Ciao ragazzi sono Wind e ho nat 2 e non riesco a sentire gli altri nel party mi dice errore di nat controllare la tua connessione come faccio a risolvere sto problema ??
FIBRA 1000 WIND, configurazione NAT PS4
ciao scusa se ti rompo anche io ho fibra wind con modem home e life , solo che non ho capito come fare per configurare la ps4 con le porte aperte ecc ecc. se mi puoi spiegare ?
Una volta che entro nel router
dove vado ? Dmz? E cosa dv fare ?
grazie scusa il disturbo
Jack89
Come già ripetuto è inutile avere NAT1, non porta assolutamente nessun beneficio, mi chiedo perchè la Sony abbia voluto introdurre una nomenclatura così ingannevole e stupida, molto meglio quella che viene usata su PC (NAT1 e 2 sono classificati Open)
In ogni caso, dovresti aprire una connessione PPPoE direttamente dalla PS4 assegnandoli così un IPv4 pubblico (sprecato) e rendendo meno sicura la tua rete. Io eviterei
Se invece hai NAT3 allora lì potresti avere problemi, conviene cercare di passare a NAT2.
Non mi interessa tanto avere il nat1, ma ho spuntato l'opzione upnp del modem ed ho ho aperto tutte le porte che richiedeva ps4 e il gioco, ma quando provo a fare il riscontro su siti per controllare se le porte siano aperte mi risultano sempre chiuse, sapreste aiutarmi?
- Modificato
Jack89
Oltre ad avere le porte "aperte" (inoltrate), ci deve essere un programma in ascolto sull'host interno alla LAN sul quale sono state "aperte" le porte per risultare aperte dai quei siti online (che funzionano solo su TCP).
Se stai cercando di fare qualcosa in particolare (ospitare server di qualcosa sulla tua rete) allora ok, altrementi tienile chiuse per non compromettere la sicurezza della rete interna.
Non c'entrano (quasi) nulla con NAT1
Tieni invece attivo uPnP, che ti permette di avere NAT2, ed evita DMZ se non hai esigenze particolari.
Se ci dici cosa hai bisogno di fare possiamo darti una mano
Volevo provare ad avere un ping più basso e una connessione migliore x un gioco online su ps4, sul sito del gioco riporta ad esempio di aprire le segienti porte:
TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480
UDP: 3478, 3479, 3658, 6115, 10000-10099
Io sono entrato nel router e ci ho provato facendo in questo modo:
In più le ho inserite anche in port triggering:
Come mi avete gia suggerito upnp l'ho selezionato ed infatti in automatico ha inserito lui queste due udp:
Però perché quando ad esempio vado su questo sito:
Provando a vedere se quelle porte che ho sbloccato manualmente risultino aperte mi dice sempre che sono chiuse?
Jack89
Ci pensa uPnP a gestire quelle porte quando usi il gioco, aprendo manualemnte le porte non ti darà nessun vantaggio (tantomeno sul ping), ed è giusto che risultino chiuse quando il gioco non ne sta facendo uso.
Controlla semplicemente che con tutte le porte chiuse tu abbia NAT2 e non NAT3, se è così sei a posto.
Il ping non c'entra nulla con l'apertura delle porte
Chiedo scusa se insisto ancora ma dato che en capite vorrei capire anchio,in qesti giorni ho fatto una prova, dato che io alla play ho dato un indirizzo statico, ho provato a tenere attivato solo upnp (e come dalla foto pubblicata sopra mi apre solo 2 porte) se invece inserisco l ip della play in DMZ e ci gioco, dopo andando nella pagina dove ho attivato upnp mi trovo molto più di 2 porte aperte tutte x la play, perché allora upnp non le ha aperte da solo se la.play le richiedeva dato che inserendo in DMZ ne ha aperte altre? ( e poi xke sono tutte udp e nessuna tcp?) Grazie
Jack89 Quello che fa DMZ è semplicemente aprire tutte le porte verso il dispositivo che tu gli inserisci. Poi come ogni router gestisce uPnP (e cosa ti fa vedere) non lo so.
Le porte aperte le fa vedere solo nel momento in cui le sta usando, quindi la prova la dovresti fare con lo stesso identico gioco nello stesso identico punto
Ma senza DMZ hai problemi a giocare?
DMZ e Nat 1(tim) sono entrambi insicuri perché ti mostrano l’IP pubblico e bypassi firewall, il quale non ti fa aumentare ms in game. Scelta migliore senza dubbio uPnP
Grazie a tutti, mi scuso per la risposta in ritardo, per quanto riguarda le porte ho provato a testarle mentre giocavo e mi risultano sempre chiuse (da come mi hai spiegato però potrebbe aprirle solo in un certo momento il gioco e quindi potrei trovarle chiuse quando le testo, però la pagina del mio router di upnp quelle che apre rimangono cmq memorizzate in pagina quindi sembra non le apra mai) quello che volevo provare a fare era avere un ping piu basso e stabile dato che si aggira sempre sui 25-30 e molto spesso aumenta, ho capito che il discorso DMZ è meglio lasciarlo stare, quindi ho provato ad inserire le password pppoe (che sembrino essere benvenuto - ospite x wind/tre) sulla ps4 ma mi da errore reperimento indirizzo ip, per questo ho provato le varie strade cercando di aprire porte, cambinado DNS cn quelli di google open ecc ecc non riscontrando nessuna differenza, 'credo' non cambi nulla neanche passando dal cavo lan (che possiedo) cat5 ad un cat7 (leggendo su internet ipotizzo sia inutile) quindi non so, se avete altre idee (avendo questo home&life di wind/tre) per riuscirci ve ne sarei grato, grazie ancora a tutti
Jack89 avere un ping piu basso e stabile dato che si aggira sempre sui 25-30 e molto spesso aumenta
Puoi lavorare quanto vuoi con PPPoE, porte o DMZ, il ping rimarrà sempre lo stesso: è una caratteristica della linea e sinceramente 25 o 30 secondi sui server di gioco (a Francoforte) mi sembra ottimo
Devi smanettare con quelle impostazioni solo se hai NAT 3 o hai problemi a hostare delle lobby
Ah ok quindi è impossibile portarlo piu basso?! Pensavo si riuscisse in qualche modo ,grazie lo stesso
no non si può... dovresti cambiare router e operatore e provare i vari operatori su OF e vedere il migliore in generale
donniedon come hai fatto ho lo stesso problema anche io puoi dirmi passo passo gentilmente grazie
AndreaLudovico Dipende dalla marca del router, in generale devi trovare la sezione dove parla di UPnP ed abilitarlo.
Lascia perdere la DMZ, è solo un pericolo e al 99 % non serve a nulla
andreagdipaolo come dovrei fare?