mark129 Si infatti è così. Potrebbe essere l'occasione per rinnovare un po' "client" perchè alcuni effettivamente sono un po' datati. Vedrò il da farsi. Intanto ti ringrazio per l'attenzione dimostratami.

Buongiorno
Secondo voi questo apparato RAX120-100EUS può andar bene per sostituire il Tim Hub+ Excutive ?

Brontolo Secondo voi questo apparato RAX120-100EUS può andar bene per sostituire il Tim Hub+ Excutive ?

Che vantaggi vuoi ottenere dalla sostituzione?

Brontolo da qualche recensione mi pare di capire che hanno messo una multi-gigabit in lan ma la wan supporta solo il gigabit, ironico...

mark129
      Poter sfruttare a pieno la 2.5 , avendo una porta configurabile in 5/2.5 / 1

• mark129 ha risposto a questo messaggio

• moka ha risposto a questo messaggio

Brontolo la porta multi gigabit puo essere configurata come lan (per sfruttare una connessione superiore al gigabit in locale, ad esempio un media server casalingo, accedendovi con dispositivi wifi) oppure configurata come wan attaccandoci un eventuale ont superiore al gigabit, ma in questo caso non hai altre porte superiori al gigabit per poi uscire su uno switch, rendendolo difatto non differente dal tim executive, la porta WAN su cui vedi scritto "internet" in giallo (casualmente l'unica su cui non e' specificata la velocita nell'imaginetta 😆 ), pare supportare fino al gigabit e non oltre

moka
            Pare o è certo ?

• moka ha risposto a questo messaggio

mark129 se tu hai qualche link o info che chiarisca questi aspetti, potresti postarlo che dissiperebbe tutti i dubbi.

Su questo articolo https://dongknows.com/asus-rt-ax89x-review/ il recensore indica esplicitamente che è compatibile e l'articolo è frutto di una review
              "One of the RT-AX89X’s 10Gbps ports is an RJ45 10Gbps BaseT that works with all existing home wired devices — you’ll be able to use a regular CAT5e (or CAT6) cable with it. This port also supports all speeds grades — including 1Gbps, 2.5Gpbs, 5Gbps, or 10Gbps — depending on the device you plug into it."

dovrebbe quindi essere una affermazione con cognizione di causa e dovrebbe averla testata.... anche perchè poi risponde nel dettaglio sul perchè e come questo accade, ad un commento di uno che anche lui l'ha verificata sul campo.

la mia domanda di chiarimenti nasceva dalla affermazione di https://forum.fibra.click/d/27736/213

detto ciò... sembra ipotizzabile che con questo router sia possibile collegare la porta spf+ direttamente allo "stick" che si inserisce al momento nel tim hub (sempre che non si incorra in incompatibilità sullSFP+.... e senza dover chiedere un ONT esterno), e poi collegando un pc cablato alla ethernet (sia che abbia scheda 2,5Gb sia che la abbia 10G

pancomau l' sfp che entra nel tim hub mi pare non sia standard dovresti procurartene un altro e condurre operazioni poco ortodosse su di esso, per poi inserirlo nella porta sfp di quell' asus che se sia in grado di negoziare in hsgmii rimane un incognita, pero avendo una multigigabit rj45 che puo essere configurata in wan puoi usare quella con l'ont tim 2.5 e configurare l' sfp in lan usandola con uno switch che dispone di sfp 10gbe e porte rj45 multigigabit, mi viene in mente qualche modello di zyxel

Pare che mark129 sia diventato il riferimento di molti, il perno su cui gira questa discussione... 😀

Questi sono attualmente i valori sulla mia linea col modem executive di tim. Sono anche io desideroso dell ont esterno ma ho visto che in uscita ci sarebbe il fritz 5590. Mi chiedevo se il suo modulo sfp sarebbe funzionante sulla linea facendola sfruttare a pieno.

Brontolo Poter sfruttare a pieno la 2.5 , avendo una porta configurabile in 5/2.5 / 1

Non mi risulta possibile usare la multigig come WAN.

Sundraw Mi chiedevo se il suo modulo sfp sarebbe funzionante sulla linea facendola sfruttare a pieno.

Difficile risponderti.
                    Se ti riferisci al modulo ZTE, probabilmente no ma non ho info per certificarti che funzioni solo sul TIM Hub+ Executive.
                    Se ti riferisci ai moduli AVM, probabilmente no (visto pure che dopo mesi di trial Unidata comunque non li ha rilasciati come funzionanti sulle proprie connessioni con il 5530: su quella serie di Fritz solo lo stick MA5671 ha funzionato con OLT Vodafone, ed anche qui con dei workaround complicati).

Buonasera
                    Quindi non c’è router ad oggi che abbia una porta wan a 2.5 e una porta LAN a 2.5 contemporaneamente ?

moka sembra che abbia fatto bene a usare parole caute ed ipotetiche 🤪
                      preciso che il mio non era un discorso come diretto interessato, ma solo per amor di conoscenza e chissà... per poter aiutare gli interessati...
                      Certo che ci si sono messi d'impegno a rendere le cose complicate 🤓

qui qualche dettaglio tecnico per la (in)compatibilità del SFP+ (per i tecnici che sanno cosa vogliono dire quelle sigle... quindi escluso il sottoscritto...)
                      https://www.asus.com/ph/support/FAQ/1044066

Brontolo
                      nel riassunto di mark ce ne sono altri...

mark129 Come alternative per ora sono state citate ASUS ROG GT AX6000 (circa 400), ASUS RT-AX89X (circa 500), ASUS Qnap Q-hora 301 (circa 300), Unifi UDM Pro (circa 420): ci sarebbe pure un terzo ASUS, il GT-AXE16000 attualmente poco reperibile ( è 6E) e di costo più elevato.

Sundraw

Questi sono attualmente i valori sulla mia linea col modem executive di tim.

I miei

Come si interpretano? Meglio la mia o la tua fibra?

da quanto ho capito potenza in ingresso basta che sia sopra i -27 perchè la linea sia ok. Per il resto a parte la temperatura si possono fare considerazioni particolari? Chiedo a voi che siete più esperti 😆

Sundraw abbiamo le stesse risposte Speed test

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile