• FTTHiliad
  • Iliad Packet Loss (pseudo micro-disconnessioni)

Come va da voi questa mattina? Da me ping intorno ai 6 secondi e perdita di pacchetti continua... fino a qualche settimana fa andava tutto benone, ora è difficile anche navigare e i video su YouTube impossibili da vedere... riavviando la box non cambia nulla

• MaxX ha risposto a questo messaggio

Anche io continuo inesorabilmente ad avere queste continue disconnessioni, ieri per la prima volta ho utilizzato il programma per il monitoraggio, e dalle 16:00 fino alle 2:00 di notte ho contato 25 disconnessioni.
    Oggi ho cominciato a controllare alle 8:00, e fino ad adesso, ore 9:36 ne ho avute 4.

Dopo l'ultimo aggiornamento ho molte disconnessioni, prima andava bene, è possibile ritornare indietro?

• Autore
        • Modificato

cucca Kyashan congedo ginsengman
        Le vostre "disconnessioni" compaiono nel log dell'inerfaccia web della iliadbox? 192.168.1.254 -----> stato della iliadbox -----> cronologia
        Se potete postate qualche screenshot

congedo
        Proverei volentieri anch'io a mettere un firmware precedente ma che io sappia non è possibile.

MaxX Le microdisconnessioni da sempre non sono MAI apparse nel log: la linea pare sempre ok (non sono mai andato peggio di -20,86 Db) e le velocità sono buone, anche meglio dei primi giorni.
          Però ogni tanto le pagine web non si caricano e se vedo che non ripartono più devo usare la risoluzione problemi di Windows e tutto va a posto.
          Ripeto: non so se ho un problema di scheda wi-fi sul pc (non credo) o se è un problema dell'Iliadbox, ma penso che sia proprio questa, visto che ogni tanto le pagine si bloccano anche sugli smartphone.
          Con Ethernet non vedo particolari disconnessioni...

MaxX
            da me no... quando vedo che la connessione funziona male, faccio un ping da terminale e vedo che si alternano ping "regolari" da circa 25ms a ping molto alti dai 2 ai 6 secondi e più... poi nel mezzo ci sono dei pacchetti persi... qualche pacchetto che torna a velocità standard e poi di nuovo alti e pacchetti persi... ma sulla box non c'è nulla e per lei è tutto ok... almeno per quanto mi riguarda...
            aggiungo che tutto questo capita connesso via cavo, no wifi

cucca
              Ok benvenuto nel club. Anche a me la scorsa settimana andava bene. Comunque sono fiducioso che risolveranno a breve perchè è un problema abbastanza diffuso.
              Questa è la situazione da me stamattina.

ginsengman
                Da come lo descrivi sembrerebbe un problema di rete lwifi o del client wifi.

MaxX
                speriamo bene, perché l'impressione è che stiano aumentando... per quanto mi riguarda però hanno cominciato a comparire dopo l'aggiornamento che hanno fatto per le disconnessioni, di cui ho sofferto pochissimo, ma questo problema è irritante! Ci vorrebbe che come per le disconnessione qualche sito specializzato ne inizi a parlare per dar visibilità al problema!

• MaxX ha messo mi piace.

MaxX
                  Ecco l'andamento della mia connessione stamattina. Come puoi vedere le tue disconnessioni corrispondono alle mie, chiaramente il problema dipende dalla centrale...

@Sob0 potresti riportare la tua situazione? Possibilmente anche con l'utilizzo di software che evidenziano questa problematica come ha fatto Kyashan

• Sob0 ha risposto a questo messaggio

ginsengman
                      buongiorno, la perdita portante e la perdita pacchetti sono due cose differenti, quindi non vedrai mai perdita pacchetti nella pagina web del router iliadbox.
                      RECAP:

-la perdita pacchetti se avviene su tutti i dispositivi,cablati e non, puo' essere colpa del router o del provider
                      -la perdita pacchetti sul router si puo' diagnosticare con programmi come pingplotter (i pacchetti persi nel HOP 1 , la iliadbox appunto)
                      -la caduta di portante ,ovviamente,comporta ad una perdita pacchetti durante il test

Kyashan
                      Hai ragione, sono identiche. Sarebbe interessante capire se coincidono anche con qualcuno che non è nella nostra zona.

cucca
                      Si, stanno decisamente aumentando.

ho messo degli screen della perdita pacchetti, potrei mettere anche il link al file e chi se lo vuole aprire con pingplotter puo' farlo.

