Axo allora, "Operatori" come Broker che io sappia forniscono SIM solo dati, che hanno un numero mobile associato apparentemente "normale", ma non dovrebbero avere minuti inclusi ne' proprio essere abilitate a effettuare o ricevere chiamate. Ma anche se fosse, ti servirebbe un router LTE con porta Phone/FXS, alcuni ce l'hanno, ma non tutti.
Cioe' io non ho capito se le chiamate verso il tuo vecchio fisso le vuoi continuare a ricevere su un telefono fisso collegato al nuovo router o centralino, oppure su un cellulare vero e proprio. A seconda di cosa vuoi ottenere, ci sono diverse cose che si possono fare, che ti forniscono piu' o meno flessibilita' a seconda dei casi. Che router (marca e modello) userai con la SIM? Che centralino? Che gestore di rete fissa hai attualmente, e con che tipo di linea (RTG, ADSL, VoIP, etc...)?
Se il tuo scopo e' usare un centralino VoIP, ti converrebbe innanzitutto fare portabilita' del numero fisso ad un Operatore VoIP (come ad esempio OlimonTel, che e' pure senza canone), cosi' ottieni delle normalissime credenziali SIP che puoi utilizzare come e dove ti pare, senza stare a pagare per i trasferimenti verso una numerazione mobile (che in ogni caso si possono cmq impostare come backup...), ne' a penarti inutilmente per convertire la fonia da digitale ad analogico e poi di nuovo a digitale.
Pero' specifica se le chiamate ti basta riceverle e gestirle a casa sul telefono fisso "fisico", oppure se ti interessa anche (o magari soltanto) girarle su uno o piu' cellulari.
MentalBreach se attivi il trasferimento di chiamata dal fisso, stai generando traffico da fisso a mobile, che va pagato se non ci sono minuti inclusi anche sul fisso. Probabilmente cmq non e' questo che vuole, se ho capito bene... Ma aspettiamo che chiarisca 😅