LSan83 in campagna il cavo è molto più sicuro appeso sui pali che lungo la strada
non ne sarei molto sicuro.. o perlomeno dipende dai macchinari che ci passano sotto.
questo è successo qualche mese fa:

macchinario sconosciuto che aggancia uno dei drop rame con quella specie di proboscide, da cui:

segnalato a tim, sopralluogo fatto, ma poi non si è visto nessuno per ripararlo, forti del fatto che è una linea rame non in uso: infatti la prima cosa che ha fatto il tecnico tim è stato attaccare un telefono al moncone a monte (gli ho detto io da che parte era.. com'è che tim non sa da dove arrivano i cavi?) e ha verificato l'assenza di segnale di centrale.
ha fascettato alla buona il cavo rimasto alla base dei pali e fine. peccato che al primo sfalcio dell'erba il cavo è stato preso dal decespugliatore dell'operatore e sparpagliato di nuovo nel fosso. se lo agganciava il mezzo meccanico che trincia l'erba, strappava la palificata.
sono andato io con le fascette a riattaccarlo ai pali, un po' più in alto per evitare il problema al prossimo sfalcio:

"per fortuna" il mio monofibra è stato fascettato (su mia insistenza) sulla fune di acciaio che sostiene il multicoppia (all'inizio volevano appenderlo con gli amarri assieme agli altri cavi), cosicchè i drop rame che ci sono sotto (tutti inutilizzati) fanno da funi di guardia.
poi capitano altre cose per la deficentaggine di alcuni tecnici in subappalto, ai quali interessa solo riparare i guasti nel minor tempo poissibile e lasciano tutto in disordine, sperando che in quel modo ci siano altri guasti su cui guadagnare:

nell'ultimo caso, dopo mia segnalazione, sono intervenuti a mettere a posto l'omega solo perchè rischiava di cadere in testa a qualcuno, altrimenti sarebbe volato via al primo temporale.