• FTTHiliad
  • Iliad Packet Loss (pseudo micro-disconnessioni)

@Sob0 potresti riportare la tua situazione? Possibilmente anche con l'utilizzo di software che evidenziano questa problematica come ha fatto Kyashan

  • Sob0 ha risposto a questo messaggio
  • MaxX ha messo mi piace.

    ginsengman
    buongiorno, la perdita portante e la perdita pacchetti sono due cose differenti, quindi non vedrai mai perdita pacchetti nella pagina web del router iliadbox.
    RECAP:

    -la perdita pacchetti se avviene su tutti i dispositivi,cablati e non, puo' essere colpa del router o del provider
    -la perdita pacchetti sul router si puo' diagnosticare con programmi come pingplotter (i pacchetti persi nel HOP 1 , la iliadbox appunto)
    -la caduta di portante ,ovviamente,comporta ad una perdita pacchetti durante il test

    Kyashan
    Hai ragione, sono identiche. Sarebbe interessante capire se coincidono anche con qualcuno che non è nella nostra zona.

    cucca
    Si, stanno decisamente aumentando.

    ho messo degli screen della perdita pacchetti, potrei mettere anche il link al file e chi se lo vuole aprire con pingplotter puo' farlo.

    • MaxX ha messo mi piace.

    Per cercare di aumentare la leggibilità e utilità suggerisco:

    1. Non posti chi ha il problema solo in Wi-Fi, per quello sarebbe utile altro thread. Verificate sempre connessi via cavo !
    2. Riportate anche la città dove avete il problema oltre ai dati del problema

    degustibus
    Per il momento perdita di pacchetti più o meno a tutte le ore del giorno. Le microdisconnessioni da 30s invece sono meno frequenti rispetto all'inizio, ma comunque 5-6 giornalmente sempre presenti.

    Appena ne ho la possibilità eseguo un test con pingplotter anche io.
    Non l'ho ritenuto necessario ad oggi perché mi accorgo anche senza dei timeout di 30 secondi (soprattutto in ranked match 🤬) e della perdita di pacchetti.

    Bresso
    Versione 4.5.5.4
    5/700

      Sob0
      Permettimi per esperienza personale ed anche per utilita' di questo thread a fare delle precisazioni.

      Se nel log nella cronologia di iliadbox non vedi "FTTH DISCONNESSO" , non hai una perdita della portante e non hai una "DISCONNESSIONE".

      Se in game vedi spesso l'icona della perdita pacchetti vuol dire che li hai, magari pochi e frammentanti,per forza di cose avrai anche un aumento della latenza (c'e' anche questo indicatore in molti giochi)

      Quando per 30 secondi hai perdita di pacchetti (quindi il 100% dei pacchetti va perso), si tratta sempre di una perdita pacchetti, molto piu' grave e duratura, ma non va confusa con la "DISCONNESSIONE DEL LINK"

      non voglio fare il maestrino ma e' giusto fare chiarezza ,anche io avevo contribuito a fare un po' di confusione con le terminologie in passato 😉

      • Sob0 e Saska hanno risposto a questo messaggio
      • MaxX ha messo mi piace.

        PieroColucci non voglio fare il maestrino ma e' giusto fare chiarezza

        Ci mancherebbe, hai fatto bene.

        PieroColucci 100% dei pacchetti va perso

        Nel mio post con "disconnessione" intendo che non navigo per quei 30s. Era solo per rendere l'idea ma è giusto usare i tecnicismi corretti per non fare confusione.
        In game, come hai indicato anche tu, ho aumento di ping importante, icone rosse lampeggianti che mettono ansia e, quando la situazione dura più di 10s, mi butta fuori in automatico.

        PieroColucci Se nel log nella cronologia di iliadbox non vedi "FTTH DISCONNESSO" , non hai una perdita della portante e non hai una "DISCONNESSIONE".

        La perdita della portante è veramente raro come evento (almeno per me) e ne ho avuta qualcuna solamente all'inizio. Per il resto mi viene difficile monitorarla perchè ad ogni riavvio della iliadbox mi perde la cronologia, ma comunque non lo considero più un problema.

