LATIITAY la domanda che ho fatto qua è nata per curiosità, perché mi chiedevo se fosse possibile, in un'azienda in cui vi è una vdsl 30/3, navigare velocemente con un'offerta Broker, ma usando il numero fisso tramite la loro sim; siccome mi è stato scritto che è impossibile, poiché io potrei anche deviare le chiamate in entrata, ma quando chiamerei qualcuno con la sim, i chiamati vedrebbero il numero di cellulare e non quello a cui sono abituati. In quest'azienda attualmente vi è un'offerta TIM con centralino Polycom, ma precedentemente c'era un NEC Univerge 9100, con due linee ISDN. A me interesserebbe in astratto capire cosa si potrebbe fare, al di là del caso specifico. Da quello che mi avete scritto sembra che la cosa migliore sia mantenere l'offerta voce già presente e collegare un router con sim per navigare, pensando poi a un eventuale linea di backup
Contattare un numero di cellulare chiamando un fisso
Axo ok, allora, intanto credo che a prescindere da tutto non avrebbe molto senso trasferire le chiamate su mobile, perche' il numero fisso deve rimanere sempre attivo presso un Operatore, quindi, non credo avrebbe senso ne' lasciare attiva l'ISDN col trasferimento attivo, e nemmeno migrare a gestori VoIP per poi impostare il trasferimento di chiamata a pagamento.
Quello che farei io nella tua situazione sarebbe, una volta ottenuta connettivita' dati stabile e alternativa alla FTTC 30/3, migrare entrambi i numeri fissi della ISDN a OlimonTel, che quindi diventerebbero nativi VoIP, e potrebbero essere gestiti su qualunque tipo di centralino VoIP: in sede o in cloud, gratuito o a pagamento, e cosi' via. OlimonTel permette gratuitamente di attivare fino a 3 canali voce per ogni numerazione VoIP; ogni canale puo' essere utilizzato per effettuare o ricevere una chiamata in simultanea, in maniera simile a quanto accade con la ISDN (dove pero' i canali sono solo due in totale, a meno di avere un accesso ISDN primario/PRA/PRI invece che base/BRA/BRI, e sono condivisi tra le numerazioni).
Per informazione ti dico che esistono dei box della Patton che convertono il VoIP in ISDN, quindi volendo si potrebbe anche lasciare il centralino ISDN esistente pur passando i numeri al VoIP, pero' non e' la cosa piu' bella del mondo ecco, e poi questi box costicchiano, insomma per me non ne varrebbe la pena, invece valuterei la migrazione dell'intero sistema telefonico ad un centralino VoIP.
Cmq se ti va di scrivere l'indirizzo, si puo' controllare se la FTTC 30/3 e il 4G sono veramente le uniche opzioni disponibili...
LATIITAY Dopo le risposte ottenute immaginavo fosse così, grazie. Forse l'accesso è primario poiché mi è stato detto che con ogni linea ISDN si può in contemporanea chiamare e ricevere una chiamata, ma il VOIP sembrerebbe l'alternativa migliore. Per quanto riguarda l'indirizzo non c'è bisogno, grazie, la mia era una curiosità poiché non sono collegato a quest'azienda, inoltre parlando con chi ci lavora e ha sentito più o meno i controlli che sono stati fatti per Internet, sono certo che le uniche soluzioni siano VDSL e il 4G+ poiché è un edificio senza numero civico, in campagna, a un certo chilometro di una strada extraurbana.
Axo ok, cmq se in totale le chiamate contemporanee possibili sono gia' 2+2 e' possibile che ci siano due accessi base ognuno con un numero, invece che un accesso con due numeri, perche' ogni accesso base permette due chiamate simultanee, mentre ogni accesso primario ne permette fino a una trentina (ma spesso meno perche' ne vengono abilitati di meno commercialmente). In ogni caso la migrazione al VoIP e' possibile indipendentemente dal tipo di accesso tradizionale, e i maggiori canali simultanei si ottengono indipendentemente da quanti erano prima (dipendono dal nuovo Operatore e non da quello originale).