• FWAEOLO
  • Linea di Backup: Eolo "Quando Vuoi", Tim "Flexy" o SIM mobile?

Ciao a tutti, stavo valutando ad una opzione di backup per la mia FTTH e mi sono imbattuto in questa offerta Eolo che, esclusi i costi di installazione, mi permetterebbe di avere una linea di backup a 30mbit/s senza canone mensile a consumo, utilizzabile solo alla bisogna (costo 7€ ogni due giorni di utilizzo).

Premesso che sarebbe solo un backup, avete pareri su questa soluzione?

ilGhiandalf A me pare troppo dispendioso. 7 euro per 2 giorni, più 99 Euro d'installazione.

A questo punto perché non prendere una SIM 4g come backup, per esempio le offerte dei virtuali con 5-7 euro, ma al mese. Magari compri un router usato (tipo ZTE MF286D) che con 50 euro te la cavi

Eolo quando vuoi ne ho installate tantissime a chi ha seconde case sul lago 😃 comunque funziona esattamente come la Eolo 30, stessa antenna stesse prestazioni. Se vuoi maggiori info scrivimi in pvt 😉

Camel90 Ciao, grazie, il problema è nonostamte abiti praticamente in centro è che dentro casa prende nulla, l'unica sarebbe prendere il segnale dal tetto e portarlo giu. 🙁

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

kaia uh lo tengo presente, grazie!

ilGhiandalf è che dentro casa prende nulla

Di nessun operatore?

ilGhiandalf l'unica sarebbe prendere il segnale dal tetto e portarlo giu

Che sarebbe poi la stessa installazione che fa Eolo..

Camel90

Giusto giusto prende una tacca TIM, tanto quanto basta x far fumzionare l'antifurto. 🙁

Camel90 Mi sembra più conveniente Eolo della SIM: prendendo una media di SIM a 6 €/mese la SIM conviene solo se la connessione di backup viene usata per più di 20 giorni all'anno, e dubito visto che si tratta di un backup.
            Il costo iniziale di Eolo è maggiore ma la differenza (50€) viene recuperata con 9 mesi in cui non si utilizza la connessione di backup.

matteoc grazie per l'analisi costi!

• DAV ha risposto a questo messaggio
              • matteoc ha messo mi piace.

matteoc Se però sceglie un virtuale che permette di mettere in pausa l'offerta può benissimo fare una sola ricarica l'anno per tenere viva la sim e pagare solo la mensilità in caso di down. Ovviamente va verificato se ha copertura e dipende da quanto frequenti sono questi down, se ne ha uno ogni due mesi già il discorso è diverso

matteoc Intendevo e concordo con quanto detto da CosimoP

Il problema però mi pare già risolto, se deve spendere ulteriori sodi per avere il segnale in casa a questo punto conviene Eolo

ilGhiandalf se c e copertuta fttc puoi valutare l offerta della tim ma hai un canone fisso

DAV si sarebbe una opzione, e x quanto a livello di backup sarebbe la migliore comporterebbe un raddoppio mensile del canone (giustamente).

DAV ilGhiandalf Telecom in realta' offre FTTC senza canone, l'offerta si chiama Premium Flexy ed ha vari tagli di ricarica che durano tot giorni da quando si attivano. La offre anche in Wholesale ma che io sappia nessun altro Operatore la offre ai clienti finali...

ilGhiandalf Poste casa ultraveloce (rete in tutto e per tutto TIM) dà una sim di backup su rete vodafone, se riesci a piazzare un'antenna avresti una connessione illimitata su Vodafone per backup 😉 La posseggo anche io e funziona benissimo (puoi anche portare in giro quella sim e usarla quanto vuoi).

LATIITAY grandissimo non sapevo di questa offerta... sarebbe l'ideale...

LATIITAY

ilGhiandalf

Occhio però che i 5.90€ al mese li paghi pure se non la usi (ed non la puoi usare, se non fai la ricarica)

Eolo invece se non usi non paghi, come anche una SIM Very o simil.

edofullo in effetti e' vero... Mi ricordavo una cosa ma in realta' la vedo solo nell'OR Wholesale, e cioe':

Al fine di prevenire fenomeni di preemption o comunque evitare di avere clienti che occupino risorse senza utilizzare il servizio, è prevista la presenza di un canone mensile, pari a 3,39 Euro/mese (i.e.), il cui importo viene scalato dalle ricariche che l’operatore richiede di attivare in quel mese oppure entro gli 11 mesi successivi

mentre l'offerta retail dice solo:

L'offerta prevede un canone di 5,90€ al mese, che si azzera nei mesi in cui si acquista una ricarica.

Quindi niente. Probabilmente conviene di piu' una SIM, io in effetti ne uso una iliad a 6,99/mese come backup per la FTTH (poi la mia viene sempre ricaricata per altri motivi, ma non ci sono problemi a non ricaricarla per mesi, inoltre l'offerta riparte dal giorno della ricarica a differenza di altri Operatori come Wind/Verymobile dove ricaricando il giorno sbagliato si rischia di pagare un mese per ottenere solo un giorno...).

LATIITAY Telecom in realta' offre FTTC senza canone,

Non e vero

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile