Fabbio Certo, l'ho scelto ancora ai tempi dell'ISP non nominabile, controllato con Matteo che fosse compatibile in fase di contrattazione. Telegestione decisamente no per 3 motivi:
- ho piacere a gestirlo io, non che sia più bravo, ma c'è una componente di libertà che mi piace
- vulnerabilità disponibile, seppur piccola e collaudata e protetta, il mio ha la telegestione chiusa
- ho sempre gestito le mie CPE dai tempi di Tim e ADSL a 2Mega, dagli script via telnet per spegnere il wifi durante la notte quando ancora nella webUI non si poteva, ai fw mod, alla attuale attività di monitoring interno (non wan, prima che Matteo strumentalizzi questa frase) che sto facendo per un mio progetto formativo
ma grazie per la proposta che ritengo sia poco gestibile lato ISP, specialmente con questo livello di fiducia che per me ormai è sottozero (thanks @IlariaBressi per l'idea).
[cancellato] "non esageriamo?" ...
Allora provo a cambiare registro linguistico visto che evinco un costante "scaltro" uso di affermazioni effimere che spostano il baricentro.
1) alcuni dei tuoi utenti in IPoE li ho contattati in privato, pescando da HWupgrade, da qui e addirittura da uno iscritto ad gruppo fb che conosco di persona, nessuno di loro mi ha detto di avere disconnessioni negli ultimi sei mesi, guardacaso il loro quadro assomiglia al mio, per fortuna che qualcuno qui ha scritto
"cmq le disconnessioni capitano (o meglio capitavano, e' un po' che non ci sono 😅) " se no poi erano come me anche quelli che ho contattato per farmi dare delle info... Le ricordo anche io, ma erano di pochi minuti se non secondi e davvero poche volte al giorno, non all'ora.
Considerato quindi quanto detto, ritengo sia doveroso consegnarmi in privato le evidenze di queste disconnessioni per numero 2 motivi:
1) Apro un ticket al produttore del tanto costoso dispositivo, d'altrone è in garanzia estesa e godo del supporto premium. Mi hanno assicurato che IPoE nei loro mercati di riferimento è un protocollo decisamente collaudato e stabile, ora si scopre che con Pianeta Fibra magari potrebbero risolvere il bug del secolo? O magari ho un dispositivo guasto da sostituire?
2) nel mese di Aprile ho lavorato da casa poiché impegnato nel tenere delle sessioni formative, interattive, della durate dell'intera giornata lavorativa con le dovute pause. Essendo Gmeet dotato di messaggi di errore (usando chrome anche di un monitor di rete e cpu), a meno che tutte queste disconnessioni siano avvenute l'8 Aprile e il 12 Aprile (giorni in cui ero da un fornitore) e ammesso che i miei allievi fossero delle carogne a non riportarmi che era caduta la connessione, abbiamo un problema anche con GMeet che non segnala le disconnessioni, per non parlare della VPN aziendale o dei parenti all'estero della mia compagna (*) che non si lamentavano delle disconnessioni durante le chiamate facetime, un sacco di gente non si è accorta di nulla!?
(*)altrove definita moglie ma non siamo sposati, 😄 ma moglie si legge più easy
[cancellato] Detto questo, portarti indietro di configurazione sui bras dove ci sono attestati i clienti non riesco. Ti metterò in piedi un piccolo bras dove potrai autenticarti in ipoe, la qualità del servizio sarà quella che sarà, ma come detto a te non interessa quello, ma interessa avere il modem configurato in IPoE e così sarà. Ora mi hai detto di non avere tempo, quando lo avrai scrivimi e faremo quella modifica.
questa è bella, "la qualità del servizio sarà quella che sarà, ma come detto a te non interessa quello, ma interessa avere il modem configurato in IPoE e così sarà. "
faccio un parallelo.
Porto la macchina dal meccanico e gli dico "mi scusi, ho abilitato la funzione XXX della radio DAB e ora radio 105 che prima funzionava in DAB ora si sente più basso, posso aver sbagliato io?"
il meccanico mi restituisce la macchina dicendo:
"guardi le ho sostituito la radio dab con un vecchio modello analogico AM/FM così trova più facilmente la frequenza perché ho visto che cerca spesso le stazioni"
e ad una mia risposta
"ma no guardi che io volevo solo sapere se avevo fatto casino io con la radio dab. la prego la rimetta come prima"
il meccanico mi dice
"può tornare indietro ma potrebbe avere l'inconveniente di prima"
e poi giorni dopo sempre il meccanico:
"mi spiace non posso rimetterla come prima, le ho fatto un upgrade"
e dopo mie rimostranze facendo baccano in officina il meccanico mi risponde
"a lei non interessa la qualità del suono ma solo il dab quindi le metto una radio dab nel baule e gliela collego con un cavetto, tanto a lei interessa avere la radio dab"
ma stiamo scherzando!? Così sarò sul piccolo bras, beta tester di Pianeta Fibra e finisco nel fango con le disconnessioni che magari sono diverse perché è una configurazione "messa in piedi" e magari anche con meno banda perché "l'abbiamo messa in piedi perché volevi solo IPoE?"
io voglio semplicemente tornare come ero prima, non si può?!
ok capito,
come siamo finiti nella situazione che senza che io lo chiedessi sono finito ad avere una cosa che non volevo pur essendo un cliente pagante e regolare da 1 anno?
Mi sono migrato io fuori da quello che per me era un "key selling point" di Pianeta Fibra oppure è stato fatto senza mio consenso?
perché qui svicoliamo svicoliamo ma per quanto possa sembrare assurda la cosa, c'è una sorta di "sottile fregatura" che non so se sia un "ce l'ho più lungo io" da parte dell'ISP oppure un "sto scappando dall'obbligo di fornire ai Clienti una via d'uscita per una variazione (**) e uso i ticket di assistenza spacciando per soluzioni tecniche migliorative le migrazioni a PPPoE così non devo avere approvazione dai Clienti".
(**)premetto comunque non di contratto quindi non obbligatorio per legge ma molto ai limiti della condotta fair visto che i Clienti si dimensionano verso la configurazione concordata in fase di contrattazione
e questo viene avvalorato dal fatto che in >3 siamo stati "gli unici o gli ultimi con IPoE e IPv6".