• [cancellato]

MircoT sono andato io con le fascette a riattaccarlo ai pali, un po' più in alto per evitare il problema al prossimo sfalcio:

Era un drop? Taglialo e portatelo a casa, tanto se è stato strappato comunque alla riattivazione della linea dovranno tirarlo ex novo, non puoi sapere dentro come son ridotti i fili, se si siano spezzati in più punti o meno. Figurati se uno sta lì a diventare matto a fascettarlo... se non hanno voluto risolvere con il tecnico che è uscito pace, risolveranno alla prima riattivazione della linea.

Io non ti ho detto niente 🙊

Ha avuto fortuna che nel cadere non ha preso dentro qualcosa o qualcuno.. non so se avete idea di quanta forza serva a tenere in tiro sospeso un cavo del genere.

simonebortolin hai visto le foto di @MircoT ed i cavi aeree ttanciati? Sei sicuro? Secondo me è il contrario.

Se viene semplicemente investito dal getto di liquami non succede nulla eh... alla prima pioggia si pulisce. Mica i bit sentono l'odore di sterco e rallentano per tapparsi il naso eh!
Diverso è il caso dei danni meccanici come in questo caso, ma non pensare che siano così fragili.

handymenny Si, pero credo che parlare ancora di monopolio sia un tantino anacronistico e malizioso. C'e' un ente regolatore, uno attuatore, uno vigilatore, ci sono norme tecniche, regole e prezzi condivisi e regolati.

Se siamo ancora fermi al monopolio.... Citavo solo il fatto che le scelte piu tecnicamente convenienti non collimano con le scelte finanziarie. Pero' non fraintendermi, due reti vanno benissimo, anzi sarebbe ottimale (per tutte le ragioni che abbiamo elencato in altri trhead) ma su questo bando, che e' un bando "a completamento" sarebbe stato piu intelligente, veloce, efficiente fare diversamente. Concordo comunque che la concorrenza infrastrutturale e' la cosa migliore (io sono contrario alla rete unica) ma quando si emettono Bandi pubblici viene meno il concetto di concorrenza, perche oltretutto nei civici a BANDO chi vince deve garantire accesso a tutti gli altri (in maniera regolata) quindi l'altro operatore (chiunque esso sia) non investira' piu in quei civici.

Poi purtroppo (ripeto purtroppo) trovo anche utopostico pensare che per fare il 20% mancante del comune (a bando) OF faccia anche il restante 80% (con soldi propri). Magari ci riuscissero, certamente, (sopratutto in tempo, visto che ancora non hanno finito il BUL) pero lo trovo non realistico pensare di avere entro il 2026 anche l'80% del non compreso nel bando. Le previsioni oltre il 2026 neanche le considero.

Poi, chiaramente, per deformazione professionale, il mio era uno sfogo generale su un settore (TLC) che e' palesemente allo sbando. Se non fosse per il solo motivo che senza lo stato gli operatori non si muovono (TIM e OF entrambi). Vuol dire che un problema c'e'.

[cancellato] Era un drop? Taglialo e portatelo a casa, tanto se è stato strappato comunque alla riattivazione della linea dovranno tirarlo ex novo, non puoi sapere dentro come son ridotti i fili, se si siano spezzati in più punti o meno. Figurati se uno sta lì a diventare matto a fascettarlo... se non hanno voluto risolvere con il tecnico che è uscito pace, risolveranno alla prima riattivazione della linea.

si, drop rame.
    dubito lo tirino ex novo, troppi metri (più di 300).
    quando tagliarono il mio drop rame (pre-fibra) potando una pianta in preparazione per la stesura del mio monofibra, questa è stata la riparazione:

spezzone di filo, due giunte coperte con quegli spinotti e via. in seguito hanno attaccato il pezzo di cavo nuovo sui pali, lasciando le 2 giunte "a tiro di scala" sui pali limitrofi.

[cancellato] Se viene semplicemente investito dal getto di liquami non succede nulla eh

beh, dipende dalla potenza del getto e dal grado di demenza del tizio... 😅

https://www.youtube.com/watch?v=O9V3HEL4o4w

ha strappato le fascette metalliche per diversi metri di cavo.
    anche qui ho segnalato e sono venuti con la cesta dopo un paio di giorni per rimettere le fascette al monofibra che si era abbassato fino ai drop rame.......

• [cancellato]

• Modificato

MircoT dubito lo tirino ex novo, troppi metri (più di 300).

Dal palo alla casa sicuramente lo sostituiscono, poco da fare... Non so se le giunte tengano la tensione del drop sospeso se poste a metà di una campata.

Comunque siamo OT 😉

MircoT dipende dalla potenza del getto e dal grado di demenza del tizio... 😅

ha strappato le fascette metalliche per diversi metri di cavo.

Ci metti niente a rompere quelle fascette, sono fatte per tenere pochi etti di cavo. Tanto che se cedesse da una parte solo con il suo peso te le rompe tutte, finché non tocca terra. 😉

• MircoT ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non so se le giunte tengano la tensione del drop sospeso se poste a metà di una campata

no, non è previsto che tengano, ma non è neanche previsto che ci siano giunte dei drop a metà campata: fanno 2 giunte sui pali limitrofi.
        fine ot 🙂

un mese dopo

matteocontrini bene per i buchi di copertura più "urbani" in Trentino creati da Mynet e TIM stessa (dove tanto c'è già FTTCovid). Son curioso di vedere cosa succederà nei civici "sparsi", soprattutto in AltoAdige: paradossalmente ci sarà il maso con connessione 10 volte migliore del condominio in città 😂

(Retelit = Brennercom, ma ormai i sogni son finiti...)

loft-tn (Retelit = Brennercom, ma ormai i sogni son finiti...)

Ah ecco, chissà perché avevo in mente fosse finita sotto Irideos (forse perché hanno comprato un po' di tutto)

In questa fase e' tutto un aggiudicarsi, aggiudicarsi, aggiudicarsi.... poi voglio vedere chi arriva in fondo a cosa... a partire dal BUL (ma anche prima) non ce un bando concluso o concluso in tempo... Non voglio protar sfiga sia chiaro, ma qualche dubbio generale credo sia legittimo.

un mese dopo

Il 13 Maggio abbiamo avuto notizia delle aggiudicazioni dei bandi.... e adesso???
          Non trovo piani dei due vincitori ne scadenze o roadmap, con quali comuni comincerannop??? quela è lo stato di un singolo comune (es il mio)??? si vede solo la data entro cui finire: il 2026.
          Mi sembra proprio strano :-(

22 giorni dopo

Vorrei chiedervi una delucidazione, il mio civico fa parte del piano aree grigie "Italia 1 giga" (dal sito BUL), ad oggi è disponibile solo un ADSL con velocità inferiore a 1 mb, per cui si va in 4G.....Nella lista dei civici allegata al piano (i famosi file excel suddivisi per regioni), vedo che al 2026 la mia abitazione sarà ancora in zona bianca senza alcuna copertura di rete....ho interpretato bene i dati o mi sta sfuggendo qualcosa?

PS: regione marche, quindi copertura TIM

Grazie a tutti

handymenny grazie mille! ho fatto un giro nell'altra discussione 😉

10 giorni dopo

Ma i lavori del bando 1GB sono partiti da qualche parte?

GianlucadaPistoia Per ora no... La prima milestone e' a fine 2022 quindi arriveranno le prime fasulle coperture il 31 dicembre con pte appoggiati senza cavo di alimentazione...

Bello fregiarsi del pnrr...

Mi potete confermare quindi che per quanto riguarda il piano Italia 1GB non esiste ancora un sito tipo quello BUL dove per ogni comune è possibile vedere l’inizio e la fine previsti dei lavori?
              Sicuramente è ancora troppo presto…

pietropierantozzi non esiste ancora un sito tipo quello BUL dove per ogni comune è possibile vedere l’inizio e la fine previsti dei lavori?

Potrebbe anche non esistere mai, dato che la rete finanziata non è pubblica, ma privata

23 giorni dopo

Novità per coperture prossime PIANO ITALIA?

5 giorni dopo

handymenny Potrebbe anche non esistere mai, dato che la rete finanziata non è pubblica, ma privata

E chi verifica che i soldi vengano spesi correttamente?

C'è modo di sapere per quando l'aggiudicatario (OF nel mio caso) intenda coprire la zona?

Claudio7890 E chi verifica che i soldi vengano spesi correttamente?

la stazione appaltante, cioè Infratel

Claudio7890 C'è modo di sapere per quando l'aggiudicatario (OF nel mio caso) intenda coprire la zona?

Ad oggi sicuro no, in futuro chissà

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile