simo299 sia intervento che ONT sono gratis.

• [cancellato]

Confermo

RooM Te quindi eri Executive con Tim Hub, e ti hanno portato l'ONT?
Perché ci ho provato pure io, ma niente ONT. 'Non ne hanno'.

Riproverò ancora e ancora nei prossimi giorni/settimane.

• RooM ha risposto a questo messaggio

robertogl Si, è come dici.
    A me il tecnico che me l'ha portato, ha detto che ne hanno ma li tengono per installazioni non Tim.
    Io mi sono limitato a farne richiesta con alcune telefonate al commerciale e faticando non poco per farmi capire ma alla fine...

RooM Ok grazie. Sì anche da me il commerciale non aveva capito nulla, ma il tecnico che è uscito mi ha chiamato prima e a quel punto un po' aveva capito. Non so quanto, fatto sta che per ora niente nel mio caso 🙂

• RooM ha risposto a questo messaggio

robertogl Si, è probabile che quanto ti ha detto l'addetto corrisponda al vero. Pare che la distribuzione di questi fantomatici ONT sia cominciata da poco e qualche sede al momento ne sia effettivamente sprovvista.
        Aspetta qualche giorno e riprova.

Ares75 Quale operatore hai scelto?
        @ADeltaX Quale operatore hai scelto?

ma questo zte è possibile che potrà essere usato anche per vodafone o altri provider che esercitano in 2.5gb e superiori? sarebbe insomma corrispondente al hg8010h sul 1gb.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Buongiorno,

dopo un po' di testing aggiungo qualche dettaglio e informazioni che forse possono essere utili agli interessati.

Il provider è Navigabene su rete ex FlashFiber a Roma; l'installazione della nuova ONT, ovviamente da TIM, è stata eseguita senza problemi perché è stato un passaggio da altro Operatore, quindi è bastato sconnettere la vecchia ONT ZTE, connettere la nuova e configurare in remoto il sistema col seriale della nuova ONT e col profilo 2,5Gb. Fatto questo l'ONT si è subito allineata con la sua spia verde accesa.

Per provare, non avendo ancora il router 2,5Gb, l'ho connessa al vecchio H388x (TIM hub+) che avevo dopo averlo resettato scollegato dalla lan in modo da mostrare le opzioni nascoste e poter inserire le nuove credenziali di Navigabene. Fatto questo ho potuto subito navigare, col solo limite, peraltro noto, di non poter impostare i DNS sul router (anche dopo lo sblocco si possono impostare solo quelli del DHCP server) e quindi ho dovuto impostare manualmente i DNS sul PC che ho usato per i test.

Il risultato degli speed test è il seguente:

Ovviamente il download è limitato dalle porte 1Gb del router, però l'upload è pieno (1Gb), quindi chi è interessato al solo upload a 1Gb e/o non ha ancora un router 2,5Gb può certamente usare la nuova ONT connessa al router 1Gb e sfruttare subito tutto l'upload.

Come router definitivo ho scelto l'Asus GT-AX6000 perché è uno dei pochi con due porte 2,5Gb (WAN e LAN), necessarie per collegarlo all'ONT e allo switch 10Gbe (i PC del mio studio sono tutti connessi in 10Gbe) e non volevo perdere tempo con configurazioni strane (in sostanza volevo un router da tirare fuori dalla scatola, installare e dimenticare).

Tanto per cambiare, appena arrivato il router sono cominciati i problemi: per prima cosa non c'è il manuale e il link da cliccare nell'interfaccia non porta ovviamente da nessuna parte se non c'è il collegamento Internet, e anche quando c'è porta ad una pagina del sito Asus dove c'è da scaricare solo la quick start guide (inclusa stampata nella scatola). Forse un giorno riuscirò a trovarlo, per ora ne ho dovuto fare a meno.

Secondo problema: il router è ovviamente pieno di opzioni e campi da settare, il che va benissimo, solo che nella pagina dei settaggi wan non c'è il campo per la VLAN. O comunque senza manuale io non l'ho trovato.
          Senza VLAN niente accesso ad Internet, quindi sono rimasto mezz'ora buona a passarmi una per una tutte le pagine dell'interfaccia finché nel tab IPTV dei settaggi LAN ho trovato una sezione "LAN port" dove, una volta scelta l'opzione "Manual setting" per "Select ISP profile" compare una riga "Internet" con un campo VID dove inserire la VLAN. Ok, chiarissimo. Se qualcuno conosce meglio questo router e/o ha il manuale sono gradite eventuali correzioni.

