giulio21 Il numero è nativo messagenet non telecom inoltre facendo il centralino 3cx se la connessione aruba non c'è il numero voip funziona lo stesso oppure no?
giulio21 kaia se la connessione va giù per un guasto linea è possibile comunque ricevere chiamate magari dalla app 3cx sul cellulare sfruttando la connessione 4g del cellulare?
NicoInve giulio21 mica possiamo saperlo noi… devi decidere tu in base al tuo utilizzo kaia se il centralino è fisicamente dove hai la linea ftth no, se è in cloud si uhm in realtà no perchè il trunk è limitato a rete aruba
kaia NicoInve Ho riletto bene ora ed effettivamente ho sbagliato a rispondere 😅 Se il trunk è limitato sulla rete di aruba, oltre al fatto che non potresti utilizzare un centralino in cloud (o meglio si potresti ma facendo un ponte dal tuo router), se la connessione di aruba va down non funziona piu la telefonia. Io opterei nel tenere il trunk su messagenet come gia hai e fare una semplice ftth e basta
giulio21 Mah io cambierei sono si con messagenet ma lyber e vorrei un centralino virtuale un po più evoluto spendendo meno... Qualche consiglio?
kaia giulio21 se aruba limita il trunk voip localmente devi per forza metterlo fisico, oppure fare un ponte con un gateway (fritz ad esempio). Non so cosa tu intenda per centralino evoluto, cosa ci devi fare? Quanti interni hai? Ti serve un IVR? Quanto vuoi spendere?
giulio21 per il momento mi basterebbero 4 interni, non so se con una sola linea come offre aruba riuscirei a effettuare 4 chiamate contemporanee o se servono più linee, e mi serve l'ivr spendendo il meno possibile...
kaia giulio21 se aruba ti da solo un canale, 4 chiamate contemporanee non le puoi fare. Secondo me stai sbagliando tutto dall’inizio. Se hai bisogno di 4 interni, di un servizio fail over sulla linea con la continuità del servizio voce, di 4 contemporaneità e di un centralino “avanzato”, mi fa capire che sei una azienda ed il concetto “spendendo il meno possibile” è sbagliato.
giulio21 kaia e allora per avere tutto ciò a quale offerta potrei rivolgermi? con lyber per esempio se internet va giù si può continuare a chiamare e ricevere dall'app con il 4g del telefono ed è comodo, volendo si riceve anche fuori dall'ufficio...
kaia giulio21 Infatti lyber comunque 4 interni te lo fa pagare almeno 30€ al mese… Poi non conosco il prodotto, ma se ti trovi bene perchè cambiare?
kaia giulio21 vedo che siete anche voi della provincia di Trento, se vi interessa fare due chiacchiere ci possiamo incontrare.
giulio21 kaia no non sono di trento... e lyber è comodo ma ha tutta una serie di limitazioni e non costa poco vorrei un servizio più professionale e slegato da lyber
kaia giulio21 allora l’unico consiglio che posso darti è di affidarti ad una azienda della zona tua che ti possa dare un servizio completo, professionale studiato per le aziende. Noi purtroppo seguiamo solo le provincie di trento, verona e qualcosa del bresciano
kaia giulio21 E non arriverai mai ad un punto di arrivo in questo modo. Una realtà che ha bisogno di un pbx con 4 interni e altrettante contemporaneità , business continuity su voce e dati, garanzie e stabilità deve affidarsi ad una azienda che di lavoro faccia quello. Non so quale sia il tuo ruolo nella realtà per la quale lavori, ma ti consiglio di iniziare magari chiedendo alla vostra azienda di ICT che vi segue una consulenza