• FTTCWindTre
  • Upgrade 200 con W3, praticamente impossibile.

Scrivo questo post in aiuto a chi pensa di poter farsi fare l'upgrade della propria linea FTTC con Wind3 onde evitarsi fuoriuscite di bile ed acidità di stomaco. Premesso che a meno di 18 mesi dalla installazione nella casa dei miei genitori della linea (Absolute 100/20 nominali 60/15 reali a 100mt dall'armadio) scopro che attualmente la stessa offerta proposta è 200/20.Bene mi dico, chiederò un upgrade....... inizio a chiamare il 159 ed in un 2 settimane ricevo sempre la stessa risposta. Apriamo una segnalazione al reparto e vedrà che in 48h avrà cio che chiede......... si si col piffero. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'ultima chiamata al 159 dove un ragazzo mi dice: Purtroppo non è possibile avere la 200/20 poichè bisogna cambiare tutti i cavi in rame che vanno dall'armadio sino a casa sua perche quelli attuali reggono solo la 100/20 e non possono farlo con la 200/20. Resto per un paio di secondi ammutolito, poi capisco il livello dell'operatore e chiudo la telefonata. Dopo alcuni minuti mi chiama il 159 che mi richiede una opinione sul servizio dell'operatore, ovviamente gli piazzo tutti ZERO. Il giorno dopo mi chiama un pseudo responsabile del 159 chiedendomi come mai avessi dato quel voto e gli spiego che se devono mettere operatori che prendono per il culo i clienti è inutile che facciano SPOT in tv dicendo che si può sempre cambiare cambiare idea su W3....... Mi promette che sarei stato richiamato col servizio tecnico (ovviamente senza scusarsi della cagate che aveva detto il suo operatore) nel giro di poco........ passati 20gg, faccio richiesta di migrazione verso un operatore presente nel forum. Nel giorno di 12h dalla stipula del contratto avevo una data presunta di passaggio al nuovo operatore nel frattempo attendo fiducioso......... passa la data presunta e scrivo all'operatore che di domenica mi risponde e mi dice che ha già fatto 2 solleciti per la migrazione....... e che ne farà un terzo......gli rispondo che secondo me aspetteranno i fatici 30gg per la migrazione, nel frattempo il nuovo ISP fà il suo lavoro e riceve una risposta da parte di W3 nella quale dice : purtroppo la Vs richiesta è andata a finire nelle mail spam........
Al momento sono esattamente 28gg dalla richiesta di migrazione...... ecco come si può fare un upgrade della propria linea se si ha la sfiga di essere clienti Wind3. Appena si definirà la migrazione tirerò le somme........

La difficoltà a cambiare profili, il calo della portante e l’inserimento automatico di profili sos anche semplicemente spegnendo e riaccendendo il modem o se salta la corrente qualche volta nel giro di poco, il degrado del rame, la diafonia, l’elevato consumo energetico degli apparati sono solo alcuni dei buoni motivi per cessare definitivamente la vecchia infrastruttura e passare alla fibra ottica ftth.

    LoryLory infatti la scelta del nuovo ISP è stata fatta in previsione dell'arrivo della ftth. Anche se da un anno hanno montato armadio accanto a quello della fttc, ma è vuoto.

      Freelife l avevo richiesto anchio qualche anno fa il passaggio alla 200 mega ( attualmente ho la FTTC 100) e mi dicevano che non aveva senso perchè nel mio caso era antieconomica , considerando che con la 100mega ne ho di banda comunque mi hanno detto di attendere la FTTH che in quel caso il passaggio sarebbe stato gratuito , pare che dalla settimana prossima la mia zona venga coperta da FiberCop speriamo che la W3 si decida ad usare anche quella rete

      E' stata dura l'attesa ma i risultati hanno ripagato........
      Prima w3

      dopo con PianetaFibra

      @[cancellato] Grazie

        Freelife
        Strano che non facessi di più in 17a.
        Nel cambio il tecnico ti ha fatto un cambio di coppia ?

          Technetium Assolutamente no, hanno migrato a mezzanotte e stamattina ho configurato il modem, tutto ok

          • idark ha risposto a questo messaggio

            Freelife Pazzesco, ad essere sincero non ci avrei scommesso, da quello che hai condiviso solo con una semplice migrazione sei passato con profilo 35b a piena portante (sembra che non ci sono proprio disturbanti) da una 17a che sembrava performare male... Veramente non riesco a capire come sia possibile pur rimanendo sulla stessa coppia .
            Se @PianetaFibra ( @[cancellato] ) fa questi miracoli, la tengo sempre piu' in considerazione. 🤩

              Non essendoci statistiche complete poteva benissimo essere su 17a con diafonia e/o profilo 12dB SNRm. È notorio che il cambio profilo sia un inferno da ottenere quando l’operatore è troppo grande (e lo deve pagare a TIM).

                x_term

                Questi sono i valori ma dovrei avere anche altro della vecchia linea..... se lo trovo lo posto.....

                • x_term ha risposto a questo messaggio

                  Freelife genera i grafici che vediamo la diafonia sulle frequenze del 17a

                  • idark ha risposto a questo messaggio
                  • L4ky ha messo mi piace.

                    Freelife A parte la derivata, avevi tantissima diafonia ma la dovresti ritrovare, anche solo in parte, con il profilo 35b...
                    Se generi i grafici adesso?

                    Lo farò piu tardi perche sono fuori e da remoto è un mezzo casino, avevo messo in conto il discorso diafonia o altro e quindi mi sarei aspettato un 120/20 con il profilo 35b, ma si vede che ho sbagliato i calcoli, fatto sta che adesso ho piu del triplo della velocità e pago pure meno rispetto a prima.........

                    • idark ha risposto a questo messaggio

                      idark Freelife ci proviamo sempre a fare il massimo e quando i risultati sono questi, la soddisfazione è tanta. Goditi la linea e, se dovessi avere qualsiasi problema, saremo a tua disposizione

                      idark

                      fa questi miracoli

                      Questo si tratta certo di un caso abbastanza unico, probabilmente si era incasinato qualcosa nella porta che ora con il cambio operatore (e nuova inizializzazione della porta) si è risolto.

                      Sono contento per @Freelife che ha ottenuto un ottima linea ma non pensiate che qualsiasi problema con la VDSL sia risolvibile così facilmente, in caso di problemi fisici bisogna sicuramente fare altro.

                        ErnyTech confermo quanto da te detto, spesso infatti, quando un cliente lamenta una problematica o un forte degrado verso il passato, facciamo una sorta di anamnesi per vedere come è meglio agire. Ogni caso problematico va trattato a sè e la risoluzione ha prassi differenti.

                        Freelife Si, aspetto i grafici perche' sono curioso.
                        Di sicuro la diafonia non puo' sparire sulla stessa coppia (anche se impattava solo le frequenze in 17a) per cui a mio modesto parere c'era altro. Ma quello che conta e' che adesso hai un'ottima linea, per il resto sono solo molto curioso.

                        ErnyTech Per me non era porta incasinata, c'era anche molta diafonia come si vede dai grafici.

                          questo è l'attuale situazione.........

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile