• FTTHTIM
  • Speedtest Tim Z9 upload a 300 Mb/s

simonebortolin lo shaping avviene solo e solamente se hai appena effettuato il download

Ma capitava anche a Alfoele con fastweb 2500/300 dopo aver toccato i 2500 in down che l’upload si discostava di molto dai 300 megabit e andava sui 100-200.

Recupero i messaggi

Alfoele

DrGix

Alfoele

MaZzA
Questo utente invece non lo ha

Che sia il mantra che sto 2500 su GPON non s’ha da fate 😆
Sarebbe da incominicare a verificare l’accopiata ONT/OLT e configurazione relativa.

edofullo A me sembra ci sia una certa correlazione tra i due problemi
Mi sembra troppo simile come limitazione, a questo punto è probabile che non sia voluta

edofullo Son curioso se il problema si presenterà anche su OLO VULA visto che la consegna è locale.

Forse si potrebbe chiedere la disponibilità di @[cancellato] per dei test, ammesso che abbiano Z9 attive, visto che la consegna su rete TIM in Abruzzo è locale.

Sundraw hai modo di fare speedtest fuori la tua regione?

Se usi i 2.5 in download poi cappano l’upload a 300/400

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

stich86 si ne ho fatti già diversi. In regione o fuori regione (Eccetto Server tim di potenza che va a piena velocità a ogni test) tutti gli altri a 2.5 gb mi restituiscono un upload di 300 mega all incirca.

Visto che tra voi ci sono utenti che hanno 10000 volte la mia esperienza e praticità, mi consigliereste un modo per uppare un file anche oltre i 2gb e constatare senza speedtest come va la linea?

https://www.azurespeed.com/Azure/UploadLargeFile

Ho provato da qui impostando francia, germany svizzera e usa. Sempre cappato a 300mb.
    A questo punto qui non mi pare che il problema sia il download sparato a manetta visto che non l ho fatto prima di avviare questo test.

Ecco il risultato medio dei test utilizzando il sito in questione...se invece collego a scheda intel 1 gigabit la banda in up sale e viene sfruttata normalmente.

Sundraw prova a rifare gli stessi test con linux, magari è semplicemente Windows che si comporta diversamente con le schede di rete 2.5Gbps

[cancellato] per sentito dire o cosa?
      Siamo più di un utente ad avere questo problema ed evitando di far partire il download full band non c’è lo shaping 🙂

stich86 Ciao come effettui il test solo upload? Che scheda di rete stai usando?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Sundraw ONT diretto a 2.5 (SFP) con scheda BCM. Se limiti tutto ad 1Gbit (sia down che up) non shapano..

stich86 infatti impostato a 1gbit l up va come deve...però ...tutto ciò non è bello....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile