Axo ok, allora, intanto credo che a prescindere da tutto non avrebbe molto senso trasferire le chiamate su mobile, perche' il numero fisso deve rimanere sempre attivo presso un Operatore, quindi, non credo avrebbe senso ne' lasciare attiva l'ISDN col trasferimento attivo, e nemmeno migrare a gestori VoIP per poi impostare il trasferimento di chiamata a pagamento.
Quello che farei io nella tua situazione sarebbe, una volta ottenuta connettivita' dati stabile e alternativa alla FTTC 30/3, migrare entrambi i numeri fissi della ISDN a OlimonTel, che quindi diventerebbero nativi VoIP, e potrebbero essere gestiti su qualunque tipo di centralino VoIP: in sede o in cloud, gratuito o a pagamento, e cosi' via. OlimonTel permette gratuitamente di attivare fino a 3 canali voce per ogni numerazione VoIP; ogni canale puo' essere utilizzato per effettuare o ricevere una chiamata in simultanea, in maniera simile a quanto accade con la ISDN (dove pero' i canali sono solo due in totale, a meno di avere un accesso ISDN primario/PRA/PRI invece che base/BRA/BRI, e sono condivisi tra le numerazioni).
Per informazione ti dico che esistono dei box della Patton che convertono il VoIP in ISDN, quindi volendo si potrebbe anche lasciare il centralino ISDN esistente pur passando i numeri al VoIP, pero' non e' la cosa piu' bella del mondo ecco, e poi questi box costicchiano, insomma per me non ne varrebbe la pena, invece valuterei la migrazione dell'intero sistema telefonico ad un centralino VoIP.
Cmq se ti va di scrivere l'indirizzo, si puo' controllare se la FTTC 30/3 e il 4G sono veramente le uniche opzioni disponibili...