Salve, io avrei bisogno di capire un attimo in che situazione mi trovo.
Purtroppo io vivo in una zona a fallimento di mercato di un "grande" comune (Udine), per cui tutto il comune è già stato cablato con la FTTH, tranne per la zona in cui vivo io e quella adiacente.
Sul sito di Bandaultralarga, inserendo il mio indirizzo risulta "Intervento pubblico in pianificazione", ma inserendo quello dei miei vicini di casa (la casa di fronte alla mia), risulta "Intervento privato" con sempre 0 operatori a 100mb in tutti gli anni evidenziati (faccio presente che a fine 2017 Tim ha portato la copertura in FTTC all'armadio a cui sono attaccato, garantendomi, quindi, una 30mb, causa anche distanza dall'armadio).
Leggendo i file xcel, sia Fibra che FWA, per il mio comune è presente una sola voce che dice "Approvato progetto definitivo" laddove nel file riferito alla Fibra poi segue con "Convenzione: No", solo che questo mi dice poco, anche perché, appunto, il comune è grande e questo non è molto specifico.
Il Procom, poi, non so cosa significhi...
Quindi io vorrei capire se sia in previsione un intervento di qualsiasi tipo e, di conseguenza, se sì, quando e di che tipo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

paperluca è difficile capire in questi casi. Conviene scrivere al comune per quanto riguarda l'intervento pubblico, loro hanno i contatti giusti per chiedere (potrebbe servire insistere un po'). Forse è presto però, non è detto che abbiano già i dettagli su chi copriranno con esatteza.

paperluca ma come FTTC come sei messo? Quant'è la distanza?

sarebbe bello capire quanto ci vuole per portare a termire un cantiere
    cioé nel mio comune risulta cantiere aperto da 8 mesi, quanto devo aspettare ancora?
    io continuo a pensare che tutte queste date e questi termini valgano ZERO ASSOLUTO
    fallito anche il tentativo presso l'Ufficio Urbanistica del mio comune
    dicono che è la Ditta che esegue i lavori a dover dare le informazioni riguardo all'avanzamento dei lavori

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini LAVORI COMPLETATI: Comune con lavori completati. Sarà avviato il collaudo non appena sarà disponibile il PCN (Punto di Consegna Neutro) di appartenenza.

Adesso rimane da capire quante UI hanno effettivamente collegato nei comuni dove i lavori sono terminati.... ma per questo bisogna attendere l'aggiornamento del sito BUL. Temo ci potranno essere amare sorprese.

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini

Ok, ma questo thread non riguarda il "modello a concessione gara 1 e gara 2"? Che io sappia quei file riguardano le aree bianche, non le aree grigie/nere.

Immagino che se qualche area è passata da "bianca" a "grigia" in seguito alla consultazione, dovrà apparire nelle informazioni. Se OpenFiber ha cablato meno UI di quelle precedentemente previste è perché probabilmente sapeva sarebbero diventate "grigie".

Prendiamo ad esempio Fino Mornasco, uno dei quattro comuni pilota:

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/fino-mornasco/13102/

Qui riporta quasi 5000 UI. Il sito OpenFiber/Infratel ne riporta poco meno di 700:

Fino Mornasco
      Regione
      Lombardia
      Provincia
      Como
      Bando
      Gara 1 - Lotto 3 - Fase 0
      Piano cantiere
      2018
      FTTH
      Stato Cantiere
      IN CHIUSURA (nel file lo stato è in collaudo/lavori terminati)
      UI
      691
      PAC/PAL
      12
      Importo OdE
      € 1.850.064,92
      Impresa Esecutrice
      CEIT
      Fornitore DL/CSE
      DBA PROGETTI SPA
      FWA
      Stato Cantiere
      IN PROGETTAZIONE
      UI
      73

TIM nel suo file "Copertura attiva e pianificata FTTCab 17-giu-2019.xlsx" sembra che stia attivando l'FTTC in queste settimane:

FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO
      FIMOITAA001 03105D_01 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA002 03105D_02 ONU da armadio 100M Attivo 20/05/2019
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA003 03105D_03 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA004 03105D_04 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA005 03105D_05 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA006 03105D_06 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA007 03105D_07 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19
      FIMOITAA FINO MORNASCO LOMBARDIA FINO MORNASCO FIMOITAA008 03105D_08 ONU da armadio 100M Pianificato lug-19

Tra l'altro il sito BUL indicherebbe un 86% di copertura "100Mb" ad intervento pubblico, ma cercando per via appare quasi sempre solo intervento privato - a partire dal 2018! - ma come si vede in realtà TIM ha cominciato solo a giugno 2019....

Quindi temo che quando il sito bandaultralarga verrà aggiornato qualcuno avrà una brutta sorpresa, invece della FTTH a 1Gb si troverà la FTTC Telecom a 100Mb - nonostante i proclami di Open Fiber e degli amministratori locali.

[cancellato] Immagino che se qualche area è passata da "bianca" a "grigia" in seguito alla consultazione, dovrà apparire nelle informazioni

No... Copio e incollo perché non so in che altro modo spiegarlo, è scritto chiaro:

la consultazione [...] raccoglie quindi dati sullo stato di attuazione degli interventi già pianificati nelle aree nere e grigie.

La consultazione 2019 rileva gli interventi nelle aree che erano non bianche secondo la consultazione 2017. Se nel 2017 un'area era bianca, ora sarà coperta con intervento pubblico e per Infratel non è più di interesse. Infratel non fa consultazioni per fare un favore agli utenti, ma perché è un obbligo per poter progettare gli interventi. Nel 2015 e nel 2017 l'interesse erano le aree bianche (piano BUL 2015-2020), nel 2019 l'interesse sono le aree nere e grigie (quindi non già soggette a intervento pubblico, ma che lo sono nel piano BUL 2020-2025).

Le aree bianche sono già state decise, e in seguito a BUL 2020 per definizione non esistono più, quindi non si possono nemmeno aggiornare.

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini

Grazie per la spiegazione. Ma allora quando sul sito BUL scrivono

"Unità immobiliari raggiunte (*) dato aggregato
          (*)dato ricavato da quanto dichiarato dagli operatori privati nelle consultazioni pubbliche riguardo le reti realizzate a Marzo 2017 eccetto che per le regioni Puglia, Calabria e Sardegna per le quali il dato è relativo a Settembre 2017, il prossimo aggiornamento sarà disponibile a giugno 2019, in base agli esiti della consultazione."

a quale consultazione 2019 si riferiscono?

[cancellato] Si riferiscono all'ultima consultazione fatta, quelle delle aree grige e nere.

In sostanza il sito ti dice che le unità immobiliari sono quelle, se ci sono i requisiti possono essere aggiunte altre unità immobiliari presenti nelle aree grige e nere, se non ci sono i requisiti il numero rimane invariato.

ciao a tutti
            vivo in un condominio di roma zona jonio che non sarà al 99% cablato ftth (causa antichità palazzo e scarsa volontà da parte dei condomini a modernizzare). l'fwa sarà disponibile anche a roma?
            o siccome sarà essa cablata in toto non ci si investirà sopra?

vittorio130881 Non insistere con questa questione, è la decima volta
              Ovviamente Roma sarà coperta dal 5G ma la FTTH la metteranno. Ci sono palazzi dell'800 coperti, il tuo come minimo è degli anni 50 e non è possibile che non possono portare un multifibra. Ci riescono in qualche modo

[cancellato] a quale consultazione 2019 si riferiscono?

A quella delle aree nere e grigie appena terminata.

In altre parole, la previsione di copertura attualmente indicata sul sito BUL è basa su:
              1) previsione di interventi privati (aree nere e grigie) rilevate nel 2017/18, sull'intero territorio nazionale
              2) interventi pubblici in corso, per via dei vari piani regionali anti-digital divide
              3) interventi pubblici in corso nell'ambito del piano BUL 2015-2020 (aree che erano bianche nel 2017/18)

La supposizione è che dopo l'aggiornamento previsto per questo mese:
              1) le aree che erano appartenenti al punto 1) sopra saranno aggiornate. Ad esempio, se un numero civico era indicato come intervento privato 30 Mbps, quella copertura sarà aggiornata (quindi eventualmente rimossa, passata a 100 Mbps, ecc.)
              2) le aree del punto 2/3 sopra non saranno toccate, resteranno tali e quali, e presumo verrà indicato che sono in fase di copertura tramite il piano BUL 2015-2020. I nuovi interventi privati in queste aree bianche non saranno rilevati. E cioè se TIM ha coperto in un'area bianca non si potrà sapere con questa consultazione, perché non censisce le aree bianche.

Questo è quanto si è capito finora dai documenti finora pubblicati... Poi vedremo.

Sul file dello stato dei lavori FWA il mio comune risulta in collaudo.
              Mentre sul sito di Open Fiber risulta ancora aperto.
              Ci sarà qualche errore sui file?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile