x_term ma infatti io lo trovo anche in comuni relativamente piccoli mentre la lista vodafone e tim aggiunge una città ogni 3 mesi.

x_term potrei dirti la stessa cosa al contrario. Per esempio Wind nella mia zona e parlo cmq di almeno 100km è tutta DSS, Tim copre meno ma N78.

cristopher99 quante BTS fibrate ha Wind? TIM ha deciso di fare il VERO 5G pertanto è più lenta, ma la rete sarà indubbiamente qualitativamente superiore.

webefa quante BTS fibrate ha Wind?

A parte che non c'entra nulla con questa discussione.

Hanno a piano di far fibrare quasi tutti i siti N78 con fastweb, è una cosa che richiede tempo ovviamente (sicuramente più tempo che montare 4 AAU)

Comunque esistono siti con fibre da 100Mbps (sul serio eh) e ponti radio da 7Gbps, questo discorso fibra vs ponte radio mi sa che è un po' antiquato

handymenny domandavo, in ogni caso pare che a breve la maggior parte della rete sarà in comproprietà iliad.

webefa TIM ha deciso di fare il VERO 5G

Tu esattamente cosa ti riferisci con vero 5G? Perché anche N1/N3/N7/N20/N28 sono bande 5G così come la N78 o la N257, non c'è il 3GPP che va a definire tali bande FDD come finto/falso 5G... no, neanche il DSS è finto 5G (Linkem sfrutta il DSS per portare N78 sul loro spettro B42)

webefa pertanto è più lenta

Se vogliamo considerare che N78 sia l'unica banda che si merita il nome di 5G (cosa non vera), vediamo un po' i numeri che fornisce LTEitaly (per quanto possano essere dati incompleti, una base di dati possono fornirla)

TIM ha equipaggiato circa 1000 siti con AAU N78
        Vodafone (che ha lo stesso spettro N78 di TIM) ha 1250 siti con AAU N78
        iliad ha la stessa quantità di AAU che ha Vodafone, ossia 1250
        Poi c'è WindTre che va a manetta con 3700 siti dotati di AAU N78

Quindi no, non regge la scusa dell'essere più lenti per fare "il vero 5G", anche solo paragonando con Vodafone

x_term ha aggiunto il tag WindTre e rimosso il tag Fastweb .

webefa
        non capisco cosa voglia dire "vero 5G", non sapevo che N3 non fosse new radio!
        se vuoi poi facciamo la conta delle fibre per vedere "chi ce l'ha più grosso".

discorsi annosi supportati da 0 dati oggettivi che non fanno altro che alimentare flame e disinformazione.
        capirei questi discorsi se lavorassi per un gestore e ti volessi accaparrare dei nuovi contratti ma, dagli argomenti portati, deduco che si tratta solo di una tua "crociata personale fine a se stessa".

andrea2166 Velocità doppie dipende, sicuramente Tim Ericsson e Vf Huawei sono d’accordo rispetto a W3, ma in zona Nokia con Tim e con Vf che hanno 80 mhz praticamente vanno quasi come W3 che ne ha 40,

webefa tim non ha sviluppato nemmeno la rete 4G (troppo impegnata in investimenti importanti come sponsorizzare amici di Maria De Filippi o spendere il miliardo e rotto di € per 4 semi-analfabeti con la barba dietro un pallone), pensi davvero che investirà seriamente nel 5G? Non penso. Specie fuori dalla solita milano-roma-altra grossa città.

Io sinceramente non c’è lo vedo il tipico sito tim B20 only di campagna diventare B20 only e 5G N78. Non avrebbe senso. Al massimo diventerà 5G DSS (se va bene).

LoryLory Io sinceramente non c’è lo vedo il tipico sito tim B20 only di campagna diventare B20 only e 5G N78. Non avrebbe senso

E invece ce ne sono parecchi di b20+n78...
          Perché non avrebbe senso?

LoryLory Al massimo diventerà 5G DSS (se va bene).

Per ora Tim non adotta la politica del DSS

LoryLory pensi davvero che investirà seriamente nel 5G?

Qualcosa alla fine stanno facendo pure loro, seppur con la velocità da pachiderma che hanno dal 2017 in poi (sia per 4G sia per 5G)
            Oltretutto, come Vodafone, hanno l'obbligo di coprire il 10% dell'elenco delle città sotto i 5k abitanti. Quindi qualcosa si vedrà anche fuori dalle città urbanizzate... anche perché sono stati costretti 😁

LoryLory Al massimo diventerà 5G DSS (se va bene).

Io penso faranno una copertura nazionale N3(in DSS sul nuovo hardware)+N28(quest'ultima solo in alcune zone), solo che ad oggi non si vede granchè

Camel90 Per ora Tim non adotta la politica del DSS

Il DSS Vodafone lo usa invece?

cristopher99
              Personalmente il DSS come tecnologia mi piace, è molto bistrattato ma alla fine sono smartphone i suoi principali destinatari. Vai a 500 mb, è sempre 5G (anche se usa l’infrastruttura 4G+), è economico e facile da realizzare. Perfetto per le zone di provincia. Sono controcorrente 😆

LoryLory Il DSS Vodafone lo usa invece?

Si, N1. Ma non ne fa uso come W3, è molto piu limitato

LoryLory Vai a 500 mb, è sempre 5G

Il dss viene criticato così tanto perché il download è limitato alla velocità che si ha in 4g e per questo viene chiamato erroneamente "falso" inoltre in 4g non è così facile fare 500mbps. Si ha un bel boost all'upload però.

25 giorni dopo

E' possibile sapere dove W3 ha N78 a 40Mhz? E quanto bisogna aspettare per vedere 60Mhz contigui?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile