scusate tutti la mia assenza, causa imprevisto lavorativo mi trovo nuovamente in trasferta, lo ero la settimana scorsa e lo sono spesso; motivo per cui i cambi di configurazione senza richieste di conferma mi spaventano poiché trascorro un buon 20-30% del mio tempo in trasferta e chi è a casa non ha le competenze per agire sulla CPE (per quanto banale sia la mia),
[cancellato] mi hai spiazzato, confesso.
Per le disconnessioni davvero, non ho mai avuto problemi a riguardo (non posso dire che con PPPoE sia meglio perché dal Agosto21 andavo alla grande). Per tutta la settimana non sarò a casa, ti scrivo appena compatibile col mio schedule lavorativo
[cancellato] Mario, penso tu non abbia capito cosa ho scritto 🙂
NicoInve nota bene, IPoE e PPPoE non erano a contratto, ci siamo parlati prima e si trattava di una mia scelta anche per questo motivo, non solo per questo.
handymenny non c'è sul contratto IPoE ne PPPoE. la versione vera è che io ho rifiutato il cambio bras perché inizialmente non sembrava esserci molta aspettativa che fosse risolutivo e non volevo poi trovarmi in una condizione ancora più vincolante circa un potenziale revert back a IPoE, altrimenti avrei cambiato BRAS. Sinceramente parlando non l'ho fatto per paura che mi vincolasse a PPPoE.
[cancellato] il mio modem, che è un router mesh, ha un valore commerciale di oltre 400€, è ovviamente uno schifo a livello networking rispetto a soluzioni più "prosumer", ma offre una copertura wifi compatibile con i miei spazi abitativi nonché un design tale da lasciarlo a vista senza particolari impatti col mio arredo. Col calcolo e test pratico della copertura che ho fatto in 320mq su 2 livelli ho sempre almeno 300Mbps via wifi oltre che almeno 800Mbps via ethernet usando gli accessi cablati sui vari AP (alcuni in backhaul wifi) sparsi per casa e questo è quel che mi occorre
nanomad hai centrato il punto. io non voglio ostacolare le necessità di business di Pianeta Fibra, capisco che non possano configurare un BRAS per me, ma se non c'è modo di accomodare quella che fu per me una "scelta importante" sarebbe bene riconoscermelo magari lasciandomi andare e amici come prima, se possibile un revert back sono consapevole dei rischi e li accetto, così come fu dall'Agosto21 al 3 Maggio in cui nessun ticket per disconnessione è stato aperto.
Mi dispiace solo che ci siano Clienti considerati "esperti o rispettabili" ai quali è stato lasciato IPoE senza migrazione a freddo e clienti come me considerati "con disturbi a fare un cambio parametri" ai quali la migrazione si fa senza chiedere
RobertoMattioli i rappresentanti aziendali, a mio avviso, possono sfruttare il forum per mettere in mostra una pratica lavorativa, per dare apertura e per attrarre Clienti. Ho atteso dal 3 Maggio prima di esporre delle lamentele pubbliche, ho tentato in ogni modo di evitarlo. Come puoi vedere Matteo ha colto e mi ha offerto una possibilità, che esplorerò al rientro dalle mie necessità lavorative, questa è una "win win" se va in porto.
LATIITAY grazie del tuo contributo, ho fatto uno scouting tra i vari IPoE di questo e di un altro forum, tu mi mancavi. Io davvero ho sempre avuto ottime performances e pochissime se non nessuna disconnessione, salvo quelle causate da miei errori.
[cancellato] il problema Matteo è che le disconnessioni che vedi tu io non le ho viste, di conseguenza temo che tu veda i miei disperati tentativi attorno ad inzio Maggio per riprendere IPv6 (che causano appunto disconnessioni poiché riavviano la WAN, talvolta magari senza rilasciare il lease a seconda di come ho agito) o il deploy dei vari FW avvenuti tra il 30/4 e il 3/5 o riavii miei causati da N altre situazioni che non sto a dettagliare.
Quanto a scrivere email, appena farò ritorno a casa e avrò chiara la situazione lavorativa, mi metterò in contatto.
Per evitare OT, la cosa che mi ha portato ad aprire il post è:
1 mi era stato detto "tranquillo, rimani" e poi "zan" da IPoE a PPPoE senza neanche chiedere e questo secondo me è un atteggiamento che non conviene ne all'ISP ne all'utente, mai.
2 che mi sono sentito preso in giro poiché ho visto diverse situazioni in cui ai Clienti veniva detto "sei l'unico", situazione "lei è l'unico" in cui ero anche io, di conseguenza "unico" non era la giusta parola ma era una parola conveniente/convincente per raggiungere lo scopo di migrare l'utenza
3 prima mi è stato offerto il revert back e poi mi è stato negato, solo grazie a questo post ho potuto avere di nuovo l'offerta che mi fu fatta inizialmente ovvero di tornare in IPoE accettando naturalmente le limitazioni a cui sono stato già da Agosto-21.
Vorrei evitare il discorso PPPoE vs IPoE, poiché questo davvero non è ne il mio scopo ne la mia priorità ne un problema, ho effettivamente perso un valore bassissimo di performances (nell'ordine di 5Mbps di down), ma non avendo i raw data non posso fare analisi di medie e dev std per capire se il cambiamento è statisticamente significativo oppure è "nella normale variabilità".