GiovanniS Ciao Giovanni. Grazie anche a te per aver condiviso le tue esperienze e per i tanti consigli.
Al momento (Adsl e Tim Hub+ di proprietà) il pc principale è collegato tramite cavo ethernet, ma usiamo molto il wifi per i vari dispositivi, comprese console da gioco (che sono a pochi metri dal modem). La situazione è accettabile, ma ogni tanto qualche problema c'è.
Entro un paio di settimane ci arriverà un PC gaming, che sarà messo in una camera a distanza (piano superiore) da dove presumibilmente sarà piazzata la borchia della fibra, quindi dovremo collegarlo al modem/router tramite canalina_adeguati cavi ethernet (e ovviamente, che mi trovo, farò lo stesso con PS4 e Nintendo Switch, anche queste usate da mia nipote). Il pc ha il wifi, ma non penso proprio sia sufficiente per giocare senza problemi, come hai giustamente detto tu.
Gentilmente ti chiedo qualche chiarimento.
Visto che Klik rivende la Tim Business, che se non ricordo male ha l'IP statico (o forse lo si può richiedere o meno), nel mio caso eventualmente potrei richiedere l'IP dinamico? A dire il vero non sono espertissimo, ma il dinamico per certi aspetti potrebbe essere preferibile. Poi magari nerl dettaglio chiedo a Raffaele, anche in riferimento al gaming.
Sparkle è comunque comune sia a Tim che a Klik, o cambia qualcosa? Klik dice che l'unica cosa che non possono controllare è la latenza.
Per es. riguardo il ping, Tim dichiara (stimato) 6 ms, anche se probabilmente non è realistico (troppe variabili) e in realtà entro i 30 ms - per quel che ho letto - dovrebbe andare bene per la maggior parte dei giocatori che non siano pro-gamers.
Se scelgo Klik, come modem potrei continuare ad usare l'attuale Tim Hub+ o, più probabilmente comprare un FritzBox, a questo punto meglio il 7590 AX (ottimo anche per la gestione telefonia), purtroppo non ancora presente nel listino Klik. Secondo te, in particolare il Fritz è valido?