QC96 Si lo è, arriva fino al mio garage (il secondo)

Se tu intercetti il tubo che hai segnato di grigio in zona privata puoi chiedere ad OF di farlo terminale lì e di usare quello per entrare in casa, NON si possono rifiutare.

QC96 questo non lo so ma la vedo difficile, non credo ci sia.

Allora crealo

QC96 Perchè no? Perchè Enel si e Tim no?

Pure enel devono chiedere i permessi e stanno pure più di TIM.
Anzi si parla di 3+ mesi per enel e 15/20 giorni per TIM.

• QC96 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Se tu intercetti il tubo che hai segnato di grigio in zona privata puoi chiedere ad OF di farlo terminale lì e di usare quello per entrare in casa

Scusami ma perchè questa cosa? No giusto per capire perchè non comprendo come mai semplicemente non possano:

• scavare dal ROE fino al tombino/chiostrina telecom;-
    • infilarsi nel corrugato blu con il monofibra e fargli percorrere la stessa strada che fanno i cavi ADSL fino a fargli fare la verticale fino al mio piano?

simonebortolin Allora crealo

A cosa serve scusami?

QC96 Scusami ma perchè questa cosa? No giusto per capire perchè non comprendo come mai semplicemente non possano:
      -scavare dal ROE fino al tombino/chiostrina telecom;-
      infilarsi nel corrugato blu con il monofibra e fargli percorrere la stessa strada fino a fargli fare la verticale fino al mio piano?

Perché OF non può in nessun modo entrare nel distributore TIM (la chiostrina) e nelle pertinenze del distributore TIM. Può sfruttare i corrugati, i passaggi, ma non il distributore, neanche sotto autorizzazione.

La zona in rosso è OFF limit per OF e per qualsiasi operatore non proprietario, tutto il resto può essere usato.

QC96 A cosa serve scusami?

A bypassare il distributore TIM, che OF non lo può proprio usare.

simonebortolin Perché OF non può in nessun modo entrare nel distributore TIM

Azzo, questo non lo sapevo.

simonebortolin Se tu intercetti il tubo che hai segnato

Non posso farlo perchè come dicevo su quel tratto non è mio ma del mio vicino, il mio suolo privato è tutta l'altra parte adiacente al secondo garage.

simonebortolin La zona in rosso è OFF limit per OF

bene allora, ciao ciao fibra.....😔

QC96 Azzo, questo non lo sapevo.

Se solo ci fosse un tombino dentro sarebbe tutto risolto...

QC96 Non posso farlo perchè come dicevo su quel tratto non è mio ma del mio vicino, il mio suolo privato è tutta l'altra parte adiacente al secondo garage.

Magari potresti provare ad intercettare il corrugato che va dentro casa all'esterno del muretto tramite una scatola...
          il problema è che non si può entrare nella chiostrina TIM.

QC96 bene allora, ciao ciao fibra.....😔

Ma manco una scatola 10x10 non si può mettere? mi sembra strano...

simonebortolin no quella penso di si, ma sicuramente non si può fare scavi lì davanti

simonebortolin problema è che non si può entrare nella chiostrina TIM.

Non c'è nessun modo di convincere Tim a fare entrare la fibra lì dentro?

QC96 Non c'è nessun modo di convincere Tim a fare entrare la fibra lì dentro?

Ma il problema non è convincere è che non si può è pericoloso per il tuo monofibra, da fastidio ad eventuali tecnici TIM e sarebbe problematico per vari fattori.

Comunque la cosa migliore è intercettare il tubo che va dentro il tuo condominio, se da dentro casa non si può si fa in strada con un buco nella canalina omega e festa finita... non so cosa dirti

QC96 No lo scavo su suolo privato è da escludere.

Ma c'è un motivo particolare o cosa?

simonebortolin c'è un motivo particolare o cosa?

Non è mio, il vicino non vuole.

simonebortolin cosa migliore è intercettare il tubo che va dentro il tuo condominio, se da dentro casa non si può si fa in strada con un buco nella canalina omega e festa finita... non so cosa dirti

Possono farlo direttamente i tecnici che vengono ad installare la fibra?

QC96 Possono farlo direttamente i tecnici che vengono ad installare la fibra?

Ma da quello che ho capito non hanno così tanta voglia di farlo.. ti conviene farlo tu, con tanto di sonda....

simonebortolin vediamo che dicono nei prossimi giorni, io non me ne intendo tanto di questo tipo di lavori.... grazie mille comunque

simonebortolin Perché OF non può in nessun modo entrare nel distributore TIM (la chiostrina) e nelle pertinenze del distributore TIM. Può sfruttare i corrugati, i passaggi, ma non il distributore, neanche sotto autorizzazione.

Eh Vallo a dire a chi ha portato la fibra (area bianca) nel mio condominio. Discesa del multifibra con lo stesso corrugato dei cavi Tim, ingresso dentro la chiostrina all'interrato, foro di uscita fatto sul lato per fare andare il multifibra nel partitore Open Fiber, foro di ingresso per passare i monofibra all'interno della chiostrina e risalire su in appartamento tramite il corrugato che ospita i doppini telefonici...

RobertoMattioli beh quindi è fattibile alla fin fine no?

simonebortolin tu vallo a dire a quei tecnici, tecnicamente loro hanno ragione

I tecnici sono di zona, li conosco bene magari boh alla fine riusciranno a trovare una soluzione...

QC96 I tecnici sono di zona, li conosco bene magari boh alla fine riusciranno a trovare una soluzione...

Speriamo, mi dispiace vedere gente rimasta in FTTC😅

QC96 beh quindi è fattibile alla fin fine no?

Tutto è fattibile, il problema è se i tecnici di zona lo vogliono fare, in questo caso loro hanno ragione...

Comunque loro non hanno accesso alla chiostrina telecom perché non possono, però se lo vogliono fare di loro spontanea volontà chissene frega... ma tu non puoi forzarli.

simonebortolin Speriamo, mi dispiace vedere gente rimasta in FTTC

Io sto in ADSL 😅 e con il cabinet a 860 andrei a 29mbps in FTTC.

simonebortolin però se lo vogliono fare di loro spontanea volontà chissene frega

Ma non è illegale vero?

QC96 Ma non è illegale vero?

Come già detto è contro le normative tim e teoricamente è pure vietato da AGCOM ma non sono sicuro al 100% ma ho un vago ricordo

QC96 quindi è fattibile alla fin fine no?

Materialmente fattibile, nel senso che non c'è una guardia armata a sorvegliare la chiostrina, quindi... Nel mio caso non ho chiesto nulla ai tecnici. Dovevano passare per un corrugato esterno alla chiostrina, avevamo anche passato un cavo di traino, ma a detta dei tecnici nonostante il traino avevano difficoltà nell'ultimo tratto a causa di una curva.

Il corrugato era persino vuoto, ma anche la loro sonda non passava. Non si sono fatti problemi e sono passati per la chiostrina, a questo punto. In sintesi, ha ragione @simonebortolin

simonebortolin ma teoricamente dopo l'accordo Tim in futuro potrebbe vendere in area bianca giusto? Allora, dal punto di vista commerciale, non sarebbe meglio autorizzate questi passaggi per fare si che poi magari ci siano più clienti che potrebbero passare a Tim su rete OF?

QC96 Ma non è illegale vero?

Qualunque cosa sia, non sei stato tu a commettere il fatto.

QC96 si ma devono passare fuori dal distributore.... Da te manca un tombino di raccordo... Neanche fibercop può (raramente lo fa) passare per il distributore rame... Il problema è come già detto che si rende inacessibile e più difficile da mantenere...

• QC96 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile