Salve,
di recente ho iniziato a caricare roba abbastanza importante in cloud però vorrei anche criptarli così in caso di furto di account o altro non siano comunque in grado di accedervi. Cosa mi consigliate di usare? Ho bisogno di qualcosa che funziona anche da mobile, quindi le scelte che ho trovato io sono abbastanza limitanti. Ho provato i seguenti:
VeraCrypt: l'ho provato ma il problema è che ti crea un unico file criptato con tutti i documenti e altro all'interno, quindi ogni volta è un problema accedervi da altri dispositivi.
Cryptomator: ottimo perché cripta anche i nomi dei file, però non è possibile accedervi da mobile. In più, mi carica anche il file che bisogna importare nel programma in caso cambiate dispositivo o altro. Chiede la password per sbloccarsi, ma comunque non mi fa impazzire come cosa.
Boxcryptor: anche questo ottimo, non cripta i nomi dei file però mi son trovato abbastanza bene. L'unica note dolente è che richiede un account online, e in più da mobile bisogna linkare l'account dei vari servizi cloud (OneDrive etc).
Ero anche indeciso tra quale cloud rendere definitivo, più che altro lato sicurezza e privacy quale sarebbe migliore tra One Drive, Google Drive e Dropbox? (se ci sono altre alternative valide ben venga)
Avevo valutato anche di acquistare un nas o di un raspberry, solo che costicchiano un po' (soprattutto il raspberry che è salito tantissimo di prezzo), l'alternativa più economica sarebbe di collegare un HDD al mio Fritzbox 7590 ma anche lì ho paura di eventuali problemi di connessione o di corrente (soprattutto in questo periodo).
Secondo voi cosa sarebbe la cosa migliore da fare? Grazie in anticipo per l'aiuto.