Ciao a tutti, come si può immaginare dal titolo, vorrei capire se sia possibile chiamare un numero di cellulare componendo un numero fisso; mi spiego meglio: ponendo che una persona voglia sottoscrivere un'offerta con Broker, avendo già un numero fisso, è possibile far sì che il numero fisso faccia passare il traffico per la sim, quando chiamato? Questo per poter usare un modem con porte telefoniche e attaccarci un centralino. Correggete la domanda, se tecnicamente non è corretta, poiché mi rendo conto che potrebbe sembrare piuttosto particolare.

sarebbe gestibile semplicemente con un trasferimento di chiamata verso il numero mobile, ma attualmente il numero fisso è un numero classico telecom in tecnologia RTG?

• Axo ha risposto a questo messaggio

magoma ISDN, onestamente non so se il ragionamento da applicare sia lo stesso

Non so ho capito esattamente cosa vuoi fare.
      Io comunque nel fritz 7590 ho abilitato la funzione "Call Through".
      Ho definito un secondo numero voip fisso messagenet, gratuito, che uso solo per chiamate in ingresso.
      Chiamando questo numero fisso da remoto ho la possibilità di inoltrare la chiamata, usando in uscita il numero principale del Fritz, digitando un pin di sicurezza e poi componendo il numero che voglio chiamare, che può essere anche un numero di cellulare.

allora non ho capito la domanda 😅

Ovviamente nel fritz è possibile anche deviare una linea fissa in ingresso (tutta o per specifici numeri chiamanti) su una altra linea fissa in uscita, inoltrando la chiamata verso un qualunque numero desiderato.

a_big_friend voglio capire se sia possibile chiamare un numero fisso, per evitare di contattare tutte le persone che si conoscono e dire che si ha una nuova offerta con un numero di cellulare associato, facendo sì che si usino i minuti di quest'ultimo numero; sembra che con la deviazione di tutte le chiamate entranti nel fisso, verso il numero mobile, si risolva.

Axo facendo sì che si usino i minuti di quest'ultimo numero

I minuti li utilizzi te quando effettui chiamate, non quando le ricevi (almeno in territorio europeo, se stiamo parlando di estero é un altro discorso).

Comunque si, basta configurare l'inoltro della chiamata sul numero fisso verso la numerazione mobile.

Axo allora, "Operatori" come Broker che io sappia forniscono SIM solo dati, che hanno un numero mobile associato apparentemente "normale", ma non dovrebbero avere minuti inclusi ne' proprio essere abilitate a effettuare o ricevere chiamate. Ma anche se fosse, ti servirebbe un router LTE con porta Phone/FXS, alcuni ce l'hanno, ma non tutti.

Cioe' io non ho capito se le chiamate verso il tuo vecchio fisso le vuoi continuare a ricevere su un telefono fisso collegato al nuovo router o centralino, oppure su un cellulare vero e proprio. A seconda di cosa vuoi ottenere, ci sono diverse cose che si possono fare, che ti forniscono piu' o meno flessibilita' a seconda dei casi. Che router (marca e modello) userai con la SIM? Che centralino? Che gestore di rete fissa hai attualmente, e con che tipo di linea (RTG, ADSL, VoIP, etc...)?

Se il tuo scopo e' usare un centralino VoIP, ti converrebbe innanzitutto fare portabilita' del numero fisso ad un Operatore VoIP (come ad esempio OlimonTel, che e' pure senza canone), cosi' ottieni delle normalissime credenziali SIP che puoi utilizzare come e dove ti pare, senza stare a pagare per i trasferimenti verso una numerazione mobile (che in ogni caso si possono cmq impostare come backup...), ne' a penarti inutilmente per convertire la fonia da digitale ad analogico e poi di nuovo a digitale.

Pero' specifica se le chiamate ti basta riceverle e gestirle a casa sul telefono fisso "fisico", oppure se ti interessa anche (o magari soltanto) girarle su uno o piu' cellulari.

MentalBreach se attivi il trasferimento di chiamata dal fisso, stai generando traffico da fisso a mobile, che va pagato se non ci sono minuti inclusi anche sul fisso. Probabilmente cmq non e' questo che vuole, se ho capito bene... Ma aspettiamo che chiarisca 😅

MentalBreach Mi sono confuso un attimo, è vero. L'inoltro di chiamata va fatto dal centralino, immagino

LATIITAY se attivi il trasferimento di chiamata dal fisso, stai generando traffico da fisso a mobile, che va pagato se non ci sono minuti inclusi anche sul fisso

Ho dato per scontato il traffico voce illimitato, cosa che ovviamente non lo è. Mea culpa 😌

LATIITAY il numero fisso è ISDN e in quel caso suppongo si paghi al minuto, ma facendo la portabilità al voip, per ottenere credenziali SIP, posso girare tutte le chiamate in entrata sul numero nuovo di cellulare, pagando di meno?

