 DB 28.20 DB
              Potenza applicata 10.5 dB 18.5 dB
              Margine di rumore 6.8 dB 7.1 dB
              Velocità corrente di linea 1104 Kb/s 22024 Kb/s
              Velocità massima di linea 1104 Kb/s 23271 Kb/s

che poi vicino a te ci sia un armadio con onu non fa testo, il tuo box cioè quello su cui arriva il cavo che esce dal tuo appartamento è 00210A_C02/0:4 e non quello che arriva sull'armadio che hai vicino a casa tua...insomma mettiti il cuore in pace

(un sentito ringraziamento a chi sa 🤓)

nexus

che brutta notizia

ma quindi questo 5/5 sull'armadio 44 che condominio sarebbe alla fine?

considerato che per l'attivazione ho inserito quel civico (poi riportato sul contratto come 5) e che mi ha dato certe velocità stimate, il fantomatico 5/5 è uno specchietto per le allodole per il condominio sfigato della via?

• nexus ha risposto a questo messaggio

database che brutta notizia

e ce lo so 🙄 per il resto ho richiesto e risulta sì che il numero 5/5 è collegato al box 00210A_44/54:55 (che però è al numero 18) ma guarda caso sopra non c'è nessuna linea quindi penso che se davvero quel civico non esiste fisicamente beh quello sì è un errore di banca dati da correggere

nexus il civico 18 pero' avrebbe un'altra attestazione ancora con box sempre sull'armadio 44...

Boh niente insomma l'unica e' aspettare che database possa controllare fisicamente quali box ci stanno e vedere se c'e' solo il box C02 o se per caso ci sia anche un bel 44... 🤔

Che sfiga cmq, in mezzo a due aree armadio ma collegato in rigida...

LATIITAY era per dire che appunto il civico 5/5 pare del tutto inventato comunque ribadisco che al suo civico tutte le linee (parecchie) sono terminate sul box di rigida e quelle fttc arrivano sulla onu già detta comunque esistono sì civici su zone di confine ma non esistono civici serviti da box attestati su armadi diversi (o uno su armadio e uno su centrale insomma l'è uguel)

nexus beh oddio da qualche parte dovranno pur finire quelle decadi... 🤣

In effetti sarebbe strano che per un'eventuale "elasticizzazione" del civico (molto molto rara ma non totalmente impossibile) avessero messo un box con molta meno potenzialita' e lasciato pure il vecchio box in rigida...

Mah chissa'...

nexus non esistono civici serviti da box attestati su armadi diversi (o uno su armadio e uno su centrale insomma l'è uguel)

Beh in effetti i casi presenti in passato a sistema erano praticamente tutti errori di attestazione poi bonificati...

LATIITAY beh oddio da qualche parte dovranno pur finire quelle decadi...

il senso è che quel box è inserito anche nell'area di influenza di un civico inesistente mentre deve stare soltanto nell'area di influenza del civico (o civici mo non ho chiesto di controllare in dettaglio) corretto

nexus boh se pero' non ha nessuna linea attiva...

LATIITAY era ambiguo ma occhio che mi riferivo al civico non al box

nexus il numero 5/5 è collegato al box 00210A_44/54:55 (che però è al numero 18) ma guarda caso sopra non c'è nessuna linea

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile