kaia NicoInve Ho riletto bene ora ed effettivamente ho sbagliato a rispondere 😅 Se il trunk è limitato sulla rete di aruba, oltre al fatto che non potresti utilizzare un centralino in cloud (o meglio si potresti ma facendo un ponte dal tuo router), se la connessione di aruba va down non funziona piu la telefonia. Io opterei nel tenere il trunk su messagenet come gia hai e fare una semplice ftth e basta
giulio21 Mah io cambierei sono si con messagenet ma lyber e vorrei un centralino virtuale un po più evoluto spendendo meno... Qualche consiglio?
kaia giulio21 se aruba limita il trunk voip localmente devi per forza metterlo fisico, oppure fare un ponte con un gateway (fritz ad esempio). Non so cosa tu intenda per centralino evoluto, cosa ci devi fare? Quanti interni hai? Ti serve un IVR? Quanto vuoi spendere?
giulio21 per il momento mi basterebbero 4 interni, non so se con una sola linea come offre aruba riuscirei a effettuare 4 chiamate contemporanee o se servono più linee, e mi serve l'ivr spendendo il meno possibile...
kaia giulio21 se aruba ti da solo un canale, 4 chiamate contemporanee non le puoi fare. Secondo me stai sbagliando tutto dall’inizio. Se hai bisogno di 4 interni, di un servizio fail over sulla linea con la continuità del servizio voce, di 4 contemporaneità e di un centralino “avanzato”, mi fa capire che sei una azienda ed il concetto “spendendo il meno possibile” è sbagliato.
giulio21 kaia e allora per avere tutto ciò a quale offerta potrei rivolgermi? con lyber per esempio se internet va giù si può continuare a chiamare e ricevere dall'app con il 4g del telefono ed è comodo, volendo si riceve anche fuori dall'ufficio...
kaia giulio21 Infatti lyber comunque 4 interni te lo fa pagare almeno 30€ al mese… Poi non conosco il prodotto, ma se ti trovi bene perchè cambiare?
kaia giulio21 vedo che siete anche voi della provincia di Trento, se vi interessa fare due chiacchiere ci possiamo incontrare.
giulio21 kaia no non sono di trento... e lyber è comodo ma ha tutta una serie di limitazioni e non costa poco vorrei un servizio più professionale e slegato da lyber
kaia giulio21 allora l’unico consiglio che posso darti è di affidarti ad una azienda della zona tua che ti possa dare un servizio completo, professionale studiato per le aziende. Noi purtroppo seguiamo solo le provincie di trento, verona e qualcosa del bresciano
kaia giulio21 E non arriverai mai ad un punto di arrivo in questo modo. Una realtà che ha bisogno di un pbx con 4 interni e altrettante contemporaneità , business continuity su voce e dati, garanzie e stabilità deve affidarsi ad una azienda che di lavoro faccia quello. Non so quale sia il tuo ruolo nella realtà per la quale lavori, ma ti consiglio di iniziare magari chiedendo alla vostra azienda di ICT che vi segue una consulenza
giulio21 kaia avevo sentito pianeta fibra che offrono fibra e centralino 3cx con chiamate illimitate e 4 Canali Contemporanei Di Conversazione solo che non so se effettivamente si possano fare 4 chiamate in contemporanea come dicono loro..., so che loro appunto usano 3cx ma allora mi son chiesto posso valutare anche io il 3cx in quanto il servizio standard offre 4 canali contemporanei e magari posso scegliere un altro gestore per la parte internet, mah...
kaia giulio21 i canali conteporanei sono legati, a parte la “licenza” 3cx, al trunk voip che l’operatore ti da. Sono due cose diverse. Per questo, ribadisco, affidati a qualcuno competente della zona che ti possa seguire in questo passaggio.
NicoInve giulio21 ma a sti punti perchè non ti fai tipo Planetel che ti da la possibilità di avere un centralino direttamente con loro? Magari mi son perso qualcosa ma non capisco perchè vuoi aruba…
[cancellato] giulio21 la soluzione ai costi che cercavi l' avevi trovata. Il problema maggiore è che hai ignorato le decine di recensioni e commenti positivi su di noi per credere ad una singola persona che ne ha dette di tutti i colori sulla nostra rete e servizio senza sapere come è fatta la rete ne tantomeno com' è la qualità del servizio stesso non essendo mai stata nostro cliente. Il forum è grande fonte di informazioni, ma per certe cose, prima di prenderle per vere, assicurati chi sia la fonte. Scusami per queste parole, ma dovevo togliermi il sassolino 😅😉
giulio21 [cancellato] vedi che sbagli? la mia azienda mi ha detto se possibile di trovare un gestore con il quale chiedere il voucher connettività che voi purtroppo non fate altrimenti facevo voi sempre se non cambiano idea...
[cancellato] giulio21 mi basavo sulla risposta che avevi dato nell' altro thread dicendo di averci ripensato leggendo le parole di quell' utente. Se quella scritta qua è la vera motivazione capisco le sue necessità e mi scuso per le parole dette sopra