Breve cronistoria per aggiornare sulla situazione:
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Agosto
Il 2 Agosto sottoscrivo l'abbonamento.
Dopo qualche giorno viene segnalata come data dell'attivazione il 17.
Il 16 la data è spostata a Settembre inoltrato.
Dopo qualche giorno la data è anticipata al 29 Agosto.
Il 28, il giorno prima, la data viene posticipata al 22 Settembre.
Il 30 Agosto ricevo un'email da Fastweb:
"Ti confermiamo il cambio tecnologia.
L’indirizzo di attivazione dei servizi è: via xxxxx 5.
La tua tecnologia è: BS NGA."
🤔
(L'assistenza, intanto, ha spiegato i ritardi con un possibile Ko Tecnico.)
Settembre
La data d'attivazione ora è diventata il 13.
Il 7 viene spedito il modem.
Il 13 viene staccata la linea e oggi, con l'aiuto dell'assistenza, sono connesso.
Stamattina, finalmente online, ho fatto un test per verificare la velocità della connessione e:

Che è corrispondente alla velocità stimata inserendo il civico 5:
.
Controllo l'attenuazione in downstream dal vecchio modem (se esiste un modo per farlo con il Fastgate colpevolmente non l'ho trovato) e - a meno di possibili, plausibili errori nella lettura o nel metodo di raccolta del dato - si attesta sui 28 dB, come se il cabinet fosse a due chilometri di distanza.
Cabinet che, mi trovo a ripetere, si trova a nemmeno 100 metri da casa.
Che qualcuno sappia, magari per esperienza pregressa simile, c'è modo di verificare/risolvere la situazione?
L'assistenza già all'epoca della sottoscrizione dell'abbonamento mi è sembrata un po' spuntata sull'argomento del civico sbagliato (se di quello si tratta), e non so a chi rivolgermi per un chiarimento a proposito.
(e scusate ancora l'approccio e la terminologia molto ignoranti in materia, lo so)