Max1234 il problema non è il gaming in se, sono le finestre di ricezione non coerenti alla mia rete.. su qualsiasi sito accedo ottengo hello con valori sulle finestre esageratamente elevati che la mia rete non supporta.. questa cosa è impercettibile sulla normale navigazione ma se fai uso di applicazioni da gioco con flussi di scambi veloci, E se SEI UN PLAYER, ti rendi subito conto di quanta differenza c'è.. ti posso dire ad occhio che si parla ad occhio di un ritardo di circa 200ms...
Mi spiace ma tutto ciò è interamente insensato, ti mancano delle basi. La finestra di ricezione non ha nulla a che fare con la rete, è un parametro del ricevitore e riguarda il buffer del ricevitore. È normale che sia grande, più grande è più potrà crescere la velocità di trasmissione (in download). La rete non deve "supportare" nessuna finestra di ricezione, non esiste questo concetto.
La trasmissione è in ogni caso limitata dal minimo tra la finestra di ricezione e la finestra di congestione, per cui se hai una connessione lenta sarà la finestra di congestione (che non puoi vedere) a limitare la velocità di trasmissione in modo che non superi la capacità della linea. Fissarsi su 'sta finestra di ricezione non ha nessun senso, non gioca nella pratica alcun ruolo né su velocità né sulle ritrasmissioni, non c'è proprio un nesso e se pensi ci sia non ce l'hai né mostrato né spiegato.
In tutto ciò io ancora non ho capito qual è il problema di preciso e di che stiamo parlando.