Axo pagando di meno?

Dipende dalla tariffa che scegli con l'operatore che ti fornisce il voip. Se giri la chiamata che arriva sul fisso ad un cellulare sarai tu a pagare la chiamata dal tuo fisso al tuo cellulare mentre chi ti sta chiamando paga (o gli scalano minuti gratis) solo dal suo cellulare al tuo fisso. Questo vuol dire che per ogni chiamata che avrai in entrata pagherai qualcosa se hai un contratto a consumo nel fisso. In alternativa, puoi farti un contratto flat così paghi solo un tot al mese senza preoccuparti di quanti minuti fai. In ogni caso dovrebbe costare meno rispetto alla fonia fissa in RTG che ha costi notevolmente alti, le tariffe per i numeri voip sono nell'ordine dei centesimi al minuto in base al gestore (qualcuno le ha più alte per i cellulari, io per esempio pago 0,0139€ per i fissi e 0,0999 per i cellulari senza scatto alla risposta )

Axo se portassi il numero ISDN in OlimonTel, otterresti le credenziali SIP e per ricevere chiamate sul fisso andresti ad utilizzare la connettivita' LTE, pagando zero, nemmeno il canone. Le chiamate in uscita costerebbero 1 cent + IVA al minuto verso i fissi e 4 cent + IVA al minuto verso i mobili, tariffazione al minuto intero ma senza scatto alla risposta.

Come dicevo prima, il nuovo numero di cellulare fornito da Broker non credo sia abilitato ad effettuare e ricevere chiamate circuit-switched direttamente sulla rete mobile, ma dovresti poter utilizzare servizi VoIP via internet senza problemi. E in ogni caso non sarebbe facile utilizzare le chiamate della SIM da un centralino... A differenza delle chiamate VoIP/SIP.

CosimoP quindi occorrerebbe scegliere una tariffa per il fisso, con minuti illimitati, configurare il centralino in modo che devii tutte le chiamate al numero che gli dico io, poi per poter parlare usando la sim, occorre che colleghi al router LTE un centralino telefonico ad esso, cosa possibile, penso, magari con un qualche altro centralino da connettere in LAN. Il router LTE deve però essere dotato di qualche sistema per far sì che quando arrivano chiamate non si inizi a navigare in 3G/2G.

Broker, che io sappia offre sim oltre che con dati, anche con minuti illimitati.

Axo non esistono router sul mercato che espongano la fonia radiomobile in LAN via SIP o altro... Cioe' non capisco per quale motivo cerchi per forza il modo di deviare a pagamento le chiamate su una SIM, quando potresti invece riceverle totalmente gratis ricevendole tramite la connessione dati LTE 😅 e in ogni caso, le chiamate in uscita dalla SIM cosi' facendo uscirebbero col nuovo numero mobile, non con il fisso...

LATIITAY In questo caso dovrei avere un centralino voip, o un convertitore da ISDN a voip, giusto? Poi per la parte dei dati potrei avere una sim broker da inserire in un router, da collegare poi a uno switch etc.

LATIITAY sì, è vero, uscirebbero con il numero di cellulare, concentrandomi con l'opzione di usare la sim mi ero dimenticato.

LATIITAY Per chiamare usando la sim, ma mostrando il fisso non c'è alcun modo, giusto?

Axo si'... Se migri il numero al VoIP ti basterebbe un Raspberry o simili (o volendo anche una VPS) con Asterisk o FreePBX o simili, sono gratis (ma devi saperli configurare).

Ma perche' parli sempre di centralino? Esattamente cosa ti serve collegare alla linea telefonica? Quanti e quali telefoni fissi o cordless gia' hai? Sono apparati nativi ISDN, oppure interni digitali della marca del tuo centralino ISDN? O ancora semplici apparecchi analogici collegati alla porta analogica della NT1 Plus?

Axo no, non c'e' modo, in passato esistevano SIM consumer con numero fisso, mi sembra di Vodafone e TIM, ma sono anni che non ci sono piu'.

Ma quindi aspetta, tu vorresti sottoscrivere una offerta radiomobile solo voce senza dati, e proprio con Broker, per usarla solo come linea voce? Cioe' ci sta anche Iliad Voce a 4,99/mese con numero mobile e minuti illimitati per dire...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile