simonebortolin Solo a GUI finisci sottocredito, se clicchi sul credito ti appare un popup con scritto "credito necessario per effettuare il prossimo rinnovo" o qualcosa del genere...
Eh ma quando si finisce in questo sottocredito, puoi usare l'offerta a consumo secondo la tariffa base? A me risulta di no, se provi a chiamare ti dice che non hai credito, fallisce l'invio di SMS, e si ferma anche internet.
Stessa cosa se per altri motivi (SMS bancari...) vai a zero, non puoi usare l'offerta finche' il credito non torna superiore a zero...
Con iliad invece, il sottocredito non esiste mai (sotto zero non ci scende mai, come d'altronde prevede molto chiaramente la normativa...), e a 0,00 l'offerta e' perfettamente utilizzabile. Inoltre a credito zero anche a offerta non rinnovata puoi cmq chiamare tutti i numeri zero-rated (compresi gli 800 e 803 e i servizi clienti di tutti gli Operatori, quindi 177, 159, 119, 190, 187, 130, etc... Solo l'192193 di Fastweb un tempo non era zero-rated, ma oggi non saprei com'e' la situazione).
simonebortolin Sia HoMobile che VeryMobile inibiscono il rinnovo delle offerte i giorni prima del rinnovo automatico per evitare questo problema in quanto la transazione potrebbe già essere stata elaborata dal sistema.
Ah buono a sapersi, con iliad invece finisci solo per ricaricare il credito (visto che non esiste il riparti con loro)... Pero' mi aspetterei che il riparti vada a spostare anche il giorno di partenza dell'offerta?
Cmq intendevo che sarebbe quello che "rischi" se non ricarichi per tot mesi mettendo "in pausa" l'offerta quando non la devi usare, se l'offerta poi non riparte dal giorno di ricarica ma sempre da quello originale...
handymenny Non serve nessun accordo, si fa tutto a livello RRC (L3), cioè non serve nemmeno che tu abbia i dati attivi (funziona anche sui moduli M2 se dotati di GPS).
Hmmm, io mi riferivo a cio' che accade per le chiamate di emergenza (E911 ed equivalente europeo). Dovrebbe essere la stessa cosa che dici tu, non so pero' quanto sia effettivamente utilizzabile "legalmente" al di fuori delle chiamate di emergenza. Inoltre, o il GPS deve essere integrato nel modem e quindi accessibile direttamente dall'RTOS della baseband, oppure l'OS deve collaborare.
Android con i Play Services in effetti fa anche questo, riceve le richieste via RIL e attiva la localizzazione con GPS e fa relay dei dati al modem, se non trova satelliti cmq usa i dati meno precisi della sua localizzazione basata sui MAC degli AP Wi-Fi. Poi se i dati (mobili o Wi-Fi) sono attivi i Play Services possono inviare le stesse informazioni anche via HTTPS, e per questo serve l'accordo a cui mi riferivo prima.
I moduli standalone che come OS "user" girano a volte Android castrato senza GUI (e senza Play Services), altre volte chissa' cosa, non so se lo implementano, anzi quei pochi che ho avuto sottomano non mi risulta lo implementino (poi se lo fanno "molto di nascosto", boh).
handymenny Alcuni produttori disattivano questa funzionalità di default per i dispositivi consumer, ma non tutti (altrimenti Nokia-TIM non potrebbero vantarsi dei dati che raccolgono sfruttandola)
Beh Vodafone so che lo fa con dati raccolti soprattutto (ma non solo) tramite la app, visti i lauti consensi privacy attivi di default su tutte le SIM, e il fatto che la app si autoinstalla sui telefoni con i Google Play Services... Inoltre se l'app non viene disinstallata, continua a raccogliere ed inviare dati a Vodafone anche dopo aver fatto MNP...