Hadx è questo il problema...il modem è collegato direttamente al cavo che entra in casa, avevo già fatto il lavoro onde evitare queste problematiche, e il cavo da giunto-chiostrina a casa (20 m di lunghezza) è stato posato nuovo di pacca 2 settimane fa dai tecnici
I cavi che entrano nella presa a muro sono quelli che arrivano direttamente dalla chiostri a. Ho provato a cambiare diversi cavi presa-modem con lo stesso risultato.
Unica nota, io prendo la corrente di alimentazione del modem, da qua
Potrebbe essere fonte di disturbo?
Altra cosa, il quadro che si vede sotto, gestisce citofoni, video citofoni e relè di illuminazione esterna e cancellino pedonale, potrebbe essere anche questo fonte di disturbo essendo collegato alla stesso modo elettrico?
L'altro cavo più scuro che si vede entrare nel modem è il doppino del ribaltamento dell'impianto telefonico, unisce tutte le prese di casa a cui sono attaccati cordless etc
Grazie!
Edit: ho provato a scollegare e ricollegare i cavi che dalla chiostrina entrano nella presa a muro:
E questi sono i nuovi grafici... L'aggancio è rimasto sostanzialmente invariato. In sostanza i 50 mega persi sono da imputare alla derivazione giusto?
Questo è lo schema attuale della rete, a grandi linee... (La parte dalla chiostrina è certa, l'ho in casa)
(Ringrazio sempre per la cortesia, e per il supporto)