madchicken il "problema" e' che eventuali tunnel (che encapsulano e trasportano il layer2 Ethernet, o eventualmente anche il layer 3, come per l'IPv4 encapsulato in MAP-E) per noi utenti sono completamente invisibili, noi appunto con mtr, traceroute e compagnia possiamo vedere solo dall'"ultimo livello 3" in poi, che sia PPPoE o IPoE o MAP o qualunque altra cosa...
Nel caso specifico di Iliad, pensandoci meglio credo potrebbe aiutarli un MTR/grafico dei loss in IPv6 (e non in IPv4 come mi pare sia la maggior parte dei test che ho visto qui sopra), verso google.com o cmq qualunque destinazione "esterna", in modo tale da provare ad identificare da quale loro router effettivamente parte il loss, in caso il problema fosse nel trasporto e non strettamente nell'accesso. Farlo in IPv4 e' ingannevole perche' prima si deve arrivare al loro router che fa MAP-E, e poi da li' si vedono cose in IPv4... Quindi in questo caso in IPv4 ci sono ancora piu' hop "nascosti" rispetto a quanti eventualmente ce ne possano essere in IPv6 nativo.
Se poi anche in IPv6 i loss dovessero iniziare da subito dopo la iliadbox beh... in quel caso la vedrei molto molto brutta per loro... e spero che si tratti un qualcosa di risolvibile/aggirabile in software... 🤔