        Quindi si, ho usato i termini sbagliati, il mio problema è il PL.😁

          Sob0

          tutto giusto, non parlarmi di ansia che appena un compagno di squadra in chat non rispondeva pensavo subito all'instabilita' della linea..

          chiaramente se i problemi di perdita pacchetti riguardano solo un gioco non vale come "test", ovvio che se hai problemi ad aprire una pagina web dopo che hai avuto dei packets loss ..palese che possono esserci problemi di provider.

          Aggiungo che anche io (zona cinisello/sesto san giovanni) le perdite di portante erano assai rare,pero' perdita pacchetti e tutto quello che ne consegue ( latenza che si impenna, jittering ecc..) presenti ogni giorno a qualsiasi orario.

          • Sob0 ha risposto a questo messaggio

            PieroColucci

            PieroColucci pensavo subito all'instabilita' della linea..

            😅😅 ti capisco benissimo

            PieroColucci non vale come "test"

            Purtroppo capita con tutti i titoli online. Utilizzo Discord come client per comunicare e cade anche lui, telegram non funziona più, browser non va, sul cellulare devo passare in rete mobile per avvisare che sono crashato e di coprirmi...

            E' abbastanza noiosa come situazione, ho anche smesso di streammare perchè erano solo bestemmie.
            Fortunatamente per lavoro non mi serve la connessione, altrimenti avrei già cambiato.
            Aspetto fiducioso💤

            Ecco la situazione odierna della mia connessione fibra Iliad, per eventuali confronti. Ricordo la mia zona, Caltanissetta:

              Kyashan
              identiche anche queste alle mie, ma già lo sapevamo.

              Di seguito, l'immagine con il test di 12h effettuato... Sono frequentissime le interruzioni a qualsiasi ora. Non vengono registrate dalla iliadbox, cosa che fa credere all'operatrice del supporto tecnico che sono pazzo, ma, come ben vedete, esistono non me le sono inventate... Da notare anche il ping ballerino con picchi molto alti di tanto in tanto...

              • MaxX ha risposto a questo messaggio
              • MaxX ha messo mi piace.

                È così purtroppo, anche per le disconnessioni iniziali sembrava fosse solo un problema di poche persone e quindi passava in secondo piano. Le persone che avevano disconnessioni erano casi a parte, non appena però c'è stato un report da parte di Forum un po' più grandi, Iliad ha subito riportato che era in corso di risoluzione... Speriamo soltanto che avvenga la stessa cosa per questo problema (che venga risolto)

                • MaxX ha risposto a questo messaggio

                  FabryX10
                  Bingo! Le perdite di pacchetti o blackout coincidono al secondo per tutta la notte. A questo punto è fondamentale sapere di che zona sei o quantomeno il primo hop del tracciato che hai postato.

                  degustibus
                  A quanto capisco anche tu hai lo stesso problema. Di che zona sei? i tuoi tracciati coincidono con questi due sopra?

                    MaxX Come ti dicevo nell'altro Thread, sono di Caltanissetta in Sicilia.

                    FabryX10
                    Scusa, ho visto adesso che anche tu sei di Caltanissetta. Servono altri feedback da gente di altre zone.

                      Raga.. Il firmware non c'entra nulla, voi di Caltanissetta avete problemi ed è colpa del l'isp,stessa cosa di chi vive nella mia zona (Cinisello).
                      Se avete tutti la perdita pacchetti sincronizzata abbiamo capito la causa (problema lato provider).

                      Vedrete che in breve tempo sto post arriverà ad avere i risultati dell'altro

                        PieroColucci Lo scorso era lato software... Stavolta, il problema è uguale ma non registrato nel log, quindi, penso comunque che sia un problema (software o meno non lo so) sulle loro centraline quelle di iliad. Mi sa che mi tocca passare a Wind o TIM. Consigli? La situazione è insostenibile mi si stacca sempre più di frequente.

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile