Ciao a tutti,
sto effettuando un passaggio da ADSL Tiscali a Fibra (FTTC), sempre di Tiscali. Al momento ho ricevuto il modem e sto aspettando l'effettivo cambio di tecnologia.
La verifica di copertura sul sito Tiscali mi dava disponibile la fibra FTTH da 1 Gb, parlando con il 130 mi dicono che è attivabile solo la FTTC 100 Mega, accetto comunque di fare il passaggio e il contratto UltraInternet Full che ricevo successivamente via e-mail parla di "Connessione Internet senza limiti fino a 200 Mega in ricezione e 20 Mega in trasmissione." e "Architettura di rete FTTN, Fiber to the node, composta da fibra e rame, con fibra fino all'armadio di strada e rame dalla strada fino a casa del cliente. Tecnologia EVDSL."
La cosa (per me) strana è che su Fibermap cercando il mio indirizzo oltre al mio civico da solo (13), trovo il mio civico con il mio interno (13/8) e il mio civico con altri interni (13/12, 13/13).
13 e 13/8 riportano questa situazione:

con distanza da armadio/centrale di circa 1500 metri.
Gli altri interni (13/12, 13/13) e il civico del negozio adiacente al portone (parliamo di circa 1/2 metri di distanza) riportano invece:

con distanza da armadio/centrale di circa 170 metri.
Com'è possibile che i dati riportati tra utenze così vicine o addirittura nello stesso edificio siano così contrastanti?
Se davvero l'armadio dista 1,5 km immagino che riceverò a breve un KO tecnico da Tiscali, vero?
Attualmente navigo in ADSL2+ in questo stato (da modem TG789vac v2):

Detto ciò, secondo voi cosa posso aspettarmi da questo passaggio a FTTC?
P.s. se può essere utile aggiungo che sopra al mio portone c'è uno scatolotto TIM con scritto "CAVO/FIBRA" o qualcosa del genere.