Il Piano Italia 1 Gbps per le aree grigie è stato aggiudicato a Open Fiber e TIM
Il 13 Maggio abbiamo avuto notizia delle aggiudicazioni dei bandi.... e adesso???
Non trovo piani dei due vincitori ne scadenze o roadmap, con quali comuni comincerannop??? quela è lo stato di un singolo comune (es il mio)??? si vede solo la data entro cui finire: il 2026.
Mi sembra proprio strano :-(
Vorrei chiedervi una delucidazione, il mio civico fa parte del piano aree grigie "Italia 1 giga" (dal sito BUL), ad oggi è disponibile solo un ADSL con velocità inferiore a 1 mb, per cui si va in 4G.....Nella lista dei civici allegata al piano (i famosi file excel suddivisi per regioni), vedo che al 2026 la mia abitazione sarà ancora in zona bianca senza alcuna copertura di rete....ho interpretato bene i dati o mi sta sfuggendo qualcosa?
PS: regione marche, quindi copertura TIM
Grazie a tutti
gigo90 se non c'è un colore sì, sarà ancora area bianca
Comunque per una visualizzazione più chiara, con anche i dati delle altre consultazioni e quelli del bando italia 1 giga, puoi dare un'occhiata qui: https://forum.fibra.click/d/30729-nuovo-sito-per-controllare-consultazioni-infratel-e-piano-italia-1-gbps
handymenny grazie mille! ho fatto un giro nell'altra discussione
Ma i lavori del bando 1GB sono partiti da qualche parte?
GianlucadaPistoia Per ora no... La prima milestone e' a fine 2022 quindi arriveranno le prime fasulle coperture il 31 dicembre con pte appoggiati senza cavo di alimentazione...
Bello fregiarsi del pnrr...
Mi potete confermare quindi che per quanto riguarda il piano Italia 1GB non esiste ancora un sito tipo quello BUL dove per ogni comune è possibile vedere l’inizio e la fine previsti dei lavori?
Sicuramente è ancora troppo presto…
pietropierantozzi non esiste ancora un sito tipo quello BUL dove per ogni comune è possibile vedere l’inizio e la fine previsti dei lavori?
Potrebbe anche non esistere mai, dato che la rete finanziata non è pubblica, ma privata
Novità per coperture prossime PIANO ITALIA?
handymenny Potrebbe anche non esistere mai, dato che la rete finanziata non è pubblica, ma privata
E chi verifica che i soldi vengano spesi correttamente?
C'è modo di sapere per quando l'aggiudicatario (OF nel mio caso) intenda coprire la zona?
Claudio7890 E chi verifica che i soldi vengano spesi correttamente?
la stazione appaltante, cioè Infratel
Claudio7890 C'è modo di sapere per quando l'aggiudicatario (OF nel mio caso) intenda coprire la zona?
Ad oggi sicuro no, in futuro chissà
JacopoGiubilato si ma di tim non si sa ancora niente io a chiavari sono nel piano ma nisba
Meglio chiavari e on copertura,la mia zona è dal prossimo hanno sempre se decidono di coprire il mio cabinet 14 in piazza generale negri sanfront 5A( spero che il mio italiano non dia fastidio a qualcuno)
JacopoGiubilato Si legge:
Si sa qualcosa di questi comuni? Ci sono effettivamente dei cantieri in corso?
JacopoGiubilato Si, se cerchi un po' ci sono testimonianze di Tavagnacco, Giovinazzo, Treviso e Camaiore.
Sono anche andati oltre a questi con Piacenza e teoricamente altri comuni già A&B in questa tabella
enricoz in questa tabella
Quindi fanno aggiornamenti trimestrali
Ma in che sezione del sito la pubblicano?
JacopoGiubilato Quindi fanno aggiornamenti trimestrali
Sembra di si, speravo in qualcosa di più immediato e user-friendly
JacopoGiubilato Ma in che sezione del sito la pubblicano?
Questa era in Area Infratel - Informazioni Bandi
enricoz speravo in qualcosa di più immediato e user-friendly
Magari aggiungeranno i lavori alla mappa più avanti