Max1234 Semplice domanda: quanto dovrebbe essere il valore rwin per una rete con 60 dw e latenza media 30/60 ?

Quei parametri non vanno toccati a mano, punto.

Peraltro se non ricordo male la maggior parte dei giochi è udp.

Ti do una idea migliore: https://www.engelvoelkers.com/de-de/immobilien/wohnung-kaufen/hessen/frankfurt/

edofullo quei parametri non li tocco ma come vedi sono sballati... Vorrei tanto che la connessione con udp ma non ciò non avviene e non so il motivo. Solo una volta ho visto che la connessione è stata stabilita tramite UDP con sequenze RTP e in quel match andava bene, il secondo sempre in UDP ma invece dell RTP ho notato dei BINDING che non so cosa voglia dire e poi peggio

Max1234 max scusa se te lo chiedo ma da quando hai iniziato ad avvertire il problema? Dopo un cambio di connessione, abitazione o altro?

• Max1234 ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

Max1234 ma come vedi sono sballati...

Cosa ti fa pensare che siano "sballati"? Il valore iniziale viene computato in base a determinati parametri, ma poi viene adattato alla situazione. La finestra cresce e decresce a seconda di quanti dati passano al secondo e a seconda di quanto è efficiente l'applicazione a processarli. Se i buffer non si riempono la finestra cresce, man mano che l'applicazione non riesce a processarli la finestra decresce. Può arrivare a zero e in quel caso il sender si ferma e attende l'OK per ripartire.

Ci sono rari casi dove può essere utile fare tuning a mano, ma si fa su sistemi dedicati, ad esempio backup server dove la scrittura su disco o nastro è (o era) molto più lenta della velocità della rete, e per evitare frequenti finestre "a zero" perché i buffer si riempono si preferisce ridurre la velocità media di trasmissione per rendere più omogenea la trasmissione. Modificare quei parametri su sistemi general purpose può produrre più danni che altro.

Con Wireshark puoi ottenere un grafico della dimensione della finestra nel tempo.

Max1234 una volta ho visto che la connessione è stata stabilita tramite UDP con sequenze RTP e in quel match andava bene

Sei sicuro che quella non fosse un'altra sessione? RTP non viene usato per tutto a caso, ha usi ben specifici. Come lo streaming audio/video. Se il gioco ha un sistema di chat vocale è probabile che usi RTP per quello, ma altri dati useranno protocolli diversi.

• [cancellato]

Max1234 Ora, senza fare 3045 post consecutivi (che non è una chat), rispondi anche alle altre domande 😉

BTW, io ancora non ho capito quale sia il tuo problema... se il gioco usa nel sottostante TCP o UDP? E che ci vuoi fare scusa? Sarà l'applicazione che decide cosa usare in ogni momento, di sicuro chi l'ha scritta ha più informazioni su cosa succede in giro per il mondo tra i suoi utenti di me o di te, e quindi sa fare le sue scelte.

Max1234 quei parametri non li tocco ma come vedi sono sballati

Di nuovo, se non sai cosa sono e non hai le basi (organiche e coerenti, non intendo sapere la definizione puntuale di un termine che la trovi in 3 secondi su wikipedia, intendo una cognizione completa di cosa sia una comunicazione sulla rete e come questa avvenga, da capo a coda), come fai a dire che "sono sballati"?

Max1234 Dato che non lo sai ti conviene neanche minimamente addentrarti in cose troppo tecniche come l'RWIN che richiede una conoscenza approfondita di un protocollo.

Max1234 Se sei così certo che il problema è dovuto all'RWIN, saprai anche che:
            1) esso può essere mal calcolato a casua di Wi-Fi, Wi-Fi, Firewall, Antivirus, Firewall, Wi-Fi, Wi-Fi
            2) saprai anche che l'RWIN viene determinato end-to-end quindi tra il tuo PC e l'applicativo nel server, quindi ti conviene vivamente fare questi test via cavo.

Max1234 Se vuoi continaure così con l'RWIN ti consiglio di andare nel forum di qualche gamer

[cancellato] sicurissimo stavo monitorando una specifica connessione

simonebortolin io non so ma a quanto pare tu non rispondi ad una semplice e travasi su altro😆 d altronde ti capisco, anche esperti professionisti fanno fatica a capire questo meccanismo

[cancellato] ancora insisti, rispondi semplicemente se è normale avere un rwin di 10.000.000 su una rete fttc 100/20 e lascia stare il gaming..Mi ritrovo questi parametri su tutte le connessioni che effettuo... Sai rispondere? bene .. se non lo sai non travisare ogni volta... IO sono ignorante in materia, per questo sono qui... Non sono un gamer, non mi piace giocare e non ho l'età 😜

simonebortolin scusa, evidentemente tu non leggi i precedenti. ho gia scritto che non cambia nulla sia con wifi che su cablato e non cambia nemmeno con isp diversi

[cancellato] Cosa ti fa pensare che siano "sballati"? vedo negoziazioni troppo elevate, poco fà più di 30.000.000, poi una serie di 3 frequenze identiche, continui ack e raramente vedo al massimo 2 continuazioni. Mentre se disabilito l'autotuninglevel l'rwin viene abbassato a circa 65.000 ma non vedo più numeri sequenze identiche . Purtroppo un rwin basso comporta altri tipi di problemi ma non so cosa fare

Max1234 Comunque sarei felice se qualcuno mi sapesse indicare un esperto che appunto si occupi di rete🤔

P1R4NH4 In ogni caso la TCP Window Size che io sappia si negozia end to end, difficile che il router la cambi.

