• Mobile
  • COOPVOCE: Ha il cap di velocità oppure no?

Comunque parlando con alcuni utenti CoopVoce mi dicevano che sono seri ed affidabili, ma che se un cliente TIM andrà a 50 mega di non aspettarti tale prestazione su coop perché soffre parecchio.

Esperienze?

Per logica se un cliente TIM va a 50 non dovrebbe farlo anche uno coop?

Navigator da quando CoopVoce e' un Full MVNO, e' tecnicamente svincolato dalla rete dati dell'Operatore ospitante, e' un po' come per le linee fisse in NGA: TIM consegna tutto il traffico ai router di CoopVoce, e poi da li' e' CoopVoce che decide come e dove instradarlo su internet. (Lo stesso puo' valere per gli ESP MVNO, e/o con APN custom, ma l'implementazione tecnica e' diversa.) Quindi non solo hai meno priorita' sui clienti TIM (per forza di cose...), ma se la rete CoopVoce e' poco efficiente, potresti andare peggio dei clienti TIM nella stessa zona. A volte ultimamente capitano routing poco efficienti, leggevo l'altro giorno di SIM CoopVoce che ottenevano IP Tiscali (uno dei fornitori di CoopVoce per la rete dati) con ping oltre i 100 ms e routing "oscillante" tra Roma e Milano per la stessa connessione...

Navigator Io sono passato proprio da Tim a Coop, e facendo spesso speedtest l'unica differenza che ho notato è stata nel ping mediamente più elevato (20-25 ms contro 45-55 di Coop), ma la velocità è rimasta praticamente la stessa (ultimo test di oggi 130 down e 50 up, in linea con quello che facevo con Tim a parità di cella e orario)

alex123 Perdita di chiamate o altri problemi?

In conclusione sarebbe bello, riuscire ad avere più testimonianze possibili delle differenze tra TIM e COOP lato rete e speedtest alla mano.

Direi che è importante capire quanto COOP sia in grado di gestire il traffico.

• alex123 ha risposto a questo messaggio

Navigator Perdita di chiamate o altri problemi?

Mai avuti, i servizi di avviso di chiamata sono gli stessi di TIM (sono solo ribrandizzati, "Lo Sai di COOP" ecc).
        Poi vabè non ha VoLTE ma dovrebbero adottarlo nei prossimi mesi.

Attendi magari qualche altro feedback, ma se TIM nella tua zona va bene puoi andare sul sicuro, e male che vada puoi rientrare con un operatore strutturato con dei buoni prezzi (visto che COOP è un virtuale e quindi fanno offerte operator attack molto invitanti, tipo rientrare in TIM con 7,99€ min/sms illimitati e 70 giga).

11 giorni dopo

Per quanto riguarda la mia esperienza con coop kena e tim ho notato che tim va leggermente meglio nei momenti incui la cella è satura , del resto gli speedtest e la velocità sono molto simili , probabilmente do credito a tim per il ping leggermente inferiore

handymenny non è uno speedtest, sono i limiti che comunica la rete al telefono, di solito sono precisi poi dipende

con che app riesci a vedere i limiti?🙂

ale_prince quella lì è network signal guru, ma se hai altri modi per generare i log del modem basta cercare AMBR nei messaggi del tipo "EPS bearer context request".
            Comunque quei valori non sono necessariamente vincolanti (né in positivo che negativo), sta alla rete se e come farli rispettare.
            Ad esempio Postemobile ha 850Mbps, ma il limite ufficiale è 300 e quello ufficioso 150

handymenny giusto per curiosità: quei valori sono in sintesi quelli del link fisico?

nexus Se intendi la parte radio no, quei valori sono una stima del traffico massimo ammesso sull'EPS bearer, che puoi immaginare come una sorta di PPPoE, un tunnel tra il tuo dispositivo e il packet gateway. Un dispositivo ne può avere anche più di uno (es. uno per i dati, un altro per IMS/SIP e un altro per la voce) quindi sarebbe anche un po' difficile applicarlo. In pratica parliamo di livello IP o quasi

• nexus ha risposto a questo messaggio
                • nexus ha messo mi piace.

handymenny ah capito grazie

handymenny quella lì è network signal guru, ma se hai altri modi per generare i log del modem basta cercare AMBR nei messaggi del tipo "EPS bearer context request".

con android immagino vero?io ho iphone 12...

ale_prince con android immagino vero?

ale_prince io ho iphone 12...

con iphone penso sia impossibile, se non generando il log che poi si può aprire solo se hai il software proprietario qualcomm aggiornatissimo, lascerei perdere

Ma che operatore è? alcuni me li ricordo/riesco a recuperare

handymenny Ma che operatore è? alcuni me li ricordo/riesco a recuperare

fastweb🙂

ale_prince fastweb🙂

A quello fastweb piace cambiare, comunque 1000/1010/1600/2000/4000 Mbps (uno ""a caso"") in down e 4194 in up

Anche io passato oggi in Coopvoce, fatto i primi speed test e tutti superiori ai 200 mbit in Dl e 50 in UP.

Speedtest fatti con l'app Fast . com

7 giorni dopo

iSalvox ciao a tutti... da qualche giorno sono passato a Coopvoce Evo 200 gb... ho il router Huawei B535-232...potreste dirmi come avete configurato APN e magari se conviene fare qualche impostazione per migliorare la ricezione ??? Grazie

iSalvox potresti dirmi come hai configurato APN ?? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile