RosarioFuFu Approccio Klik
è nostra responsabilità. Punto.
Concordo!
RosarioFuFu Però adesso ho qualche dubbio, da quello che dice @GiovanniS sembra che sia meglio la rete Tim/Fibercop (sempre gestita da klik) che la rete fibertelecom.
Problemi di fastweb o meno, GiovanniS confermi che è quella tim che avevi prima funzionava meglio ? Ma la tim era sempre gestita da klik nel tuo caso ?
La linea TIM Business FTTH ancora attiva è sempre rivenduta da Klik, da aprile 2021 (Ho avuto per qualche mese una FTTC Clouditalia dopo 2 anni di sofferenza con Eolo) ad oggi non ho mai riscontrato disconnessioni né cali di banda o perdite di pacchetti, l'unica nota dolente come dicevo, sono state le latenze che risultavano ballerine, poiché cambiavano di continuo aggiungendo e rimuovendo 10-15ms alle normali tratte, inclusa Milano da Pesaro (questo fino a meno di un mese fa, poiché ad oggi questa problematica sembra risolta). Per intenderci il 9 Agosto raggiungevo Milano in 21-22 ms adesso la raggiungo in 11-12 ms.
La Fiber Telecom che avresti su rete Fibercop sarà con molta probabilità identica alla mia che sto testando in questo momento, ovvero con TIM che ti porta da casa in centrale e Fastweb (Kit VULA) che ti porta fino al punto di raccolta dove sarà Fiber Telecom a fare l'instradamento verso le tue destinazioni.
Per cui c'è molta differenza con Fiber Telecom su rete Open Fiber, questo perché fino al punto di raccolta ti ci porterà Fastweb, con tutti i pro e contro che si possono ottenere durante quel "viaggio".
Le latenze dipendono molto dalla zona in cui ti trovi, ad esempio, se sei già sud Italia, ipotizziamo Napoli, avrai latenze decisamente ridotte rispetto alle mie, poiché da Napoli, Fastweb dovrebbe salire a Roma e poi da Roma Fiber Telecom ti instrada ovunque, con latenze sui 18-20 ms a Milano.
Il problema che stiamo affrontando in collaborazione con Klik e Fiber Telecom è legato esclusivamente alla strada che fa Fastweb fino al punto di raccolta Fiber Telecom dal centro Italia, poiché sfortunatamente Fastweb in questi casi scende al sud per poi salire a Milano (Per la mia linea sembra stia facendo Ancona-Pescara-Roma-Milano).
Non mi sento di darti un parere sulla linea Fiber Telecom su rete TIM/FW poiché quella che sto utilizzando è sperimentale e soggetta a continui cambiamenti, posso dirti però che fino ad oggi a parte le latenze troppo alte a causa della strada che fa Fastweb, sta rispondendo bene lato download/upload (va sempre a banda piena) e non ho notato perdite di pacchetti.