RooM Visto che sei riuscito a farti dare questo benedetto ONT, io ho fatto richiesta (più volte) e mi è arrivato adesso un sms di Tim dove nominano 'Doctor Tim' - io ho appuntamento domani per l'installazione dell'ONT (detto chiaramente al telefono con il tecnico che mi ha chiamato), anche a te era arrivato questo messaggio? Perché a leggere online Doctor Tim si paga.
Router per FTTH Tim Executive con LAN a 2.5 Gb/s
RooM Ottimo, disdico l'appuntamento allora sperando che non mi addebitino nulla. Grazie!
stich86 si fatto da me in acrilico saldato, alla buona ma fa il suo lavoro.
- Modificato
credo che il seguente articolo riassuma abbastanza dello scenario attuale, anche per coloro che hanno l'acquolina per il futuro 10Gb.
E' in inglese ma per chi avesse difficoltà ci sono sempre i traduttori...
https://www.pcworld.com/article/612633/the-hidden-costs-of-multi-gigabit-fiber-internet-a-cautionary-tale.html
P.S. comunque il router scelto da chi ha scritto l'articolo non supporta il 2,5Gb, come già chiarito da simonebortolin , ma può servire ad avere una visione d'insieme del mercato
pianos5 voglio arrivare ad avere questi 2,5gb in download
Piccolo avviso: per avere i 2,5 Gbps in download su singolo dispositivo non basta avere l'ONT; ma anche un modem/router con porte ethernet WAN e LAN a 2,5 Gbps ed un computer con porta ethernet 2,5 Gbps.
Non so se lo sapevi, non ho letto tutti i messaggi precedenti.
mark129 Ci sono gli ASUS AX11000 sui 500 euro
Mi correggo @pianos5 , andavo a memoria ma verificando non è così, gli AX11000 non vanno bene.
RooM Affidati per router ecc., ad esempio, a mark129 che ha dimostrato competenza, pazienza e comprensione.
Fiducia esagerata (vedi sopra).
MentalBreach Non so se lo sapevi, non ho letto tutti i messaggi precedenti.
Si, ne era conscio, infatti è alla ricerca di un router con cui sostituire il TIM Hub+ Executive.
Come alternative per ora sono state citate ASUS ROG GT AX6000 (circa 400), ASUS RT-AX89X (circa 500), ASUS Qnap Q-hora 301 (circa 300), Unifi UDM Pro (circa 420): ci sarebbe pure un terzo ASUS, il GT-AXE16000 attualmente poco reperibile ( è 6E) e di costo più elevato.
Oppure una build DIY con x86 ed i vari *sense o openwrt, ma è una strada solo per esperti (non credo sia il suo caso). Hai altri suggerimenti?
mark129 ASUS Qnap Q-hora 301
Ma le 10g sono compatibili?!
Just_Randomize Complimenti, ottima soluzione.
Vorrei farmi anch'io una macchina del genere. Per l'adattatore PCIe -> M.2, riesci a postare un link ?
Sarebbe interessante aprire un nuovo thread per "Soluzioni DIY per i 2.5GbE" del genere.
italianjesus Sulle specifiche del qnap è dichiarata la compatibilità con 2,5Gb e 5Gb (non so poi se nella realtà lo sia completamente o se ci siano più "standard" di 2,5Gb tra loro incompatibili)
salve, riporto l'avvenuta installazione dell' ont zte con uscita rj45 2.5gbps, per ora arrivo a quasi 2gbps in down and full gigabit (contando l' overhead) in up, poi provero' questa notte per vedere se arriva piu in alto il download, ma gia cosi super contento!
un grosso ringraziamento a @LoreBlack che si e' occupato di tutto in tempi brevissimi e con massima serieta, un livello di supporto e competenze veramente raro per quanto riguarda la mia esperienza personale!
- Modificato
RooM il NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6E Quad Band RBKE963, va bene per una linea 2.5?
Non penso di poterti rispondere.
Nel senso che, leggendo la documentazione, ho qualche dubbio che possa essere sicuramente adatto SE come pianos5 tu volessi usare client cablati a 2.5G.
Il router 963 di suo ha due porte usabili, una porta WAN 10G principale ed una porta 2.5 configurabile.
Tuttavia gli "use case" della porta configurabile prevedono l'utilizzo come WAN in modalità "WAN aggregation", oppure come backhaul (dorsale di collegamento) per il primo satellite: non è menzionata la possibilità di connettere un client cablato (PC) o uno switch multigig direttamente a quella porta, e nemmeno è indicato che non sia possibile farlo.
In linea di principio, se può essere usato come backhaul, nulla osterebbe all'utilizzo con un altro apparato (un PC o uno switch), ma visto il costo (anche di un futuro setup a 2 unità), personalmente mi pare opportuno sincerarsi che non ci siano impedimenti a livello di software del router.
Credo quindi che ti sia necessario chiedere al supporto di Netgear di chiarire quello che la documentazione non specifica se permesso o negato.
SE invece i client fossero connessi unicamente in WiFi, il dubbio (che vada bene o meno) non si pone, ma a quel punto tu con il tuo 852 hai già una porta WAN a 2.5Gbit, per cui mi sembra che una differenza sostanziale rispetto al tuo attuale setup la dovresti avere solo con connessioni tipo TIM Magnifica (10Gbit).
pancomau ma questo non è quello che non va bene perchè ha "solo" il 10G ma non il multigig (es: il 2,5Gb o il 5Gb)?
Quell'ASUS ha 1 porta rame ed 1 SFP+ (su cui monti il modulo che ti pare, se compatibile).
Per la porta rame, AFAIK dipende dal chipset e dal sistema operativo (driver): i primi 10Gbase-T, intendo usciti prima dello standard NBase-T, non sono compatibili. I chipset di seconda generazione, come per es. quello dell'Intel X550 (2017?), invece lo sono SE ci sono i driver (per esempio la X550 è multigig, può negoziare anche a 2.5 e 5, con i driver per i kernel di Linux e Windows, MA allo stesso tempo non lo è con i driver *BSD usati dai vari Pfsense o OPNsense).
Che chipset monti l'ASUS (che dovrebbe essere uscito a fine 2020 / inizio 2021 EDIT: 2019), e quali driver utilizzi, francamente non lo so: certo, se tu hai qualche link o info che chiarisca questi aspetti, potresti postarlo che dissiperebbe tutti i dubbi.
italianjesus Ma le 10g sono compatibili?!
Si.
pancomau o se ci siano più "standard" di 2,5Gb tra loro incompatibili
Tutte le proposte alternative per i 2.5 sono poi confluite nello standard IEEE 802.3bz del 2016.
- Modificato
RooM RBKE962?
La differenza con il tuo 852 è (a parte la porta 10Gb in più) la quarta radio 6E 8x8.
Se mai avrai dispositivi 6E 4x4, potrai avere un incremento di prestazioni da verificare su quei dispositivi 4x4 (lo speedtest dal router non ti consente di testare completamente la linea, se non altro perché è un'attività pesante per un router wifi): al momento mi pare che i limiti del tuo setup riguardino più i client (che non arrivano ai 1900 circa misurati dall'Orbi), non il router.