robertogl l'XGS1250-12 discreto.. chiaramente ap e switch aggiungono consumi ma segmentare la rete per me è un must.

mark129 mm il Dell lo trovi sulla baia già configurato decentemente intorno ai 100-120€, una scheda di rete dipende ma parti dai 15€ per una dual sfp+ (quello che ho speso per la mia Broadcomm) o senza rogne sul nuovo con 90€ c'è la dual qnap i225 (su Amazon).. da li devi solo aggiungere un adattatore m.2 -> pcie che saranno 6€ per poterla usare sul micro.

mi sa che siamo tremendamente OT comunque 😃

stich86 si io ho un optiplex micro.

beh linee pcie le hai sempre, solo che in form factor diversi.. sui modelli più datati hai almeno un m.2 a+e (lo slot wifi) che ti da 1 linea da 5 GT/s, sufficienti per una dual 2.5Gb, altrimenti sui modelli più recenti hai addirittura un m.2 b (lo slot nvme/sata) con 4 linee.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Just_Randomize sisi ma dicevo che cmq devi metterci degli adattatori e la scheda "penzolante", tutto qua 😉

pianos5 si esatto è quello che menzionava @mark129, questo è probabilmente una buona soluzione ma dovresti prima chiedere a chi lo ha effettivamente.

sulla carta è interessante, non costa poco però :\ se lo fanno pagare.

stich86 l'immagine che ho messo prima aveva già la scheda di rete all'interno (era all'epoca ancora una 4x 1Gb), dentro è così.

si, una soluzione diy esagerata me ne rendo conto.

Scusate ragazzi, ma TIM ha incominciato a rendere disponibili gli ONT 2.5 Gbps? Per richiederlo bisogna sottoscrivere la Executive al telefono (verba volant) oppure lo si può fare online (scripta manent)?

Just_Randomize Ho proprio il l'XGS1250-12 anch'io! Però consuma veramente tanto, anche utilizzando solo le porte 1gbit. Ho misurato a spanne dai 10w ai 15w, nel fine settimana lo misuro con precisione.
            Il vecchio netgear (solo porte gigabit) che avevo consumava dai 3w ai 5w con gli stessi device collegati.

Edit: ok io dico 'tanto' per dire 15w, ma nell'insieme tutto il setup consumava tipo 25w, quindi se ne aggiungo 15 solo per lo switch comincia ad essere tanto in percetuale.

djrexishere è bloccato commercialmente a 100,
            anche se DSLAM è fino a 200

dovrei fare una nuova offerta TIM, che non ha vincoli di velocità, ed arriva dal profilo 100 a 1000

matem7 Just_Randomize

Se tutto va bene forse verso luglio /agosto avrò lo stesso problema e stavo cercando una soluzione, il discorso di pfsense/opsense o openwrt se vuoi che la macchina faccia pure da ap lo preferisco,
            Il prodotto che ho postato puo essere acquistato con l'os di gradimento già installato.
            A parte tutto io avevo considerato che comprando tutto singolarmente come costi superi quello della macchina cinese.
            Per una soluzione DIY per una scheda con 4 porte 2.5G con chip Intel non ho trovato nulla a meno di 130 euro

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Maestro_Ryu ma TIM ha incominciato a rendere disponibili gli ONT 2.5 Gbps?

Si.

Maestro_Ryu Gbps? Per richiederlo bisogna sottoscrivere la Executive al telefono (verba volant) oppure lo si può fare online (scripta manent)?

Chiedilo a Lorenzo.

BlastBeat A parte tutto io avevo considerato che comprando tutto singolarmente come costi superi quello della macchina cinese.

Il vantaggio principale è che se si scassa qualcosa (sul DIY) non butti tutto.

In ogni caso per le box cinesi se fosse per me considererei macchine con più di 4 porte, possibilmente con una CPU Pentium o superiore.

Ho chiamato la Tim x richiedere un ont esterna da 2,5 GB,mi hanno risposto che loro non vendono questi prodotti e di provare in un negozio tim

pianos5 Ho chiamato la Tim x richiedere un ont esterna da 2,5 GB,mi hanno risposto che loro non vendono questi prodotti e di provare in un negozio tim

AHAHAHAHAHAHA

Prova a chiedere privatamente al venditore TIM del forum, LoreBlack, la procedura (se c'è) per richiedere il passaggio al modem libero (i contatti li trovi nel suo profilo: https://forum.fibra.click/u/LoreBlack ).

Mi stanno facendo fare 200 chiamate tra negozi😂👊

pianos5 Mi stanno facendo fare 200 chiamate tra negozi

L'ONT non si vende, fa parte della rete stessa di TIM: è di TIM, resta di TIM, che te lo monta a casa per darti il servizio.

mark129 quindi come potrei fare?

pianos5 quindi come potrei fare?

Te l'ho già detto: mark129

mark129 .gli ho fatto la richiesta nella sua pagina

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile