simonebortolin Ma quali sono questi mega iper problemi che possono capitare? Ancora non comprendo cosa possa andare storto in FTTH? Che una assistenza del pescivendolo non riesce a risolvere?
Fammi un esempio, ma ancora non comprendo cosa possa darti una assistenza in FTTH in area nera, rispetto ad una altra.
Beh, basta leggere il forum per rendersene conto, ma se proprio devo, ti faccio degli esempi pratici che mi sono capitati in prima persona sia su OF che in FTTC, entrambe con Pianeta Fibra. Tutti errori "stupidi" di delivery. Su OF si erano "dimenticati" di mettere la PLOAM nell'ONT, mentre su FW FTTC erano riusciti a farmi sia una permuta errata che una configurazione errata del circuito logico.
Con Pianeta Fibra intanto hai un contatto diretto, non devi stare a richiamare e spiegare le cose 450 volte a 450 persone diverse, e questo gia' la ritengo una cosa molto importante per quanto mi riguarda.
Poi, con @[cancellato] abbiamo risolto ogni problematica in maniera "diretta" ingaggiando chi di dovere senza perdite di tempo: ONT che non va in O5? Ti mando i tecnici. FTTC FW SLU con up a 21600? Permuta errata, ti mando i tecnici. Il traffico non passa? Cfg logica/VLAN errata, segnalo a fornitore.
Non un ciclo di domande inutili e scoraggianti da ripetere ad ogni singola maledetta chiamata, non che devo perdere tempo a convincere il callcenterista che il problema e' X e non Y o Z come c'e' scritto nella sua procedura precotta che deve seguire per forza. Buona fortuna a far uscire un tecnico OF per mettere la PLOAM nell'ONT se devi prima spiegare al callcenter che l'ONT e' il problema anche se non ha il LOS acceso, e che non e' colpa del tuo "modem libero"... Buona fortuna a spiegare al callcenter che ti hanno fatto permuta errata perche' l'upstream di una SLU deve essere 35000 e non 21600...
Questi sono i "problemi" per cui ha senso avere un'assistenza seria. Non certo per le tue "chiacchiere da salumiere" che puoi certamente fare coi tuoi amati callcenter, ecco quello si'.
Hai presente che con Fastweb, Tiscali, Poste, etc, in base anche alle tante testimonianze qui sul forum, per problemi del genere rischi di dover cambiare Operatore per "risolvere", dopo mesi di inutili attese, se la tua unica interfaccia e' il callcenter del "big" di turno?
Sinceramente questa tua ottusita' in merito non riesco proprio a comprenderla.
simonebortolin Non comprendo cosa significano questi screenshot.
Rimane incapsulato in tutta la rete core fino ai border gateway. Non vedo che cosa dovrei vedere e cosa dimostrano questi mtr.
Hai detto bene, non li comprendi, ma perche' evidentemente non sai di cosa parli. Ripeto: "Anche su questo forum di recente sono stati riportati dei casi in cui con iliad in IPv4 alcuni utenti avevano latenze di decine di ms in piu' rispetto ad IPv6, gia' solo verso il primo hop IPv4 oltre la iliadbox, quindi il gateway MAP-E." E infatti questo dicono fin troppo chiaramente quelle immagini.
Convinto tu, mi raccomando.
Senza routing e NAT line-rate perche' fatto tutto solo in software, ergo o ti prendi un x86_64 (con relativi consumi di corrente), o "va lento".
Certo poi pero' il numero di telefono ti risulta inesistente a caso. Ma si' certo consigliamo proprio Vodafone a chi sta gia' avendo problemi col VoIP col suo Operatore attuale, e ti ha gia' detto che vuole tenere il modem libero. Ottima scelta, certo.
simonebortolin E perché secondo te questo problema è di Telecom o dei setting sul fritzbox?
Fritzbox che supportano il provisioning su rete Telecom, supportati ufficialmente da Telecom, che hanno problemi su rete Telecom. Certo. Quando non sai manco che modem ha l'OP, che sei mago mago'? [CIT.]
simonebortolin Per di più non sai neanche se l'utente andrà in una zona dove openstream attualmente è messa non male ma peggio...
Napoli. Cercali i messaggi, stanno li' eh.
simonebortolin Devo veramente continuare a controbattere tutto ciò che dici?
Ok ho capito, basta, c'ho perso pure troppo tempo, come si dice, "don't feed the troll", basta cosi'.