madchicken per OpenStream, diciamo che lo e' "in parte", nel senso, OS si occupa di trasportare il layer 2 da A a B, per poi far finire la tua VLAN nel kit di consegna, eventualmente aggregando per POP se richiesto da Operatore; da li' in poi la palla passa cmq agli apparati del proprio Operatore. Tecnicamente il "packet routing" propriamente inteso sarebbe il livello 3 (IP), ma ovviamente, se ci sono problemi "sotto", si ripercuotono su tutta la "catena" di stratificazioni di livelli piu' o meno "convenzionali"...
Per Iliad pero', essendo in passivo (ovunque arrivi la loro EPON profilata a 5000/700), Open Fiber non si occupa di trasportare dati, ma solo di fornire il cavo ottico "fisico" dalle case verso gli OLT di Iliad, quindi molto probabilmente per questi disservizi di Iliad OF non c'entra nulla. E' Iliad che deve risolvere nei suoi apparati, e far uscire tecnici "senza motivo" genera solamente IAV (Interventi a Vuoto) che poi Iliad dovra' pagare a OF...
OF potrebbe avere colpe per altri degradi fisici alla linea, quando ad esempio arriva una potenza ottica inferiore a -28 dBm (ma anche li', potrebbe essere guasto il laser dell'OLT o dell'ONT, che non sono di competenza OF se Operatore non usa OpenStream), ma in ogni caso OF non dovrebbe avere a che fare con il problema in questione delle microdisconnessioni.
ilGhiandalf dovrebbe essere PingPlotter per Windows.