Per cercare di aumentare la leggibilità e utilità suggerisco:

1. Non posti chi ha il problema solo in Wi-Fi, per quello sarebbe utile altro thread. Verificate sempre connessi via cavo !
                      2. Riportate anche la città dove avete il problema oltre ai dati del problema

degustibus
                      Per il momento perdita di pacchetti più o meno a tutte le ore del giorno. Le microdisconnessioni da 30s invece sono meno frequenti rispetto all'inizio, ma comunque 5-6 giornalmente sempre presenti.

Appena ne ho la possibilità eseguo un test con pingplotter anche io.
                      Non l'ho ritenuto necessario ad oggi perché mi accorgo anche senza dei timeout di 30 secondi (soprattutto in ranked match 🤬) e della perdita di pacchetti.

Bresso
                      Versione 4.5.5.4
                      5/700

Sob0
                        Permettimi per esperienza personale ed anche per utilita' di questo thread a fare delle precisazioni.

Se nel log nella cronologia di iliadbox non vedi "FTTH DISCONNESSO" , non hai una perdita della portante e non hai una "DISCONNESSIONE".

Se in game vedi spesso l'icona della perdita pacchetti vuol dire che li hai, magari pochi e frammentanti,per forza di cose avrai anche un aumento della latenza (c'e' anche questo indicatore in molti giochi)

Quando per 30 secondi hai perdita di pacchetti (quindi il 100% dei pacchetti va perso), si tratta sempre di una perdita pacchetti, molto piu' grave e duratura, ma non va confusa con la "DISCONNESSIONE DEL LINK"

non voglio fare il maestrino ma e' giusto fare chiarezza ,anche io avevo contribuito a fare un po' di confusione con le terminologie in passato 😉

• Sob0 e Saska hanno risposto a questo messaggio

PieroColucci non voglio fare il maestrino ma e' giusto fare chiarezza

Ci mancherebbe, hai fatto bene.

PieroColucci 100% dei pacchetti va perso

Nel mio post con "disconnessione" intendo che non navigo per quei 30s. Era solo per rendere l'idea ma è giusto usare i tecnicismi corretti per non fare confusione.
                          In game, come hai indicato anche tu, ho aumento di ping importante, icone rosse lampeggianti che mettono ansia e, quando la situazione dura più di 10s, mi butta fuori in automatico.

PieroColucci Se nel log nella cronologia di iliadbox non vedi "FTTH DISCONNESSO" , non hai una perdita della portante e non hai una "DISCONNESSIONE".

La perdita della portante è veramente raro come evento (almeno per me) e ne ho avuta qualcuna solamente all'inizio. Per il resto mi viene difficile monitorarla perchè ad ogni riavvio della iliadbox mi perde la cronologia, ma comunque non lo considero più un problema.

Quindi si, ho usato i termini sbagliati, il mio problema è il PL.😁

Sob0

tutto giusto, non parlarmi di ansia che appena un compagno di squadra in chat non rispondeva pensavo subito all'instabilita' della linea..

chiaramente se i problemi di perdita pacchetti riguardano solo un gioco non vale come "test", ovvio che se hai problemi ad aprire una pagina web dopo che hai avuto dei packets loss ..palese che possono esserci problemi di provider.

Aggiungo che anche io (zona cinisello/sesto san giovanni) le perdite di portante erano assai rare,pero' perdita pacchetti e tutto quello che ne consegue ( latenza che si impenna, jittering ecc..) presenti ogni giorno a qualsiasi orario.

• Sob0 ha risposto a questo messaggio

PieroColucci

PieroColucci pensavo subito all'instabilita' della linea..

😅😅 ti capisco benissimo

PieroColucci non vale come "test"

Purtroppo capita con tutti i titoli online. Utilizzo Discord come client per comunicare e cade anche lui, telegram non funziona più, browser non va, sul cellulare devo passare in rete mobile per avvisare che sono crashato e di coprirmi...

E' abbastanza noiosa come situazione, ho anche smesso di streammare perchè erano solo bestemmie.
                              Fortunatamente per lavoro non mi serve la connessione, altrimenti avrei già cambiato.
                              Aspetto fiducioso💤

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile