• FTTHTIM
  • Speedtest Tim Z9 upload a 300 Mb/s

edofullo Non ha molto senso shapare l'upload se il problema è sul download.

Nì, io penso che lo shaping dell'upload possa essere pensato per limitare il numero di pacchetti ACK di ritorno, nel senso che ogni 100Mbps di down devi fare almeno 5Mbps di paccketti ack, limitare quelli limita il download... è una forma di shaping che ad un mio prof di telecomunicazioni piaceva molto, non dubito che piaccia anche a chi gestisce le reti tim

simonebortolin lo shaping avviene solo e solamente se hai appena effettuato il download

Ma capitava anche a Alfoele con fastweb 2500/300 dopo aver toccato i 2500 in down che l’upload si discostava di molto dai 300 megabit e andava sui 100-200.

Recupero i messaggi

Alfoele

DrGix

Alfoele

MaZzA
Questo utente invece non lo ha

Che sia il mantra che sto 2500 su GPON non s’ha da fate 😆
Sarebbe da incominicare a verificare l’accopiata ONT/OLT e configurazione relativa.

edofullo A me sembra ci sia una certa correlazione tra i due problemi
Mi sembra troppo simile come limitazione, a questo punto è probabile che non sia voluta

edofullo Son curioso se il problema si presenterà anche su OLO VULA visto che la consegna è locale.

Forse si potrebbe chiedere la disponibilità di @[cancellato] per dei test, ammesso che abbiano Z9 attive, visto che la consegna su rete TIM in Abruzzo è locale.

Sundraw hai modo di fare speedtest fuori la tua regione?

Se usi i 2.5 in download poi cappano l’upload a 300/400

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

stich86 si ne ho fatti già diversi. In regione o fuori regione (Eccetto Server tim di potenza che va a piena velocità a ogni test) tutti gli altri a 2.5 gb mi restituiscono un upload di 300 mega all incirca.

Visto che tra voi ci sono utenti che hanno 10000 volte la mia esperienza e praticità, mi consigliereste un modo per uppare un file anche oltre i 2gb e constatare senza speedtest come va la linea?

https://www.azurespeed.com/Azure/UploadLargeFile

Ho provato da qui impostando francia, germany svizzera e usa. Sempre cappato a 300mb.
    A questo punto qui non mi pare che il problema sia il download sparato a manetta visto che non l ho fatto prima di avviare questo test.

Ecco il risultato medio dei test utilizzando il sito in questione...se invece collego a scheda intel 1 gigabit la banda in up sale e viene sfruttata normalmente.

Sundraw prova a rifare gli stessi test con linux, magari è semplicemente Windows che si comporta diversamente con le schede di rete 2.5Gbps

[cancellato] per sentito dire o cosa?
      Siamo più di un utente ad avere questo problema ed evitando di far partire il download full band non c’è lo shaping 🙂

stich86 Ciao come effettui il test solo upload? Che scheda di rete stai usando?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Sundraw ONT diretto a 2.5 (SFP) con scheda BCM. Se limiti tutto ad 1Gbit (sia down che up) non shapano..

stich86 infatti impostato a 1gbit l up va come deve...però ...tutto ciò non è bello....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile