Lucio1V Ciao Lucio, la rete che ti fornisce Klik è sostanzialmente una rivenduta di TIM Business con BMG - Banda Minima Garantita sui 20 mega, banda pregiata ed è una connettività che NON condividi con i vicini o con chi è collegato allo stesso cabinet.
Ti dirò che qualche giorno fa, TIM, Vodafone e quanti altri si appoggiano ad essa hanno subito una grossa interruzione a Pesaro di mattina ed hanno risolto solo a notte inoltrata e durante questo periodo ero l'unico ad avere la rete normalmente funzionante ed a banda piena, grazie a Klik con la TIM Business rivenduta 🙂 (condominio intero rimasto offline).
La rete di trasporto è Sparkle e non nego che per il gaming a causa delle latenze ballerine fino a qualche mese fa rendeva frustrante il gioco online. Tuttavia questo problema è stato risolto per cui non dovresti avere alcun tipo di problema da quel punto di vista, come avrai potuto vedere dai ping prima e dopo il 10 Agosto in questo topic.
Lucio1V sempre qui sul forum mi è stata consigliata Klik (d'altra parte pare che per chi abita al sud la situazione peggiori, ma non so se vale solo per Klik o anche per Tim)
La latenza è la stessa indipendentemente da Klik o TIM diretta, la differenza la fa la banda minima garantita che ti offre Klik, una sorta di "corsia preferenziale", dal sud è ovvio che per raggiungere i server bisogna arrivare sempre a Milano e da lì salire fino in Francia, Germania, Olanda ecc... tuttavia i percorsi sono ben ottimizzati per cui ti troverai bene, posso dirti che sui giochi online più famosi ho latenze bassissime tra i 20 e i 25ms, ma parto dal centro Italia, da Reggio Calabria devi semplicemente aggiungere qualche ms in più, nulla di eccessivo.
Qui c'è il link di Klik dove spiega nel dettaglio la BMG che offrono: https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/news.asp?ID=17&TITOLO=BANDA%20MINIMA%20GARANTITA.
La linea è affidabile e non ho mai ricevuto alcuna interruzione, sono sempre andato a banda piena e sta continuando così.
Lucio1V La preoccupazione principale di una mia famiiare giocatrice (PS4, Nintendo Switch) è quella di avere problemi di ping, magari con fluttuazioni.
Se utilizzi il WiFi oltre alla rete dovresti attrezzarti con un ottimo router specialmente se si fa un uso intensivo di dispositivi connessi. Tieni presente che per il gaming, dove possibile, va utilizzata una connessione tramite cavo ethernet, in modo da evitare strani picchi di latenza o perdite di pacchetti.
Nota: Se chiami Klik chiedi di parlare direttamente con Raffaele Santopaolo, troverai una persona preparata e disponibile, vedrai che sarà in grado di ragionare con te quale può essere la linea più adatta alle tue esigenze.