[cancellato] Mamma mia... se mi aveva inquietato quel quadro elettrico 110% con interuttori messi a caso... quì siamo molto peggio...

O le cordine grosse come i cavei di una fia

Utilizzo di scatole di derivazione e raccordi tubo-scatola invisibili

roby68 sono impianti off-grid non arrechi nessun danno a nessuno...
Ancora con stà storia? ti ricordo che le CEI 0-21 e 0-16 sono valide per gli impianti off-grid, quindi no, non è un impianto ammissibile. Eh si che le CEI 0-21 e 0-16 sono gratis, leggetevele prima di dire cavolate.
Qualsiasi impianto elettrico, deve essere fatto a regola d'arte, e con le normative di settore, in primis le CEI 0-21 e 0-16, ma poi ci sono decine di altre CEI, per esempio quelle della serie 64, le CEI EN 50085-2 e CEI EN 50085-3. Smettiamola di dire bagianate. Un impianto off grid può assolutamente fare danni per il semplice fatto che se usi componenti sbagliate, cioè quelle che ti da il fornitore di turno a casaccio puoi immettere corrente in rete, magari ad una frequenza diversa, magari puoi far male a qualche ominio di e-distribuzione, puoi farne di danni, perché off-grid è una altra cosa, cioè sconnessi dalla rete, quì si parla di impianti che non immettono/con limitatore.. è completamente diverso.
roby68 Un impianto fotovoltaico non e' roba da ingenieri, ma nemmeno da sprovveduti totali.
Già è proprio corretto, peccato che lo YT di turno è uno sprovveduto totale, guarda gli estratti...., e fa a gara con il ciclista eh... una volta gli avevo scritto di non mettere giunzioni con morsetti a cappuccio senza scatola IP67 nel pozzetto mi ha cancellato il commento...
Ora lui non so, ma l'altro che non capisce la differenza tra magnetotermico e differenziale? che inverte le posizioni di portafusibili e sezionatori?
roby68 Poi ognuno valuta se se la sente o meno, con o senza tecnici abilitati.
Uno se la può sentire, dopo aver letto la CEI 0-21 e 0-16, e non mi sembra che il tipo lo abbia fatto...
roby68 Non credo sia il caso di aprire una discussione sulle abilitazioni in questo paese Zio.
No comment, se l'attuale classe dirigente se ne sbatte perché dobbiamo istruire pure la gente a farlo?