Comunque non so se parliamo di cose diverse ma ho letto 2-3 volte questa cosa della negoziazione, però non esiste una negoziazione della finestra di ricezione ("RWIN"). Dipende solo dal ricevitore, cresce se necessario e finché possibile, e il valore viene continuamente comunicato al trasmettitore. Ma è molto difficile che faccia da collo di bottiglia e non vedo come possa essere la causa di problemi.

GabrielP probabilmente ho sempre avuto questi problemi e non mi sono mai accorto ( forse c'è l hai anche tu e non lo sai😁 ) , mi sono accorto di questa cosa quando ho cambiato isp e subito abbiamo riscontrato una reattività 100 volte migliore.. Forse un caso mi sono chiesto ma cambiando nuovamente operatori succedeva la stessa identica cosa : per qualche ora connessione perfetta per poi ritornare lenta... Questa cosa mi ha incuriosito parecchio e da li ho iniziato a ricercare il problema che ho risolto tempo fà abilitando l' autotuning experimental ma anche questa cosa ha funzionato per breve tempo.. Quindi sono più che certissimo che il problema risiede nelle finestre di ricezione e probabilmente anche molti di voi hanno lo stesso problema e 😁non lo sanno 🤣

matteocontrini non saprei cosa risponderti, poco fà ho monitorato la connessione e ho visto la prima negoziazione scale x 8 a 30.000.000 , successivamente una serie di frequenze identiche che potrebbero indicare pacchetti ritrasmessi, continui ack ecc. e a seguire nuove negoziazione ... In teroria credo che dopo una negoziazione, dovrebbe filare liscio in continuazione senza nuovi ack sino al raggiungimento della negoziazione, cosi accade se disabilito l'autotuning

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Max1234 Da quello che ho capito il gioco in questione è fortnite, c'è uno streamer italiano abbastanza famoso che ha avuto questo problema ( ogni volta che moriva dava la colpa all'input lag e alla lentezza del personaggio nei movimenti) per un paio di anni quando è passato su ftth Tim, non so se ha risolto però

@"matteocontrini"Tcp: Win=26883 ( Negotiated scale factor 0x8 ) = 6882048

Max1234 IO sono ignorante in materia, per questo sono qui... Non sono un gamer, non mi piace giocare e non ho l'età

Max1234 probabilmente ho sempre avuto questi problemi e non mi sono mai accorto ( forse c'è l hai anche tu e non lo sai😁 ) , mi sono accorto di questa cosa quando ho cambiato isp e subito abbiamo riscontrato una reattività 100 volte migliore.. Forse un caso mi sono chiesto ma cambiando nuovamente operatori succedeva la stessa identica cosa : per qualche ora connessione perfetta per poi ritornare lenta.

In pratica quelli che giocano sono altri se ho ben capito e ti descrivono il problema che tenti di risolvere dalla notte dei tempi senza venirne a capo.

Nella precedente discussione avevi puntualizzato che la cosa succede anche su console, confermi?
                        Quindi:

Con qualsiasi dispositivo
                        Con qualsiasi ISP
                        E magari aggiungo, con qualsiasi router

Messa così è difficile venirne a capo a mio parere, sempre che un problema "occulto" ci sia effettivamente.
                        Se fai dei ping ICMP da linea di comando la latenza aumenta ugualmente o no?

Max1234 non saprei cosa risponderti, poco fà ho monitorato la connessione e ho visto la prima negoziazione scale x 8 a 30.000.000 , successivamente una serie di frequenze identiche che potrebbero indicare pacchetti ritrasmessi, continui ack ecc. e a seguire nuove negoziazione ... In teroria credo che dopo una negoziazione, dovrebbe filare liscio in continuazione senza nuovi ack sino al raggiungimento della negoziazione, cosi accade se disabilito l'autotuning

Non capisco i termini che usi, cosa sarebbe la "serie di frequenze identiche" e le "negoziazioni"? Non esistono questi concetti in TCP... Cosa vuol dire "dopo una negoziazione"? Di cosa?

GabrielP
                            Chi sarebbe?
                            Giusto per capire se fosse in zona vicino Max1234 che se non erro aveva detto di trovarsi in Calabria.

MiloZ Non ricordo il nome dovrei cercarlo su twtich però sono sicuro fosse di Roma, e si è spostato in varie zone per risolvere il problema, non so se ci sia riuscito

MiloZ sarebbe fantastico

matteocontrini microsoft dice questo, sequenze ripetute significa ritrasmissione dei pacchetti... non saprei che dirti

Max1234 No no il meccanismo è semplice, ma non c'entra nulla con quello che affermi, o al massimo è un effetto placebo.

Max1234 Letti tutti, ho letto così tanta monnezza che metà basta.

• [cancellato]

MiloZ In pratica quelli che giocano sono altri se ho ben capito e ti descrivono il problema che tenti di risolvere dalla notte dei tempi senza venirne a capo.

No, ce l'ha con me che ""odio"" (a suo dire -- non è vero raga) i gamer. 😉

MiloZ il problema non è il gaming in se, sono le finestre di ricezione non coerenti alla mia rete.. su qualsiasi sito accedo ottengo hello con valori sulle finestre esageratamente elevati che la mia rete non supporta.. questa cosa è impercettibile sulla normale navigazione ma se fai uso di applicazioni da gioco con flussi di scambi veloci, E se SEI UN PLAYER, ti rendi subito conto di quanta differenza c'è.. ti posso dire ad occhio che si parla ad occhio di un ritardo di circa 200ms...

Max1234
                                  200ms sono facilmente misurabili in modo oggettivo facendo un video, hai provato?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile