• FTTH
  • Stress test bretella FTTH: Ho piegato la fibra e l'attenuazione è aumentata

NicoInve no perché ?? Non ho mica tagliato la fibra con la forbice !!! ,ho solo fatto una curvatura anomala e ho postato i risultati dalla pagina del router

OscarFarinetti hai 2 dB in più in download e 4dB più in up. Cambia bretella. La hai rotta.

PaoloHC siii esistono le bretelle " armate " ovviamente più spesse ..a prova di stress test ??

io in tutto questo non ho capito se lo "stress test" è avvenuto avendo già la bretella di ricambio o meno....🙃

Themau64 in effetti .... , No non ho la bretella di ricambio perché non pensavo si rompesse ( non si è rotta ) adesso vedo di procurarne una

OscarFarinetti compratela. Se chiami Tim ti costa minimo un centone

Sto thread mi sta facendo venire l'ansia da curvatura, vi posto la mia. 😅

P.S. consiglio x tutti, tenetevi sempre a casa una bretella di riserva, nel caso sentiste una voglia sfrenata di fare uno stress test.

simonebortolin ottimo consiglio, anche se temo che con i salsicciotti che mi ritrovo al posto delle dita non sarà facile 🤣

simonebortolin E dove hai visto l'attenuazione?
            C'è solo la potenza ricevuta e quella trasmessa dal ont

zdnko intendo come attenuazione la approssimazione fornita dalla potenza ottica che dovrebbe essere come |potenza up|+|potenza down| con tutto il grosso errore che viene fuori.

• zdnko ha risposto a questo messaggio

Non capisco perché fare sto “test” e farsi danno da solo 🤔 cioè fossi pagato a farli ok, ma così a caso… booh!

L’avessi io l’ftth 😭😭😭

zdnko è perché mai? In generale si ha che:
                |Attenuazione λ| ≈ |Potenza ricevuta λ| + |Potenza inviata λ|
                Abbiamo anche che |Attenuazione λ1| ≠ |Attenuazione λ2| per tutte le λ1 ≠ λ2, anche se i valori però possono essere simili all'interno della stessa finestra in quanto l'attenuazione è simile ed anche effetti dovuti a cattive oiegature sono simili all'interno della stessa finestra.

Nell'ONT noi vediamo, nel caso della GPON |Potenza ricevuta λ1| con λ1 = 1490 e |Potenza inviata λ2| con λ2 = 1310, ora potremmo fare un brutto calcolo e dire tanto la attenuazione è la stessa tanto dall'immagine sembra che nonostante le due finestre siano diverse è sempre < 1 db/Km e quindi i valori potrebbero essere simili tra la II e la III finestra, però la III finestra è più influenzata da attenuazioni causate da brutte piege rispetto alla II finesta, quindi questo calcolo darebbe una attenuazione per nulla corretta però in linea di massima dice qualcosa...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile