Ciao a tutti ragazzi,
Chiedo su questo forum se qualcuno ha per caso provato (e magari è riuscito) a configurare il modem Home&Life di Wind per avere il NAT di tipo 1 su PS4.

Al momento non riesco ad avere che il NAT 2.

Grazie e buona giornata!

DonnieD

donniedon Lo sai che non credo si possa avere il NAT 1 sugli H&L? L'unica prova che puoi fare è impostare un ip statico alla PS4 e mandare in DMZ la console.
    Trovi tutte le guide online.

Malefiko
      Grazie mille, vedo di provare e vi aggiorno domani
      Però che cojones, perchè devono fare così i guastafeste?

DD

l'unico modo per avere nat 1 su ps4 è tramite la connessione PPoE, non so se wind fornisce i dati per questo tipo di connessione

donniedon sempre meglio di andare a chiedere un IP pubblico (ed attendere ore) perchè si è sotto un IP nattato che crea problemi con l'online
        Tipo fastweb o operatori piccoli come EIR

Il NAT1 è inutile, è uno spreco di IP pubblici. Usate il NAT2 con l'UPnP o il DMZ e vi trovate ugualmente bene.

andreagdipaolo Sicuro gli indirizzi non gli mancherebbero lol

340,282,366,920,938,463,463,374,607,431,768,211,456

• Thomas ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Hadx
            vi chiedo qui che è sempre in riferimento a connessione ps4 e porte upnp, secondo voi questa voce del modem è da spuntare? "Abilitare questo dispositivo completamente per l'accesso a Internet via IPv4 (Exposed Host)"

Thomas sarebbe la dmz. Non è necessaria comunque. Si aprono le porte con upnp o amano e basta il nat 2 e si gioca onlone perfettamente

andreagdipaolo Che comunque a mio parere è una cosa da effettuarsi solo in certi casi. Esporre tutto su internet in modo indiscriminato non è per nulla una buona prassi

vero

ciao ragazzi, scusate il ritardo. Ho impostato ip fisso su Ps4 e attivato il DMZ sullo stesso ip. Adesso ho sempre Tipo 2, ma quando vado online mi ritrovo Nat "Aperto" e non "Moderato".

Direi che va bene così, ovviamente il DMZ è abilitato solo per quell' ip vero? non è che ho tutti i dispositivi a rischio....=D

*E grazie a tutti per i consigli!*

PS: se qualcuno gioca online su ps4 a giochi tipo The Division o Ghost Recon Wildlands, mi trovate con il nome DonnieDonowitz85 🤘

nat aperto va bene per il gioco

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo

Gli indirizzi IPv6 assegnati sono "ruotabili" (cioè sono indirizzi "pubblici"). In pratica sono assegnate quella che in IPv4 sarebbero una o più "subnet", invece di un solo indirizzo (nel caso "consumer"), ognuna con 264 indirizzi disponibili.

Quindi non c'è più bisogno di NAT, ma c'è ancora bisogno di un router che sappia dove inoltrare i pacchetti non destinati agli indirizzi "locali" (la LAN) . Router che ovviamente può fare anche da firewall.

Dal punto di vista della sicurezza, con il NAT si ottiene automaticamente una specie di "firewall dei poveri" con una regola implicita "deny" (blocca) per tutto il traffico in ingresso che non sia una risposta ad una richiesta in uscita mappata nelle tabelle di NAT (a meno di esplicite regole di forwarding, create a mano, o da uPnP o simili), semplicemente perché il NAT non sa a chi inoltrare il traffico e quindi non può fare altro che ignorarlo.

Con IPv6 senza NAT questo non è più vero, e quindi sarà molto opportuno dotarsi di un firewall (o router/firewall) capace di bloccare tutto il traffico indesiderato. Molti router già hanno funzioni almeno basilari di firewall, è necessario però che siano configurati correttamente.

Se il router fa solo il router - o è addirittura un semplice bridge, allora sì che i dispositivi sono raggiungibili dall'esterno, e diventano necessari firewall locali.

Il vantaggio di IPv6 è che spariscono tutte le limitazioni del NAT. Uno svantaggio è che in rete viaggia l'IP univoco del dispositivo (con il NAT si vede solo l'IP del router) che diventa più facilmente tracciabile - diventa possibile differenziare il vostro traffico da quello di vostra moglie o dei vostri figli...

Si possono scegliere fra 264 indirizzi (i primi 64 bit sono parte del prefisso), quindi volendo c'è modo di cambiarli a volontà. Attenzione però a come vengono generati gli indirizzi, nelle specifiche più vecchie una parte dell'indirizzo è il MAC address del dispositivo.

In teoria è possibile usare gli "Unique local addresses" che sono quasi l'equivalente delle reti private IPv4, e tentare poi un "NAT IPv6" (con IP esterni multipli. volendo), ma è sinceramente scoraggiato, e non credo che molti router consumer offriranno la possibilità.

Uno dei problemi con IPv6 è che si è meno liberi nel "subnettare" le proprie reti. Con IPv4 ognuno nelle reti private si fa le subnet che vuole. Con IPv6, le subnet disponibili dipendono da quanti bit sono usati dal routing prefix assegnato dall'ISP. Questo può essere di dimensioni variabile fra 48 e 64 bit. I bit non utilizzati si possono usare per le subnet. Le autorità (RIR) che assegnano i blocchi IP agli ISP consigliano di allocare poi agli utenti prefissi a 48 bit o almeno a 56 (permettono rispettivamente 65535 e 256 subnet), ma quelli più pitocchi potrebbero usare prefissi a 64 bit che significano una sola subnet. Potrebbe diventare un criterio di scelta fra operatori/contratti diversi, e un modo per fare cassa da parte degli ISP "vuoi anche le subnet? Sono € in più al mese!"

Mi meraviglio un po' che con le connessioni in fibra non stiano migrando a IPv6... forse hanno paura che persino i loro tecnici si incasinino non poco....

Ho capito un decimo di quello che hai scritto 😁

• [cancellato]

MarcoSartori

Se avete domande sono ben lieto di tentare di rispondere in modo più comprensibile 😃

IPv6 cambia un po' le regole del gioco, sia lato utente che lato ISP. Per di più soffre del fatto di essere stato progettato nel 1996, quando probabilmente pochi immaginavano la internet di oggi e le LAN casalinghe.

Però credo sarebbe meglio aprire una discussione a parte.

sì decisamente.
                    molto interessante comunque.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile