Anzitutto grazie ragazzi per le risposte che mi avete dato. Tutte davvero utili e che mi faranno mandare questo topic nell'elenco di lettura sul telefono perchè devo assolutamente farmi degli appunti e raccogliere tutto. Prima di affidarmi a qualcuno ho un po' la "malattia" di dovermi informare per non trovarmi impreparato a ciò che mi aspetta o quantomeno per cercare di capire se con chi mi sto interfacciando e affidando sia senza arte ne parte e quindi da evitare. Poichè dall'avvento del superbonus sono spuntate ditte che sono braccia rubate temporaneamente ad altri lavori.
antonioerpanettone Scusa ma leggendo sopra hai intenzione d'installare una Pompa di Calore? se si, devi per forza di cose chiedere un aumento di potenza.
Si in effetti hai ragione, non potrà mai restare un contatore da 3 (anche se adesso nelle bollette dell'ultimo anno mi dà picchi non superiori a 1,5) con una PDC che deve lavorare in un'unifamiliare da 120mq.
è pur vero che da 2 anni a questa parte ho fatto tutto il possibile per ottimizzare i consumi. Non i costi, perchè adesso sto pagando quello che pagavo 2 anni fa, ma per cause di forza maggiore che non sono di certo sotto il nostro controllo...
matem7 Io ho fatto proprio qualche giorno fa con il simulatore di A2A
Grazie della dritta! Dopo provo. Anche se sono già passato tipo per enel e mi sa che loro hanno una bella lista d'attesa perchè non prendono nessun preventivo. Poi i preventivi di questi siti mi sembrano tutti un po' troppo "fumosi" mi spiego meglio: enel fa un buon prezzo a un primo sguardo, ma prenderei in considerazione solo i black edition perchè i pannelli che preventivano il prezzo più basso mi sembrano patacche vecchie di generazioni. Vorrei un preventivo che mi dia 1,1kw a pannello ma che abbiano una resa buona e che durino (non vorrei metterci mano prima di 20 anni, altrimenti se devo sostituirli e rifare tutto daccapo perchè sbaglio il dimensionamento, mi mettono componenti al risparmio o con una resa bassa eccecc) cioè per esempio, il prossimo passo per rendere ancora più utile l'investimento sarebbe munirsi di un'auto elettrica da qui a 2-3 anni (forse quando uscirà una "panda" dell'elettrico).
motoko nono, un impianto fotovoltaico può esistere su un contatore con potenza inferiore (ovviamente non si può fare l'iter di connessione semplificata).
Detto questo se si deve aumentare la potenza del contatore (per altri motivi o perchè si vuole passare a trifase in previsione di installare un contatore trifase) conviene prima adeguare il contatore e poi fare le pratiche di allaccio.
Hai centrato credo il punto della mia domanda iniziale. Per cui stando a quanto dici mi conviene comunque provvedere ad aumentare il contatore a 5 o 6 poi a seconda del dimensionamento della PDC
Per il piano a induzione in tutta onestà io sapevo che nel momento dell'istallazione sotto ci fosse una sorta di interruttore per settarlo in modo che lavorasse ad intervalli di assorbimento a partire da 3kw con scatti mi sembra da 5 e 7, ma sono completamente ignorante sui piani cottura. Ho solo un fornello a induzione che uso d'estate in giardino o d'inverno sul terrazzo, e la velocità/potenza e la pulizia nell'usarlo mi da sempre tanta soddisfazione da desiderare già da anni di smontare la cucina a gas.
Per quanto riguarda questione monofase/trifase, grazie mille lo terrò a mente!