• Mobile
  • ShorteNB: uno shortcut che decodifica il CellID della BTS a cui si è connessi

Ciao a tutti, oggi per puro divertimento ho provato a creare uno shortcut per iPhone che, una volta copiato il CellID dal FieldTest, calcolasse automaticamente qualche dato sulla BTS a cui si è collegati.

In pratica dopo aver copiato il CellID dal FieldTest tenendo premuto finché non esce la scritta “Copiato”, si può eseguire lo shortcut che fa uscire una semplice notifica in cui sono indicati l’eNB e il CID della BTS a cui si è collegati, oltre a mostrare la banda primaria per Vodafone, WindTre e Iliad e Tim col nuovo pattern Nokia/ERS.
Nella stessa notifica appare anche la possibilità di aprire la pagina con le info sulla BTS di LTE Italy.

Ora salva anche i dati georeferenziati nell'app Note o in un .txt su iCloud Drive, oltre ad essere dotato di auto-update.

Con la v1.0 è stata introdotta l'integrazione con LTE Italy e la possibilità di salvare i dati in un JSON, oltre a una parziale riscrittura dello shortcut usando JavaScript in Scriptable, una riscrittura anche delle parti non in JS e nuovi menu e metodologia di setup dello shortcut.

Il principio è (era, ormai lol) molto semplice, però alla fine io lo trovo comodo e magari a qualcuno al di fuori di me può interessare.

Potete trovarlo la stable su GitHub e le versioni beta di eventuali prossime release sempre su GitHub nel branch dev.

Inoltre ho creato un gruppo Telegram per discutere dello shortcut, potete entrarci usando questo link.

Per installarlo serve consentire l’uso degli Shortcuts non verificati.

ag23900 ha cambiato il titolo in ShorteNB: uno shortcut che decodifica il CellID della BTS a cui si è connessi .

ag23900 Interessante. Ma per android non hai niente?

chris190 Per Android ci sono tante app che lo fanno di loro, come l'app di LTE Italy, NetMonster o Network Signal Guru. Su iPhone non abbiamo questa fortuna e quindi mi sono attrezzato diversamente ahahah

Messo ma quando mi chiede se voglio aprire lte italy non apre nulla
      Rettifico: funziona benissimo grazie

Ciao a tutti, oggi rilascio la v0.2 di ShorteNB,
      Changelog:

• Aggiunto supporto parziale per Tim (solo pattern Nokia e Ericsson nuovo, B1 Huawei, gli altri CID non mostreranno la banda);
      • Aggiunte delle domande di setup per capire quale operatore interessa di più all'utente. La combinazione di operatori WindTre-Tim non è supportata: consiglio di usare in quel caso uno shortcut duplicato come se fossero sim singole (0 alla seconda domanda);
      • Ho “riscritto” alcune parti dello shortcut, ma non mi piace comunque e quindi cambierà ancora 😂

Link per scaricarlo

Buona giornata!

Fantastica shortcut. Già messa all’opera! 😉

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

D3de grazie mille 🤩

Oggi ho lavorato alla v0.3 che introdurrà la possibilità di salvare i dati georeferenziati dentro un txt o una nota 👀

Lo testo qualche giorno e poi lo posto.
          Nel frattempo ho caricato su GitHub lo shortcut che uso per aprire il FieldTest. Funziona solo se lo aggiungete alla Home Screen per qualche motivo 😂

Se avete idee per qualche feature aggiuntiva proponete così provo a vedere se è fattibile!

Bravo! Davvero molto comodo

ag23900 Complimenti, è molto utile! L’ho già usata varie volte e ti ringrazio. Riguardo a idee/suggerimenti: sarebbe fattibile pensare di mostrare come risultato, insieme a eNodeB, CID e banda primaria, il nome della bts preso da LTEItaly? (Intendo mostrarlo come testo nella notifica, senza aprire il sito LTE Italy)

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
            • D3de ha messo mi piace.

ag23900 Utilissima, funziona alla grande!

davidew purtroppo per ora non ho trovato il modo per farlo.. più che altro perché i dati di LTE Italy sono dietro login e shortcuts non ha la capacità di loggarsi. Magari @handymenny può darmi una mano 😂

Quello che avrei voluto fare più che altro era mostrare anche le altre bande disponibili e lo stato del 5G nella notifica.

alex123 grazie mille

ag23900 premesso che non ho proprio idea di cosa possano o non possano fare le shortcuts, immagino che non possano fare richieste https post, giusto?

handymenny sì, dovrebbero poterlo fare, almeno in http.

Però serve comunque l’autenticazione e dopo un po’ la sessione scadrebbe no?

handymenny In realtà possono, ma non so per il discorso del login

Edit: vedo che sono stato preceduto

davidew ma non so per il discorso del login

Sarebbe l'header HTTP Authorization, il cui valore può essere Basic <valore base64 di username:password> o Bearer <token>. Sarebbe meglio la seconda ma va implementato lato LTEitaly.

Edit: Basic non consente di aggirare il login, funziona solo sulle pagine che ti chiedono il login con la UI del browser

Ciao a tutti, oggi rilascio la v0.3 di ShorteNB.

Changelog:

• Introdotta la possibilità di salvare i dati decodificati dallo shortcut in un file txt che viene salvato in iCloud Drive in una cartella apposita o in una normale nota di iOS/iPadOS. Per ogni operatore verrà creato un file txt apposito, per la nota non ho ancora implementato questa funzione, quindi il metodo consigliato è usare il file txt.
                        Nel "log" vengono salvati anche data, ora e posizione approssimata dell'uso di ShorteNB oltre all'eNB, il CID e, quando disponibile, la banda.
                      • Ho anche sistemato un po' il codice, ma questo a voi poco interessa ahahah

Ho cambiato il modo di scaricare gli shortcut, ora trovate questa versione e quelle precedenti su GitHub. Nelle prossime versioni proverò a implementare anche gli aggiornamenti automatici, dopo che avrò capito come funziona 🤣

In caso di bug scrivete un messaggio qui o scrivetemi su Telegram, l'username è scritto nello shortcut stesso.

Buona serata e buon utilizzo!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile