andreagdipaolo Nulla, il modem in teoria va da solo, ma se tu vuoi già usare la linea tecnicamente puoi. Con un tuo modem personale configurabile.
Peppo andreagdipaolo In teoria va da solo, in pratica non va. Chiedevo appunto, cosa dovrei configurare su un mio modem se è connesso via ethernet all'ONT e non in ADSL?
andreagdipaolo Peppo Dovresti configurare i parametri di accesso. Il router si autentica. L'ONT non spara in ethernet una rete locale LAN, ma solo una porta per potersi autenticare, detto spicciolamente. Ci sono pure le guide ufficiali di Tiscali su come configurare il modem libero. Poi se vuoi aspettare o non hai un modem sei libero di farlo. Spero solo che la mancata configurazione del 789 non sia dovuta a un errore del provisioning ma solo a fisiologici attese. Prova comunque a resettare il modem per una ventina di secondi. E attendi mezz'ora.
Peppo andreagdipaolo Hai ragione, configurandolo con i miei dati funziona. Peccato che facendo un primo test le velocità siano deludenti. Farò altri test, ma per ora ripetendolo più volte stiamo sui 300/100 e non oltre. Comunque VULA TIM, sì.
Hadx Peppo ripetendolo più volte stiamo sui 300/100 e non oltre. Alle 23 su VULA Tim? Per come la vedo io è oro.
Peppo Hadx Farò altri test in altri orari. Tutto sommato considerando che la prospettiva era quella di una VDSL a 1,5 km dalla centrale, per il momento mi sta bene così. Quando arriverà Open Fiber nella mia zona, cosa farà Tiscali dei suoi clienti su VULA TIM?
Hadx Peppo Quando arriverà Open Fiber nella mia zona, cosa farà Tiscali dei suoi clienti su VULA TIM? Probabilmente sarà possibile il passaggio, ma è da vedere.