Impostata finalmente la VLAN il router si è subito connesso senza altri problemi.

Risultati dello speed test, eseguito con il software e non dal browser (poi vi dico perché):

Direi che non ci si può lamentare, praticamente sono le velocità nominali. Ovviamente gli speed test valgono quel che valgono, poi farò test più validi scaricando e caricano un po' di dati, però come prima indicazione e per confronto vanno bene.

Ricordate quel che ho scritto sul browser? Se faccio il test con Firefox, ovviamente stessi server, ecco il risultato:

Ops.

Con Edge va decisamente meglio:

Ovviamente ho ripetuto diverse volte le prove, chiudendo e riaprendo i browser, e anche se le velocità effettivamente misurate cambiano un poco tutte le volte (ovviamente), la differenza è sempre la stessa.

Quindi attenzione a non farvi ingannare dai limiti del browser pensando che siano i limiti della connessione.

Ares75 ed é proprio per questo che con quelle velocità non si fanno da browser ma da terminale, trovi la guida su fibraclick, cerca di postarli da terminale sui server indicati nella guida. Ciao

Sì conosco il programma per cli, ma la app per Windows (quella che ho usato per il test che ho postato) fornisce gli stessi risultati (è un programma Windows 64 bit che esegue lo stesso codice, solo ha la gui).

Comunque, visto che sono a Roma, ho fatto il test sui due server indicati (ho l'IP statico):

Praticamente tolto overhead avevi l’albero scarico o comunque poca roba in quel momento.. sarebbe interessante nelle ore notturne…in ogni caso overkill

2 mesi dopo
              un mese dopo

Mistersimon esatto, xke devi considerare che ONT è collegata a 2.5/1.25 che è il massimo di EPON.
              Se fosse SONET andrebbe a 2405 di payload in downstream + circa 83 di overhead...essendo EPON overhead in downstream arriva ai 7% circa...e quindi payload poco più di 2300 Mbps effettivi...quello che effettivamente hai

Per EPON Upstream hai fino a 13% di overhead di EPON stesso (che effettivamente è uguale quasi a quello di GPON forse dovuto ad EPON non simmetrico)...quindi -160Mbps...quindi 1080Mbps circa...quello che effettivamente hai..

Resto è tolleranza.

Considera che con XG-PON (Magnifica x intenderci)...terminatore ottico si allinea sui 10/2.5....e ne hai solo 2000 in upload commercializzati... no 2300 .. anche se overhead di 10G-EPON è di 7% sempre

Arriterx esatto, xke devi considerare che ONT è collegata a 2.5/1.25 che è il massimo di EPON.
                Se fosse SONET andrebbe a 2405 di payload in downstream + circa 83 di overhead...essendo EPON overhead in downstream arriva ai 7% circa...e quindi payload poco più di 2300 Mbps effettivi...quello che effettivamente hai

Per EPON Upstream hai fino a 13% di overhead di EPON stesso (che effettivamente è uguale quasi a quello di GPON forse dovuto ad EPON non simmetrico)...quindi -160Mbps...quindi 1080Mbps circa...quello che effettivamente hai..

Che stai dicendo? Tim usa GPON, qui si sta parlando di GPON, non di Iliad che usa EPON. Poi non esiste una epon 2.5/1.25, solo 1/1 o 10/1 o 10/10....

L'overhead di EPON è simile a GPON, però ha il problema dei frame di dimensione fissa di 2000 byte e per questo in realtà i link sono un 25% in più: 1.25 contro 1 eppure non si riesce neanche così a garantire banda piena quando si parla della 10G si arriva a 8G mentre per la 1G si arrica a 700Mbps

Nella GPON, che ha il link a 2448 e non 2.5 esatti è un 10% maggiore di ethernet quindi i 2.2 e 2.3 sono normalissimi.

12 giorni dopo

Da una settimana sono con FFTH Navigabene e ONT ZTE, ecco i parametri dall'interfaccia web, mi sembra tutto in ordine

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile