Inaspettatamente questa mattina ricevo la telefonata dei tecnici TIM (in realtà penso fossero della Site, se non sbaglio) e vengono a portarmi il cavo in fibra direttamente in casa. Io faccio loro presente che mi aspettavo una FTTC e loro giustamente mi dicono che non ne sanno nulla, e che installeranno il cavo su rete TIM (in effetti ho un ROE TIM sopra al portone). In compenso la borchia installata mostra un adesivo "open fiber". 🤔
Al momento è tutto installato e collegato, e la portante ottica è presente, ma da parte Tiscali non è ancora stato fatto lo switch contrattuale e per questo navigo ancora in rame, o almeno così mi hanno detto al 130, sia all'assistenza tecnica (contattata per il mancato funzionamento della linea su fibra dopo l'installazione) che a quella commerciale (contattata per la discrepanza rispetto al contratto che mi hanno proposto loro su FTTC 100/200Mbit).
Mi hanno detto che entro domenica dovrebbe funzionare tutto e di stare tranquillo perché il mio palazzo è coperto da FTTH (evidentemente) 1 Gigabit e che si è trattato di un errore in fase di verifica da parte dell'operatore con cui ho parlato per richiedere il passaggio da ADSL a fibra.
Beh, meglio così. Si tratta dunque di una VULA TIM 1000/100? Allora perché sulla borchia a muro c'è scritto "open fiber"?