motoko i parziali, se il quadro lo gestisce direttamente l'impiantista, è raro vederli su un appartamento/civile abitazione.... a volte si fatica pure a fargli mettere un dedicato per la CT/pdc (almeno per la nostra sperienza).
Ieri mi hanno mandato le foto dei quadri su una ristrutturazione, i parziali in questo caso c'erano, ma quadro generale fatto con alcuni elementi siemens ed alcuni eaton, quadro centrale termica (con parecchi parziali) fatto con ABB, quadri interni all'abitazione (2 in quanto la casa all'origine era divisa in 2) fattti con eaton, quadro wallbox siemens, quadro fotovoltaico siemens (ovviemente tutti quadri nouvi, non parlo di cose fatte in temrpi diversi), quando vi leggo a dissertire su quale marca è migliore di altra mi vien da ridere vedendo qui come lavorano.
Fanno un bel mix!, quando mi chiedono una progetto, nella lista materiali metto solo e sempre Schneider , in SPAC ho tutto preconfigurato faccio anche presto 😁, a parte la qualità nei moduli 1polo è difficile trovare il Pdi da 6kA, curva C1, sarà una mia fissa ma secondo il mio parere sono i migliori in tutti i campi, a livello di come le ditte Artigiane o Industriali lavorano, di pende da quanto si vuole spendere, attualmente i margini di guadagno non sono alti, e le spese di gestione si.
Intanto nel campo industriale si stanno facendo largo i materiali Cinesi, saranno affidabili? vedremo.
simonebortolin Sì questo si, altra cosa che mi sono dimenticato, ma la automazione industriale qui la vedo principalmente simens
Siemens è stato un precursore nel settore automazione PLC/SCADA, dopo gli S8, non ho avuto altre esperienze, attualmente non saprei, un altro buon prodotto che conosco e che mi piace è AB (Allen Bradley).
Ci sentiamo più tardi per le varie immancabili critiche di Simone, me tocca lavorà altrimenti me cacciano!!😃