Mi faccio vivo solo ora a causa di diversi inghippi, sempre grazie per l'aiuto.
[cancellato] Comunque in FXS1 sotto user ID credo ci vada l'interno associato alla porta. Prova a metterci un numero di tre cifre, es. 111 e poi chiamare il fax come numero + interno.
Così infatti direbbe anche il manuale, però né inserendo 111 o altri numeri di 3 cifre sono poi riuscito a far accettare la chiamata (ho anche modificato la contact list di conseguenza), ma potrei aver sbagliato qualcosa per la fretta.
Questo, come dicono gli anglofoni, "did the trick" 😄 nel senso che chiamando il numero telefonico non sento più direttamente la musica di attesa e dopo un po', in contemporanea, il fischio del fax. Ora sento gli squilli e dopo il numero di squilli previsti il fax "risponde". Dico "risponde" perché non sento il fischio dello stesso, ma ho fatto la prova chiamando da un cellulare e senza essere fisicamente davanti al fax.
Non avendo altre possibilità qui dove sono ora, mi sono registrato ad un servizio che consente l'invio di fax gratuiti, ma vedo che il mio invio è in coda e partirà chissà quando (ci sta, essendo un servizio free). Farò altre prove, compreso collegare un telefono, appena potrò ed intanto (e sempre) grazie per l'aiuto.
Ho anche modificato qualche altra impostazione, praticamente quelle indicate qui:
https://www.voipmechanic.com/voip-fax-settings-linksys.htm